Segui VideoMakers.net su TwitterDiventa fan di VideoMakers.net su Facebook   
[Maxon Cinema 4D] Animare un logo con Cinema 4D e importarlo in Media Studio Pro Stampa E-mail
mercoledì 30 aprile 2003
di Gian Luca B. "Blies"

Volete crearvi un logo in 3D da usare nei vostri montaggi ? Seguite questo tutorial.

Introduzione

Avrete sicuramente già visto trasmissioni televisive che hanno in uno degli angoli dello schermo un logo animato. Con questo tutorial cercheremo di riprodurre la stessa cosa usando Cinema 4D per animare il logo e importeremo il tutto in Media Studio Pro.

Animare il logo in Cinema 4D

Per chi non avesse mai utilizzato Cinema 4D, consiglio di leggere il precedente tutorial ..... 

Per semplicità utilizzeremo un cubo come logo per l'animazione. Creiamo quindi il cubo cliccando su Object > Primitive > Cube. Nella finestra Attributi stondate un po i lati del cubo cliccando su Fillet e date i valori come nella immagine a sinistra ottenendo come risultato un cubo come nell'immagine a destra.

 

A questo punto settate i parametri del progetto cliccando su Edit > Project Settings e impostate il frame rate a 25 e automaticamente le frames del progetto diventeranno 75.

Impostiamo subito il primo keyframe cliccando su Animation > Record Active Objects (oppure direttamente F9) poi ci portiamo alla frame 75, nella finestra Attributi clicchiamo su Coord. dove imposteremo i valori finali in modo da far ruotare il cubo.

 

Assegnamo un colore al cubo creando un nuovo materiale. Nella finestra Materiali clicchiamo su File > New Material e nella finestra Attributi, cliccando sulla barra del colore, selezioniamo il colore che più ci piace.

Trascinate quindi l'icona del materiale sull'oggetto tenendo premuto il tasto Shift, nella finestra Oggetti.

Se, prima di fare il rendering, volete vedere la vostra animazione basta che cliccate F8 (o il simbolo del Play della barra di controllo ). 

Ora possiamo fare il rendering dell'animazione. Clicchiamo su Render > Render Settings e selezionate sulla sinistra l'opzione Save. Valorizzate i campi come nell'immagine; come vedete salviamo l'animazione frame per frame in files TIF e ci salviamo anche il canale Alpha.

 

Alla fine del rendering avrete 76 immagini TIF con nome logo0000.tif, logo0001.tif e così via fino a logo0075.tif.

Adesso importiamo l'animazione nel nostro video.



Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
Maxon Cinema 4D (32)    blies (44)    
VideoMakers TV

VMTV

VM Share
Vaso Decoratorealizzato da: teleCCCamera
Num. downloads: 46

... altre risorse gratuite ...
Ultime discussioni dal forum
 [consiglio] Canon HV 40 o Panasonic HC V...
 [Twixtor] chi lo conosce ?
 [consiglio] videocamera per iniziare
 [News] Stop alla produzione di cinepres...
 [Aiuto] Batteria Canon EOS 550D

Aggiornamento al 24-05-2012 02:36
Tag Cloud
Statistiche
Numero utenti registrati: 43.989
Utenti registrati oggi: 0
Pagine visitate oggi: 5.546
Pagine visitate questo mese: 1.847.357
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

VideoMakers.net Sito consigliato da Freeonline.it
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)