Segui VideoMakers.net su TwitterDiventa fan di VideoMakers.net su Facebook   
[Adobe Premiere Pro CS4] Transizione con un’immagine Stampa E-mail
martedì 06 aprile 2010

Per modificare il colore di questi quadrati, occorre selezionarne uno e fare clic sul campione di colore nel campo sottostante COLORE INTERRUZIONEo, più semplicemente, si può fare doppio clic direttamente sul quadratino d’angolo. In entrambi i casi compare il selettore colore che consente di scegliere uno tra i colori disponibili, ricordando che dobbiamo avere almeno un pixel completamente bianco ed uno completamente nero.

[Adobe Premiere Pro CS4]       Transizione con un’immagine
Finestra “Selettore colore”.

Impostiamo il colore bianco per l’angolo superiore sinistro e l’inferiore destro. Scegliamo il nero, invece per gli altri due angoli del rettangolo. Otterremo la situazione mostrata nella figura seguente.

[Adobe Premiere Pro CS4]        Transizione con un’immagine
Immagine con sfumature di grigio e relative impostazioni.

Per ottenere immagini più variabili e meno simmetriche, anziché assegnare solo nero e bianco ai quadratini d’angolo, è possibile scegliere una qualunque gradazione di grigio per uno o due di tali quadratini, avendo l’accortezza di lasciarne almeno uno bianco ed uno nero. Inoltre è possibile creare immagini ancora più particolari utilizzando altri oggetti grafici, sovrapponendoli tra loro e variando l’opacità delle interruzioni colori o l’opacità dell’oggetto grafico. E’ possibile anche utilizzare curve di bezier a cui assegnare un valore dello spessore particolarmente alto e non è da escludere l’utilizzo di un testo a cui applicare una sfumatura, come mostrato nella seguente figura, in cui un testo è stato sovrapposto all’immagine creata in precedenza con il rettangolo..

[Adobe Premiere Pro CS4]         Transizione con un’immagine
Immagine e testo con sfumature di grigio.

Come si può intuire, le possibilità offerte da questa transizione sono tante e si deve solo avere voglia di sperimentare.
A questo punto, creato il titolo, dobbiamo trasformarlo in un’immagine che sia possibile aprire con la transizione COMPARSA GRADUALE.
Selezioniamo il titolo GRADIENTE dal pannello PROGETTO e, dal menu FILE > ESPORTA, selezioniamo la voce TITOLO…. Assegniamo la destinazione sul disco ed un nome al file che stiamo creando (l’estensione del file sarà automaticamente “.prtl”) e premiamo il pulsante SALVA.
Torniamo, ora, alla nostra transizione ed accediamo alla finestra delle impostazioni tramite il pulsante PERSONALIZZATO… presente nel pannello CONTROLLO EFFETTI.
Premiamo il pulsante SELEZIONA IMMAGINE e cerchiamo il file appena creato. Impostiamo un valore medio-basso per la morbidezza e facciamo clic su OK. In questo modo avremo personalizzato la nostra transizione.

[Adobe Premiere Pro CS4]          Transizione con un’immagine
Transizione con immagine creata internamente a Premiere.

Creare l'immagine con Adobe Photoshop.
Per i più esperti, ma soprattutto per chi sa utilizzare software di grafica e fotoritocco, le possibilità creative offerte da questo tipo di transizione sono ancora maggiori.
Vediamo come, ad esempio, è possibile creare una immagine in scala di grigio in una qualunque versione di Adobe Photoshop.
In Photoshop, creiamo una nuova immagine andando nel menu FILE e selezionando NUOVO…. Impostiamo le dimensioni dell’immagine come quelle del video con cui stiamo lavorando in Premiere (in questo caso PAL DV).

[Adobe Premiere Pro CS4]           Transizione con un’immagine
Definizione nuova immagine in Photoshop.



Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
Adobe Premiere (97)    
VM Promo

AdobeCS5

VM Share
Titoli con effettirealizzato da: matt62
Num. downloads: 567

... altre risorse gratuite ...
Ultime discussioni dal forum
 [Budget 300€] Videocamera hd
 [Final Cut Pro 7] Montaggio riprese in A...
 [RED Epic e Scarlet] un aggiornamento no...
 [Media Composer] Aiuto messaggi strani
 [Export per dvd] Quale export migliore p...

Aggiornamento al 17-05-2012 11:36
Tag Cloud
Statistiche
Numero utenti registrati: 43.904
Utenti registrati oggi: 1
Pagine visitate oggi: 26.559
Pagine visitate questo mese: 1.307.048
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

VideoMakers.net Sito consigliato da Freeonline.it
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)