[Matrox Marvel] Matrox Marvel G450 Impressioni, Tips e Tweaks. Stampa E-mail
venerdì 23 maggio 2003
di Alessio F. "Frankie"

Matrox Marvel G450 Impressioni, Tips e Tweaks.

 

 

 

Matrox Marvel G450 Impressioni, Tips e Tweaks 

La marvel G450 è una scheda video e di acquisizione destinata ad un uso prettamente home. Tra le caratteristiche pricipali troviamo: il sintonizzatore TV, l'acquisizione in MPEG2 software e la possibilità di acquisire in altri formati tramite i driver W.D.M., quindi con qualsiasi software nel formato YUY2.Il package comprende i cavi (o meglio adattatori) di input e output, i driver,  il software PC-.VCR e il programma di montaggio Ulead Videostudio SE.A differenza della Marvel G400 questa scheda acquisisce im MPEG2 solo via sw con i programmi dedicati. Per chi ha questa scheda è utile sapere alcune caratteristiche particolari e configurazioni in modo da poterla ottimizzare al meglio.

 

Il codec Mpeg2

Il codec software incluso nel package della scheda è fornito dalla Ligos, ed è utilizzabile tramite i softrware a corredo vale a dire matrox PC-VCR e Ulead Videostudio SE.Essendo un codec in real time acquisisce con un bitrate fisso (CBR), inoltre per poter visualizzare correttamente il vidoe su PC viene ache deinterlacciato, quindi il filmato acquisito è progressivo anche se acquisito da una sorgente analogica

In PC-VCR sono presenti le seguenti opzioni:

Risoluzione (352x288; 352x576; 704x576)Tipo di compressione (MPEG2, RGB, YUY2 a seconda del sistema operativo e dei driver)Livello di compressione (SP, LP, SLP)

Il valore del bitrate è indicato globalmente per audio e video.Il bitrate audio è fisso a 384kbps, mentre il video varia a seconda della risoluzione e della compressione:

 

Risoluzione

Modalità

Bitrate effettivo

704x576

SP

8192000

704x576

LP

6553600

704x576

SLP

4915200

352x576

SP

5734400

352x576

LP

3276800

352x576

SLP

2457600

352x288

SP

2867200

352x288

LP

1638400

352x288

SLP

1228800

 

Un ulteriore possibilità e novità è la possibilità di settare liberamente il bitrate e altri parametri. Ma come si può fare? la possibilità c'è ma è "nascosta".

Bisogna scaricare il file "Matrox tecnical support tweak utility" dal sito matrox. Questo programma serve per il Tweak di tutte le schede matrox.

Basterà selezionare Tweak>e TV>Advanced capture setting, resettare il sistema e all'avvio di PC-VCR troveremo oltre alle opzioni SP, LP e SLP  l'opzione personalizzata

 

 

Con cui potremo settare i valori a nostro piacimento. Pensavo fosse possibile settare anche la risoluzione, in modo da creare dei file MPEG2 compatibili SVCD standard. Sarebbe stato utile, a patto di una perdita di qualità, per la creazione diretta di SVCD senza ricompressioni. E' invece possibile creare degli XSVCD cioè degli SVCD fuori standard.

 

Note sui driver e tools.

Di serie vengono forniti per W98 i driver 6.71, video tools 2.02 e DirectX 7.0, con questa combinazione si riescono a ottenere buoni risultati, io personalmente ho notato il mancato funzionamento della funzione di fotocamera digitale, ma nessun altro problema.Le combinazioni di driver e tools compatibili sono le seguenti:

 

Driver 6.71

Videotools 2.02

DirectX 7.0

Driver 6.81

Videotools 2.10

DirectX 8.0

 

Aggiornando tutti i driver ho notato i seguenti cambiamenti:- La fotocamera digitale ha ripreso a funzionare- Il decoder MPEG2 quando viene utilizzato con mediaplayer (6.4) alla media risoluzione cioè 352x576 non visualizza più i filmati con una proporzione corretta ma li riproduce 1 a 1 (un filmato 352x576 viene visualizzato allungato), questo con i driver precedenti non succedeva.- Se si tenta di aprire i file MPEG2 con TMPEG o altri programmi per convertirli o ricomprimerli, si blocca il sw. Sono consapevole che la ricompressione non porta a buoni risulatati ma in alcuni casi risulta utile.- Purtroppo ho notato che se si utilizza il formato più compresso SLP il video molte volte appare scattoso, il fatto è accentuato se si ricomprime (es. SVCD).- Purtroppo è visibile (molto poco) anche a 704x576 con bitrate di 9000kbps!, questo fenomeno non accadeva con i vecchi driver.

Personalmente sono tornato alla combinazione di driver precedenti. Speriamo che questi driver non siano gli ultimi (come segnalato sul sito matrox).

 

 

Supporto per altri programmi

La scheda gestisce  l'acquisizione tramite altri programmi quali VirtualDub, FreeVCR, Avi Io, supportando le risoluzioni fuori standard e il formato in acqusizione YUY2, in questo modo si possono utilizzare tutti i codec tipo HuffyUV MJPEG,  ecc... per ottenere il massimo della qualità.Un punto a sfavore e ancora molto oscuro è un bug in acquisizione con virtualdub e freeVCR.  Con questi programmi si supera il limite dei 2GB, necessario se si devono acquisire filmati lunghi con basse compressioni. Il fatto è che a 35 minuti e 47 secondi virtualdub e freeVCR si impiantano. Ho condotto prove con un sistema operativo pulito, con la prima e la seconda combinazione di codec, con risoluzioni standard e fuori standard, con W98 e W2000 e con diverse versioni di virtualdub ma nulla!,  arrivati a 35'47'' si ha un blocco dell'acquisizione.Il problema non sussiste se si utilizza invece Avi_io, che cattura tranquillamente oltre questo limite, invito chiunque abbia questa scheda a fare una prova e a comunicarmelo.

 

 

Conclusioni

Un ottima scheda viste le funzioni, i sw e la possibilità di bypassare i programmi standard, è necessario un processore abbastanza potente poichè è stata progettata sprovvista di un codec HW, ma oggigiorno non dovrebbe essere un problema molto rilevante.

Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
frankie (1)    Recensioni (248)    

Ricerca
Cerca nel sito:   
Ricerca avanzata
VMTV Videomakers
[BC07/Telepromozione] behoha
Animation Channel Telepromozione
Ultime discussioni dal forum
 [Pinnacle 11] Un consiglio per effetti
 [Tecnica] Croma su DOF
 [pinnacle 12] - titoli animati
 [Revostock] Esiste un pacchetto completo...
 Matte box, conviene spendere?

Aggiornamento al 21-11-2008 05:11
Statistiche
Numero utenti registrati: 30.580
Utenti registrati oggi: 1
Pagine visitate oggi: 10.977
Pagine visitate questo mese: 2.622.296
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.


VideoMakers.net
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)