|
Pagina 1 di 3 di Nunzio T."Nuntro"
In questo strepitoso tutorial, nuntro mostra come sia possibile inserire il più classico degli effetti speciali audio: Il suono circolare che si sposta per i diffusori del nostro impianto....Incredibile..il tutto con Acid 4 e il Sourround Panner
Surround Panner: ovvero come veicolare i suoni e gli effetti audio per l'ambiente ed il nostro impianto 5.1.
Finalmente siamo in grado di creare una traccia audio in 5.1 canali, sia essa in AC3 o in DTS. Molti però mi hanno chiesto come sia possibile fare in modo che un suono passi da un canale ad un altro del nostro impianto Home Theatre…come si fa ad esempio a fare in modo che un suono assuma una caratteristica “circolare”??O meglio come si fa ad intervenire su una traccia audio e fare in modo che questa ad esempio passi dal canale posto alle nostre spalle (sourround) al canale frontale???
Semplice abbiamo bisogno del “Sourround Panner”.
Guardate questa scena di seguito……
Vi ricorda qualcosa???Beh oltre alle immagini che sono strepitose se ricordate (al cinema) i suoni di questa scena erano diffusi in maniera circolare per garantire maggiore coinvolgimento allo spettatore…Il Suono che parte dal canale frontale DX si spostava al canale frontale SX poi al canale posteriore SX e infine al canale posteriore Dx e riprendeva ad effettuare il giro……..
Come possiamo realizzare acnhe noi una traccia audio con queste caratteristiche???
Semplice……Abbiamo bisogno di ACID 4 Pro e dei Sourround Pan KeyFrame
1) Lanciare Acid 4 e settare il progetto così come in figura. Per farlo basta andare su File --> Properties
|