di Adobe
La proposta congiunta di Adobe e Microsoft fa avanzare la gestione di testo e grafica nell’ambito delle specifiche multimediali standard di mercato
Agrate Brianza — 29 agosto, 2005 — Adobe Systems Incorporated ha annunciato che l’International Standards Organization (ISO) ha accettato la valutazione della proposta di Adobe e Microsoft di utilizzare il formato file font OpenType® come base di un nuovo formato font aperto per gestire testo e grafica nell’ambito dello standard MPEG-4. Sviluppato congiuntamente da Adobe e Microsoft, OpenType è un formato file font cross-platform, che fornisce controllo tipografico avanzato e un elevato supporto multilingue. Adobe ha già convertito in questo formato l’intera Adobe Type Library ed è oggi in grado di offrire migliaia di font OpenType. L’uso dei font OpenType è supportato nelle versioni attuali dei sistemi operativi Microsoft® Windows® e Apple MacOS e consente agli utenti di scegliere tra migliaia di font forniti da decine di designer di font digitali.
"I font OpenType sono stati adottati da creativi professionisti di tutto il mondo che riconoscono i vantaggi del supporto multilingue e dei nuovi livelli di controllo creativo di cui possono disporre nel creare testo d’impatto elevato per la stampa, il Web e per un’ampia gamma di dispositivi informatici e di display”, ha affermato Digby Horner, Senior Vice President of Engineering Technologies di Adobe. "La capacità di comprimere e integrare del bel testo, libero dai vincoli di risoluzione all’interno di un’applicazione MPEG-4, consentirà di estendere le opportunità di creatività aperte a tutti coloro che lavorano con un’ampia gamma di tecnologie multimediali."
Durante l’ ultimo meeting che si è tenuto a Poznan, Polonia, alla fine di luglio, MPEG ha approvato la standardizzazione formale di OpenType. Grazie al contributo fornito da Adobe e Microsoft, MPEG sottoporrà la prima edizione delle specifiche OpenType al processo di approvazione ISO a settembre. MPEG utilizzerà quindi la specifica come punto di partenza per lo standard ISO "Open Font Format." Altre aziende potranno far riferimento e utilizzare gratuitamente le specifiche OpenType per implementare una soluzione Open Font Format. Gli enti interessati potranno anche sottoporre proposte di miglioramento e chiarimento alle specifiche Open Font Format nel corso delle procedure di standardizzazione ISO.
“L’adozione quale standard internazionale di un formato font basato su OpenType apre nuove opportunità di mercato per gli implementatori dello standard sia per i font OpenType che per i motori di rendering sottostanti,” sostiene Lori Brownell, General Manager di Microsoft Global Platform Technologies and Services. “Microsoft è molto lieta di far parte di questo processo aperto e di collaborazione e siamo ansiosi di veder crescere la disponibilità di prodotti basati su OpenType che potranno soddisfare le esigenze di molti clienti.”
A proposito di MPEG
Il Moving Picture Experts Group (MPEG) di ISO definisce gli standard per i media digitali dedicati all’intrattenimento video e audio di qualità, che sono i formati di scelta per DVD (Digital Versatile Disc) e DVB (Digital Video Broadcasting). Il sistema MPEG-4, come definito da MPEG, permette agli utenti di selezionare, vedere e manipolare audio, video e altre forme di contenuti digitali. Adottando il formato file font OpenType come punto di partenza per la titolazione video e la rappresentazione di testo negli standard MPEG-4, gli utenti avranno la garanzia che tutti i testi, in una vasta gamma di contenuti per i media digitali, possano rappresentare più lingue e che questi testi possano essere interpretati da una ampia varietà di dispositivi informatici e di display.
A proposito di Adobe Systems Incorporated
Adobe è il leader mondiale nella produzione di soluzioni software per la creazione, gestione e distribuzione di contenuti digitali affidabili e ad alto impatto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.adobe.it.
Questo comunicato e tutte le altre informazioni e materiali per la stampa sono disponibili sul sito: www.adobe.it/aboutadobe/pressroom. |