[Impression DVD] Capitolo 4: Esempio di come creare dei pulsanti con foto nel menu Stampa E-mail
martedì 01 luglio 2003
di "P.Brambilla" e "Promix"

Prosegue senza sosta il lavoro dei 2 maghi dell'authoring.Questa volta ci mostrano come creare un menu con pulsanti-foto in un altro menu di Impression DVD.

Come creare dei pulsanti con foto nel menu "Variable Trasparency Hilite" di Impression

Cominciamo creando, in Photoshop, un nuovo documento con le seguenti dimensioni: grandezza 720x576 (per il formato PAL), risoluzione 72 dpi e contenuto Trasparente. Importare un'immagine che dovrà fare da sfondo ai pulsanti e che sia della stessa dimensione e risoluzione del nuovo documento creato. In questo caso ho utilizzato un fotogramma del video per il quale si deve creare il menu. Importare le immagini che devono comparire sui pulsanti, queste possono essere di dimensioni variabili poiché andranno ridimensionate successivamente. Naturalmente vanno importate tante immagini quanti sono i pulsanti da utilizzare.

 

A questo punto ridimensionare le immagini alla grandezza desiderata e posizionarle nelle zone desiderate (Fig.1)

Fig. 1

 

La disposizione sullo sfondo è a proprio piacere ma si deve tener conto che non sbordino oltre i limiti del rettangolo Title Safe dove di norma devono rientrare tutti i titoli del video affinché possano essere integralmente visti sul TV (è possibile posizionarle anche ai limiti del Video Safe ma l'Overscan dei TV non è uguale per tutti). Per agevolare ciò è bene inserire delle linee guida (in totale 8) che delimitino le aree dei titoli (Title Safe) e dell'Overscan del video (Video Safe) come si vede nella Fig.2

Fig. 2

 

Abbiamo ora ottenuto una foto con 1 livello che fa da sfondo e 3 che fanno da "pulsanti fittizi" come si vede in Fig. 3

Fig. 3



Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
Impression DVD (6)    promix (25)    

Ricerca
Cerca nel sito:   
Ricerca avanzata
VMTV Videomakers
[BC07/Spot] lucas
Medikill
Ultime discussioni dal forum
 [Collaborazione] video per musica
 [soundboot] dissolvenze dentro una tracc...
 Aiuto urgente firewire bruciata?
 [Software] Final Cut Pro 6.04 sony ex1
 Estensione per rendering

Aggiornamento al 20-11-2008 18:11
Statistiche
Numero utenti registrati: 30.577
Utenti registrati oggi: 7
Pagine visitate oggi: 77.036
Pagine visitate questo mese: 2.577.009
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.


VideoMakers.net
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)