Segui VideoMakers.net su TwitterDiventa fan di VideoMakers.net su Facebook   
[Frame Serving] Capitolo 3: Da Mediastudio agli altri software Stampa E-mail
lunedì 30 giugno 2003
di "autori vari"

Esportare un video da Ulead Mediastudio 6.x ad altri programmi (TMPGenc, Cinemacraft, Ligos, ecc...)

Esportare un video da Ulead Mediastudio 6.x ad altri programmi (TMPGenc, Cinemacraft, Ligos, ecc...)

In questa guida spiegheremo come esportare un filmato dalla timeline di Ulead Mediastudio verso un encoder esterno (ad esempio Tmpgenc) senza la necessità di creare un file .avi intermedio. Tutto ciò è possibile grazie all' Ulead Video Server plugin realizzato da Edwin Van Eggelen

Installazione

L'installazione è molto semplice basta infatti:

- Copiare il file videoserver.vio nella cartella vio di Ulead Mediastudio.

- Installare l' Aviwpr Codec, cliccando con il tasto di destra sul file aviwrap.inf e scegliendo l'opzione Installa.

Utilizzo

Dopo aver terminato il nostro lavoro di montaggio possiamo esportare il filmato verso una qualsiasi altra applicazione compiendo pochi e semplici passaggi:

Dal Menù File selezionate l'opzione Crea -> File Video

 

Nella finestra che appare impostate Salva come: Ulead Video Server (*.ipc)

 

Il nome file viene invece utilizzato solo nel caso in cui siano aperte piu' sessione del Videoserver. Consiglio di scegliere una breve sigla.. ad esempio ulead.ipc

 

Premete il pulsante Opzioni per accedere alla configurazione avanzata del Videoserver.

Le impostazioni da utilizzare sono quelle illustrate in figura.

L'opzione Filename permette di scegliere il nome dell' avi virtuale che verrà creato dal frame server

E' questo il file che dovrà poi essere selezionato nei vari encoder per realizzare il "collegamento" con Mediastudio

Da notare che le altre sezioni presenti in questa finestra influenzano l'output del videoserver. In particolare

  • Nella sezione Video Editor vanno impostati i parametri relativi al field-order
  • Nella sezione Generale sono presenti invece i settings relativi al frame-rate ed alla risoluzione da utilizzare

Premete quindi il pulsante Ok per tornare alla finestra Crea File Video. Basta quindi premere il pulsante Salva per far avviare il videoserver. Da notare che, come accadere per la versione del Plug-in utilizzabile con Adobe Premiere, anche in questo caso, nella versione di prova, prima di attivarsi il plug-in vi chiederà di risolvere una semplice addizione...

Apparirà quindi questa finestra.. finestra che dovrà restare attiva per tutto il processo di encoding.. Fate quindi attenzione a non chiuderla..

 

 

 

A questo punto non resta che aprire il file "virtuale" (nel nostro caso C:Ipcserver.avi) in un qualsiasi software in grado di apire i file .avi.. file che verrà trattato da questi programmi come un qualsiasi altro file video.

 

I programmi testati dall'autore sono:

· Microsoft Media Encoder v8

· Cinemacraft SP v2.64.x

· Cinemacraft SP v2.62

· Cinemacraft SP v2.50

· TMPGEnc

· VirtualDub v1.4.xx

· NERO encoder plugin v1.2

· LSX encoder v3.5

· Ulead DVD Movie Factory (editor)

· MainConcept MPEG encoder

· Cleaner v5

Condividi su:
VM Promo

AdobeCS5

Ultime discussioni dal forum
 [Premiere CS 5.5] file Nikon D800
 [Reportage] Castelluccio di Norcia
 [Panasonic HC-V700] Unboxing, prove e im...
 [Vegas] Quale è il codec meno pesante i...
 [ Premiere CS4 ] Problema con l'esportaz...

Aggiornamento al 23-05-2012 21:36
Tag Cloud
Statistiche
Numero utenti registrati: 43.986
Utenti registrati oggi: 11
Pagine visitate oggi: 79.136
Pagine visitate questo mese: 1.831.016
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

VideoMakers.net Sito consigliato da Freeonline.it
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)