Segui VideoMakers.net su TwitterDiventa fan di VideoMakers.net su Facebook   
[Scene di Film] Matrix Glass Effect:Effetto speciale con Maschere e Shine in After Effects Stampa E-mail
venerdì 30 aprile 2004
di Luca " Pixela"

Meraviglioso tutorial di Pixela che ci guida in After effects al corretto uso delle maschere e di Shine per realizzare un effetto speciale davvero suggetivo..
 

Con questo tutorial impareremo a creare un grande effetto da una scena del film matrix revolution, quando alla fine l’agente Smith “salta in aria” e gli esce dagli occhi, coperti dagli occhiali, una forte luce.

 

Faremo il tutto usando Adobe After Effect 6 ed il plugin Shine della Trapcode.

 

 

Per iniziare servono due riprese, entrambe ferme, una con occhiali neri (tutorial2.avi), ed un’altra senza (tutorial1.avi).

 

                      

 

Per prima cosa dobbiamo mettere nella timeline di after effect due volte il video senza occhiali (tutorial1.avi) e una volta quella con gli occhiali (tutorial2.avi)

Fatto questo, prendiamo la seconda ripresa senza occhiali (quella nel layer più in alto), e ritagliamo solo gli occhi sfruttando le maschere di After Effects e ritagliandole con l’apposito strumento penna.

 

Per ritagliare una maschera si utilizza il PEN TOOL.

 

 

Il PEN TOOL si trova nella finestra dei tools oppure premendo sulla tastiera G. Con questo strumento attivo si deve disegnare una maschera intorno all'oggetto (in questo caso gli occhi) fino a chiudere la maschera (finche non si disegna l'intero perimetro della figura da tagliare).

 

 

Ritagliati gli occhi, applichiamo prima l’effetto Threshold (Effect->Ad just->Threshold con valore “0”).Fatto questo, applichiamo l’effetto Shine impostando:

- come punto di origine (source point) il centro tra i due occhi,

- “Ray length” a 15,

- “Boost light” ad 1.

 

Ecco l’effetto che si ottiene



Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
Adobe After Effects (61)    
VM Promo

AdobeCS5

Ultime discussioni dal forum
 [DVD Architect Pro 5] Cartella BDAV
 [PREMIERE CS5] Esportare in HD un sequen...
 [stabilizzatore video] Edius 6
 [YouTube] Renderizzare al meglio?
 [foto B&W] ritratto

Aggiornamento al 24-05-2012 17:22
Tag Cloud
Statistiche
Numero utenti registrati: 43.997
Utenti registrati oggi: 8
Pagine visitate oggi: 49.236
Pagine visitate questo mese: 1.891.047
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

VideoMakers.net Sito consigliato da Freeonline.it
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)