Segui VideoMakers.net su TwitterDiventa fan di VideoMakers.net su Facebook   
Adobe estende l'integrazione XML Stampa E-mail
martedì 13 settembre 2005
di Nunzio T. "Nuntro"

Adobe estende l'integrazione XML con l'introduzione di Adobe FrameMaker 7.2

Il supporto di XSLT e XML Schema migliora l'authoring XML, mentre nuovi modelli e la Migration Guide facilitano il passaggio a contenuti strutturati

Agrate Brianza — 13 settembre, 2005 — Adobe Systems ha annunciato Adobe FrameMaker 7.2, l'ultima versione in ordine di tempo del proprio programma di classe enterprise dedicato all'authoring e al publishing di documenti. Adobe FrameMaker, uno strumento progettato per consentire di creare documenti complessi quali manuali tecnici e cataloghi di grandi dimensioni, colma il divario esistente tra la semplice stesura di testi e le operazioni di authoring e publishing XML (eXtensible Markup Language). A differenza delle normali applicazioni per l'elaborazione di testi, FrameMaker 7.2 offre, infatti, agli utenti la possibilità di distribuire contenuti su canali diversi: stampa, PDF, HTML e XML.

"FrameMaker 7.2 fornisce le funzionalità che i clienti richiedono più insistentemente ampliando ulteriormente l'integrazione XML nelle linee di prodotti Adobe per la grafica e il publishing", ha dichiarato John Brennan, Senior Vice President of Corporate Development di Adobe. "Le capacità avanzate di FrameMaker offrono alle aziende più lungimiranti del settore high-tech - in aree quali le telecomunicazioni, l'industria aerospaziale, la produzione di semiconduttori e l'information technology - l'opportunità di fare leva sulla potenza dello standard XML per produrre contenuti Web, PDF e di stampa di altissimo livello".

Passaggio semplificato a documenti strutturati e al formato XML

Adobe FrameMaker 7.2 semplifica la migrazione da documenti non strutturati a documenti strutturati. Le aziende che utilizzano quest'ultimo tipo di documenti beneficiano della possibilità di riutilizzare con poco impegno i contenuti già esistenti riducendo tempi e costi di nuovi progetti, e di distribuire le informazioni in nuovi modi interattivi o personalizzati. La Unstructured to Structured Migration Guide fornita con FrameMaker 7.2 presenta nel dettaglio le considerazioni e le operazioni richieste per implementare un flusso di lavoro basato su XML. Gli strumenti di conversione integrati che associano una struttura ai documenti sono ora in grado di conservare lo stile del paragrafo e del carattere velocizzando l'intero processo di conversione. Anche la familiare interfaccia WYSIWYG di Adobe FrameMaker, costruita sul principio del  quello che vedi è quello che ottieni, contribuisce a rendere l'authoring e l'editing XML più appetibili rispetto ad altri sistemi.

Nuovi modelli strutturati forniscono agli autori un prezioso punto di partenza per la creazione dei documenti. I modelli comprendono un esempio di applicazione DITA (Darwin Information Typing Architecture) - un'architettura XML per l'authoring e la distribuzione dei contenuti - per facilitare l'organizzazione e l'integrazione delle informazioni tecniche.

"Il supporto di XML Schema, introdotto in Adobe FrameMaker 7.2, rappresenta un'eccellente apporto per la nostra organizzazione, in quanto spesso ci troviamo a trattare dati provenienti da più fonti differenti", ha commentato Max Dunn, Presidente di Silicon Publishing. "Ora finalmente non dobbiamo più preoccuparci se ci troviamo di fronte a contenuti XML definiti con i DTD o con XML Schema, in quanto FrameMaker li supporta entrambi".

Più efficienza e produttività nel publishing

FrameMaker 7.2 aggiunge XML Schema alla già ampia gamma di standard supportati. XML Schema è uno standard definito dal W3C (Worldwide Web Consortium) che descrive la struttura di un documento ponendosi quale alternativa a un altro standard supportato da FrameMaker, DTD (Document Type Definitions). Gli utenti beneficiano di una superiore flessibilità anche grazie al supporto di XSLT (XSL Transformations), che mette a disposizione versatili opzioni per l'automazione e l'integrazione all'interno dei flussi di lavoro XML. Gli autori hanno anche la possibilità di utilizzare la nuova funzione Multiple Undo per correggere modifiche effettuate tramite comandi quali Change Font e Import File. L'opzione History Palette permette invece di visualizzare in una volta sola tutti i cambiamenti apportati di recente  e di correggere più modifiche con un semplice clic.

Disponibilità

Adobe FrameMaker 7.2 per Microsoft Windows e Sun Solaris sarà disponibile a settembre in lingua francese, inglese e tedesca attraverso gli Adobe Authorized Reseller e l'Adobe store all'indirizzo www.adobe.com. Per maggiori informazioni sulle nuove funzionalità e sulle policy di upgrade relative a Adobe FrameMaker è possibile visitare l'indirizzo: www.adobe.com/products/framemaker.

A proposito di Adobe Systems Incorporated

Adobe è il leader mondiale nella produzione di soluzioni software per la creazione, gestione e distribuzione di contenuti digitali affidabili e ad alto impatto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.adobe.it.

Questo comunicato e tutte le altre informazioni e materiali per la stampa sono disponibili sul sito: www.adobe.it/aboutadobe/pressroom.

###

© 2005 Adobe Systems Incorporated. Tutti i diritti riservati. Adobe, il logo Adobe e FrameMaker sono tutti marchi e marchi commerciali registrati di Adobe Systems Incorporated negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Microsoft and Windows sono tutti marchi e marchi commerciali registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Sun e Solaris sono tutti marchi e marchi commerciali registrati di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Condividi su:
VM Promo

AdobeCS5

Ultime discussioni dal forum
 [Budget 300€] Videocamera hd
 [Final Cut Pro 7] Montaggio riprese in A...
 [RED Epic e Scarlet] un aggiornamento no...
 [Media Composer] Aiuto messaggi strani
 [Export per dvd] Quale export migliore p...

Aggiornamento al 17-05-2012 11:36
Tag Cloud
Statistiche
Numero utenti registrati: 43.904
Utenti registrati oggi: 1
Pagine visitate oggi: 26.559
Pagine visitate questo mese: 1.307.048
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

VideoMakers.net Sito consigliato da Freeonline.it
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)