[Hardware] Tutto o quasi sull'Input/ouput della vostra scheda Stampa E-mail
martedì 20 maggio 2003
di Livio M. "Desmo"

Tutto quello che vorreste o dovreste sapere sugli ingressi e le uscite della vostra scheda video.

Differenza tra connettori RCA (Scart) e S-video (S-VHS)

Molti non sanno che la qualità dell'immagine che viene catturata può essere migliore di quanto si possa immaginare, semplicemente utilizzando al meglio le giuste connessioni. Quasi tutte le schede di acquisizione hanno diverse entrate/uscite per consentire all'utente una maggiore possibilità di scelta. Vediamo le due più usate:

1) Connessione composita RCA (Videocomposito)

2) Connessione S-video

Videocomposito (RCA)Questo tipo di connessione è caratterizzato da una scarsa definizione, da una resa cromatica appena sufficiente e da una marcata presenza di interferenze, questo tipo di segnale è assolutamente sconsigliato per la fase di acquisizione. Il pregio di tale formato è il fatto che, praticamente tutte le apparecchiature, hanno una entrata e/o uscita in questo standard. La classica presa Scart, quella usata dal videoregistratore, usa tale tipo di connessione. Se osserviamo la presa Scart, potremmo notare un numero notevole di piedini (20), questo potrebbe farci pensare a un sistema sofisticato di trasmissione dell'immagine, non è così. Questi 21 poli (20 piedini più la maschera attorno che costituisce la massa generale) non vengono utilizzati tutti ma solo alcuni, tanto che il segnale video viene veicolato da un solo filo, gli altri 2 sono usati dall'audio stereo (canale sinistro e canale destro). L'audio essendo separato è di buon livello.

S-Video (S-VHS) conosciuta anche come presa HosidenIl segnale S-Video è caratterizzato da un'ottima definizione e da una buona saturazione del colore. Eccellente la schermatura da interferenze. La presa è di forma circolare e di dimensioni ridotte. Solitamente la presa S-Video è accanto alla Videocomposita in quanto entrambi i segnali sfruttano i vicini ingressi audio RCA del televisore. Questo tipo di collegamento è particolarmente indicato per l'acquisizione. Questo accade perché il sistema S-Video utilizza due segnali separati, Y e C: Y è il segnale video B/N, mentre C contiene l'informazione colore. I 4 poli disponibili sono così sfruttati: 1 Y (segnale B/N), 1 C (colore), 1 massa Y e 1 massa C. La separazione dei due segnali: luma (Y) e croma (C), rende l'immagine più dettagliata e precisa di quanto non sia possibile con il videocomposito. L'audio non passa nel cavo S-video e si dovranno utilizzare le apposite entrate/uscite RCA del videoregistratore. La qualità audio è identica a quella disponibile nel videocomposito.

Possibile utilizzo di adattatori da S-video a RCA

Partiamo da un assunto: un segnale pulito può essere convertito in un segnale non pulito, viceversa un segnale non pulito non può essere trasformato in uno pulito. Facciamo degli esempi pratici:

1) Se abbiamo un VCR S-VHS e lo vogliamo collegare a un televisore provvisto di sola presa Scart, potremmo facilmente utilizzare un adattatore S-video>Scart, senza nessun problema di visualizzazione.

2) Se, invece, vogliamo utilizzare un VCR VHS con adattatore SCART>S-video, per poter utilizzare la connessione S-Video della nostra scheda di acquisizione, otterremo un video molto sporco, o in bianco e nero, nella migliore delle ipotesi.

Di seguito tutte le possibili configurazioni.

Soluzioni possibili per acquisire, con la nostra scheda, un video proveniente da sorgenti diverse: VCR VHS o SVHS, videocamere, ecc...:

· uscita (out) S-video (S-VHS) > entrata (video in) della scheda di acquisizione con connessione S-Video (SVHS) = scelta ideale, ottima qualità.

· uscita (out) S-video (S-VHS) > entrata (video in) della scheda di acquisizione con connessione videocomposito (VHS) = possibile, qualità buona.

· uscita (out) videocomposito (VHS) > entrata (video in) della scheda di acquisizione con connessione S-Video (SVHS) = impossibile o qualità mediocre. In questa situazione il video appare in bianco e nero, altrimenti a colori, ma con dei puntini rossi sparsi sul video.

· uscita (out) videocomposito (VHS) > entrata (video in) della scheda di acquisizione con connessione videocomposito (VHS) = possibile, qualità discreta/buona.

Soluzioni possibili per riversare un video dal PC ad apparecchiature diverse: VCR VHS o SVHS, videocamere, ecc...:

· uscita (video out) della scheda di acquisizione con connessione S-Video (SVHS) > entrata (in) S-video ( S-VHS) = scelta ideale, ottima qualità.

· uscita (video out) della scheda di acquisizione con connessione S-Video (SVHS) > entrata (in) videocomposito (VHS) = possibile, qualità buona.

· uscita (video out) della scheda di acquisizione con connessione videocomposito (VHS) > entrata (in) S-video ( S-VHS) = impossibile o qualità mediocre. In questa situazione il video appare in bianco e nero, altrimenti a colori, ma con dei puntini rossi sparsi sul video.

· uscita (video out) della scheda di acquisizione con connessione videocomposito (VHS) > entrata (in) videocomposito (VHS) = possibile, qualità discreta/buona.

I cavi necessari per poter acquisire

Ho preferito utilizzare una figura molto esplicativa piuttosto che creare confusione con inutili parole.

Comunque, ecco quello di cui avrete bisogno:

1. Cavo S-Video con terminazioni dorate = qualora si abbiano apparecchiature che utilizzino questo standard, prezzo 10/15.000 lire.

2. Adattatore 21 PIN SCART (1 x RCA Video + 2 x RCA Audio ST. e commutatore output/input, meglio se con terminazioni dorate) = serve per collegare un VCR VHS alla nostra scheda di acquisizione (vedere la figura). 10/15.000 lire

3. Cavo di raccordo audio/video con terminazioni dorate in RCA maschio = 10/15.000 lire

4. Adattatore audio 2 in 1, da 2 RCA audio a 1 jack stereo (vedere figura). 1/2.000 lire

Ultimo consiglio: stampate l'immagine e portatela con voi quando andrete a comprare i componenti.

Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
desmo (16)    

Ricerca
Cerca nel sito:   
Ricerca avanzata
Cinema Indipendente

redmantis


:: Vai alla scheda del film ::

Ultime discussioni dal forum
 [Caos Cavalletti] Mi aiutate a decidere?...
 [documentario] domani primo ciak ufficia...
 [Riprendere in HD] Il punto della situaz...
 [Sony HVR-Z7E/HVR-S270E] Topic Ufficiale...
 [Canon XL-H1] Topic Ufficiale

Aggiornamento al 09-01-2009 23:56
Statistiche
Numero utenti registrati: 31.032
Utenti registrati oggi: 10
Pagine visitate oggi: 107.624
Pagine visitate questo mese: 1.073.764
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.


VideoMakers.net
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)