[Final Cut] Guida a Final Cut - Parte 3. Strumenti di editing, effetti e transizioni Stampa E-mail
venerdì 16 aprile 2004

Effetti

Final Cut Express 2 e Final Cut Pro condividono il motore di rendering RT Extreme che offre un livello di Rel Time veramente ottimo.

Nel browser, cliccando sul tab “Effects” accediamo alla libreria di effetti che si trovano nelle cartelle “Video filters” e “Audio filters” organizzati per categorie.

Ad una rapida occhiata ci accorgiamo subito di una cosa: il nome di alcuni di essi è in grassetto, quello di altri in grigio. Cosa significa ? Significa che i primi possono essere visualizzati in tempo reale una volta applicati, i secondi invece necessitano del Rendering, cioè devono prima essere elaborati per poter essere visti durante la riproduzione. Il numero di effetti riproducibili in Real Time dipende dall’ impostazione del livello di RT fatta nelle preferenze del programma e, ovviamente, dalla potenza della macchina con cui lavoriamo. Impostando il livello di RT su “Unlimited” possiamo avere la quasi totalità di effetti in tempo reale.

Applicare un effetto ad una clip in timeline è semplicissimo: basta trascinarlo dal browser sulla clip stessa. In alternativa possiamo evidenziare la clip cliccandovi sopra e usare il menu in alto “Effects”.

Ogni clip ha a disposizione un pannelllo degli effetti, raggiungibile facendo doppio click sulla clip stessa e cliccando sul tab Filters del Viewer.

Come vediamo dalla figura qui trovano posto tutti gli effetti video applicati su quella specifica clip nell’ ordine di applicazione. Possiamo variare l’ ordine semplicemente trascinandone uno nella posizione desiderata. In questo modo possiamo ottenere differenti combinazioni di effetti. Il checkbox azzurro ci permette di abilitare o disabilitare il relativo effetto.

Cliccando sul triangolino accanto al nome di un effetto accediamo alle sue impostazioni. Alcuni di essi inoltre hanno a disposizione una seconda schermata, tipicamente usata per impostare in maniera grafica i parametri qui presenti in maniera numerica.

C’è da dire che Final Cut Express non permettte di variare i parametri di un effetto con continuità per tutta la lunghezza di una clip, cosa che invece fa il fratello maggiore Final Cut Pro.

Possiamo applicare un effetto anche ad una porzione di clip, ad esempio selezionandone una parte tramite lo strumento Range Tool (in figura) dalla palette degli strumenti.



  Cerca altri Articoli per ...
Apple Final Cut (21)    Ren@to (44)    

Ricerca
Cerca nel sito:   
Ricerca avanzata
VMTV Videomakers
[BC07/Spot] lucas
Medikill
Ultime discussioni dal forum
 Premiere pro cs3 +matrox rtx2
 HV30 consigli & chiarimenti extra
 [consigli corpo ed obbiettivi] aiuto
 Blackmagic Intensity pro, vale la pena?
 Ultimi dubbi su acquisto canon xh-a1 son...

Aggiornamento al 29-08-2008 13:13
Statistiche
Numero utenti registrati: 29.696
Utenti registrati oggi: 3
Pagine visitate oggi: 54.924
Pagine visitate questo mese: 3.978.217
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.