di Gian Luca B. "blies"
Quante volte avreste voluto vedere il vostro nome girare intorno alla terra a mo' di sigla per i vostri video ? Con questo semplice tutorial vi spiego come farlo con Cinema 4D.
Creiamo il testo
Clicchiamo su Objects > Spline Primitive > Text e nella finestra Attributi inseriamo il nostro testo settando tutti i parametri relativi al tipo di carattere e alla dimensione. Diamo volume al testo cliccando su Objects > NURBS > Extrude NURBS ed impostiamo il valore della profondità modificando il parametro Z sempre nella finestra Attributi; inoltre net tab Caps andiamo a spuntare il parametro Regular Grid ed abbassiamo il valore a 2.
 
Come ultima operazione andiamo a rendere modificabile il nostro testo cliccando su Structure > Make editable. Rinominiamo l'oggetto Extrude NURBS in TESTO
Creiamo un deformatore
Questa operazione è necessaria per poter incurvare il nostro testo 'allineandolo' in questa maniera alla sfera che inseriremo più tardi. Clicchiamo su Objects > Deformation > Bend e nella finestra Attributi andiamo ad impostare a 90 i valori di Strenght e Angle; mentre nella finestra Coordinate andiamo a valorizzare il valore di rotazione B a 90.
Deformiamo il testo
Nella finestra della Scena clicchiamo su Cameras > Top per metterci nella vista dall'alto e dopo aver selezionato TESTO lo spostiamo circa nella posizione come in figura

Ora spostiamo l'oggetto Bend all'interno dell'oggetto TESTO e vedrete che il testo si deformerà ma non ha ancora la forma della sfera; per fare ciò nella finestra Attributi dovete valorizzare il parametro Mode ad Unlimited. Ora cliccate su Tools > Object Axis e selezionate TESTO; in questa maniera spostate l'origine dell'oggetto. Portate gli assi all'intersezione delle due linee immaginarie come in figura

Creiamo la sfera cliccando su Objects > Primitive > Sphere, dimensioniamola a dovere e diamo le stesse coordinate di TESTO in modo che il centro di rotazione del testo sia lo stesso della sfera. Nella finestra della Scena cliccate su Cameras > Perspective , selezionate l'oggetto TESTO e premiamo F9 per registrare il primo keyframe: ci posizioniamo poi all'ultima frame e impostiamo nella finestra Coordinate, nel parametro di rotazione H, un valore di 360. In questa maniera il nostro testo farà un giro completo.
Il gioco è fatto. Aggiungendo il solito gioco di luci e un pò della vostra fantasia riuscirete ad ottenere una sigla accattivante .. buon 3D !
 |