[Maxon Cinema 4D] Realizzare un percorso animato in un ambiente 3D Stampa E-mail
lunedì 09 giugno 2003

Disegnamo il percorso e partiamo

Nella finestra della Scena cliccate su Cameras > Top e vedrete la cartina dall'alto. Adesso dobbiamo disegnare il percorso e da quello che vedete forse avrete capito perchè vi ho fatto creare la cartina con il percorso pronto ... perchè fino a che non renderizzate vedrete solo dei quadratoni; renderizzando invece (CTRL+R oppure Render > Render View) noterete la differenza.

Cliccate su Object > Create Spline > Freehand e andate sul percorso rosso disegnando a mano libera. Non vi preoccupate se non sarete precisi: sarà tutto aggiustabile punto per punto; e per il momento non è nemmeno importante cominciare dal punto di arrivo o dal punto di partenza (per la cronaca ho cominciato appositamente -sbagliando- da Milano). Nella finestra Oggetti avrete un oggetto Spline (che rinominiamo in PERCORSO) e nella finestra Attributi (tag Object) setterei il tipo a Bezier. Forse adesso nella finestra della scena non vedrete bene il vostro percorso da sistemare per cui vi consiglio di applicare una trasparenza al 50% sul materiale della cartina in modo da sovrapporre il tratto a mano libera e il percorso che avevate disegnato sulla cartina. Per settare la trasparenza cliccate sul materiale CARTINA nella finestra Materiali e nella finestra Attributi (tag Basic) spuntate l'opzione Transparency. Cliccate quindi sul tag Transparency e impostate a 50% il parametro Brightness. Adesso selezionate PERCORSO nella finestra Oggetti poi mettetevi in modalità punti cliccando su Tools > Points e andate a sistemare punto per punto il vostro percorso per farlo combaciare a quello della cartina. Fatto questo potete eliminare dall'oggetto CARTINA (selezionandolo nella finestra Materiali) il tag Transparency spuntandolo dal tag Basic nella finestra Attributi.

Ora accendiamo i motori e partiamo. Rimaniamo sempre nella visione dall'alto e clicchiamo con il tasto destro BMW nella finestra Oggetti e nel menu contestuale clicchiamo New Expression > Align to Spline Expression e trasciniamo PERCORSO dalla finestra Oggetti alla finestra Attributi nel box Spline Path.

Se guardate nella scena avrete notato che la macchina si è spostata automaticamente da Roma a Milano ma noi avevamo detto che partivamo da Roma e quindi abbiamo sbagliato qualcosa. Clicchiamo su PERCORSO e poi Structure > Edit Spline > Reverse sequence e il BMW torna a Roma. Spuntiamo l'opzione Tangential e clicchiamo con il tasto destro la parola Position > Add keyframe e di fianco a sinistra si aggiungerà un pallino rosso. Abbiamo così settato la posizione di partenza a 0%. Adesso ci posizioniamo all'ultima frame (90 nel nostro caso) e ripetiamo la stessa operazione di prima settando però la percentuale a 100%. Ora se premete F8 oppure se cliccate sul simbolo della riproduzione (il classico triangolino verde) guardate la vostra BMW che fa ... bello vero ? Fino a qui però riuscivate a farlo anche in 2D e in molto meno tempo. Quindi ... andiamo oltre.



  Cerca altri Articoli per ...
Maxon Cinema 4D (21)    blies (33)    

Ricerca
Cerca nel sito:   
Ricerca avanzata
VMTV Videomakers
[BC07/Spot] piergiovanni
I colori dell'amore
VM Share
[C4D] Vasorealizzato da: JoyJoy
Num. downloads: 19

... altre risorse gratuite ...
Ultime discussioni dal forum
 Adobe premiere/PC/Montaggio del mio Matr...
 [Premiere] DA MPEG2 AD AVI! HELP
 [nikon d90] 24 frame 720p
 [nikon d90] 24 frame 720p
 [video] samsung omnia

Aggiornamento al 29-08-2008 07:54
Statistiche
Numero utenti registrati: 29.694
Utenti registrati oggi: 1
Pagine visitate oggi: 22.732
Pagine visitate questo mese: 3.946.025
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.