|
Pagina 1 di 7 di Domenico B. "Mimmob"
Alcune utili indicazioni per aiutarvi nella scelta della videocamera più adatta alle vostre esigenze.
Esistono centinaia di modelli diversi di videocamere, con decine di funzionalità e caratteristiche tecniche, e questo complica la vita a chi vuole acquistarne una. Ottenere il miglior compromesso tra qualità e prezzo richiede attenzione per il tipo di applicazione dello strumento che state per acquistare. Valutiamo insieme le caratteristiche da considerare nella scelta della videocamera che si adatta meglio alle vostre esigenze.
Formato: analogico o digitale?
Le videocamere digitali garantiscono una qualità generalmente superiore (a parità delle altre caratteristiche), che rimane invariata nel tempo e, per chi ha intenzione di divertirsi a “manipolare” le proprie riprese con l’ausilio di un computer, hanno il vantaggio di essere in grado di inviare direttamente i dati al PC senza alcuna perdita di qualità e senza dover necessariamente utilizzare costose schede di acquisizione video.
I formati digitali amatoriali, sono:
· MiniDV: è sicuramente lo standard più diffuso e, quindi, anche il più consigliato;
· Digital8: pur offrendo il vantaggio di registrare sulle tradizionali cassette Hi8 con la stessa qualità del DV, è stato adottato solo da un paio di produttori di videocamere;
· MicroMV: permette di ridurre al minimo le dimensioni delle videocamere, ma è troppo recente ed ancora poco diffuso per sperare che diventi uno standard;
· DVD-RAM: permette di registrare direttamente su DVD, ma presenta problemi di compatibilità con gli attuali lettori DVD da tavolo.
L’economicità è ancora il punto di forza delle videocamere analogiche, non solo perché per meno di un milione potete già trovare un modello che fa per voi, ma anche perché i nastri su cui andrete a registrare costano meno della metà dei nastri digitali.
I formati analogici amatoriali, sono:
· 8mm e VHS-C: se avete intenzione di riversare le vostre riprese su normali videocassette VHS, senza effettuare alcun montaggio, soprattutto se volete spendere poco;
· Hi8 e SVHS-C: se aspirate ad avere più qualità.
|