[Schede e box esterni] ADS Technologies - Pyro A/V Link Stampa E-mail
giovedì 25 marzo 2004

TEST DI ACQUISIZIONE

Le acquisizioni sono state fatte con Scenalyzer Live e Premiere Pro (AVI DV) e con Ulead DVD Workshop 1.2 (video MPEG2).

1. Acquisizione da videoregistratore VHS

L’unica possibilità di collegamento del videoregistratore è quella tramite Composito sulla parte anteriore del Pyro. Mentre sulla parte posteriore ho collegato una TV per l’anteprima.

Durante la fase di acquisizione da videoregistratore VHS, l’anteprima su TV è sempre in bianco e nero o disturbata da bande colorate. Ebbene, non preoccupatevi perché sul monitor del PC il video scorre perfettamente ed infatti è così che viene acquisito, senza alcun problema.

Di seguito alcune immagini prelevate dal video acquisito.

Ho selezionato questi particolari fotogrammi per mettere in evidenza il comportamento in cattura verso i diversi colori (rosso, verde, bianco, nero, celeste, ...). Considerato che la videocassetta è stata vista da mia figlia almeno un centinaio di volte (con normale usura del nastro e delle testine del povero videoregistratore) direi che il risultato è più che buono con colori fedeli all’originale. Ovviamente in basso ad ogni fotogramma si può notare il classico disturbo del segnale di provenienza analogica, che però ricade in una porzione non visibile dello schermo televisivo.

Ho anche eseguito un’acquisizione in MPEG2 direttamente da Ulead DVD WS 1.2 che ha riconosciuto senza problemi la periferica di acquisizione.

Il video acquisito in MPEG2 l’ho poi confrontato con l’analogo filmato AVI DV convertito con il Canopus ProCoder in qualità “Highest-Quality”. Ecco il risultato del confronto

A prima vista si nota una maggiore saturazione dei colori ed una contemporanea perdita di dettagli nel caso di acquisizione diretta tramite Ulead DVD WorkShop, impressione confermata dall’ingrandimento di un dettaglio.

L’immagine superiore (DVD WorkShop) ha il cielo ed il nero più saturi e contrastati, ma ha meno dettaglio in confronto all’immagine inferiore (Canopus Procoder) con l’introduzione di “sporco” che va ad aggiungersi a quello “classico” di un “usurata” videocassetta VHS.



Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
mimmob (69)    Recensioni (250)    

Ricerca
Cerca nel sito:   
Ricerca avanzata
Cinema Indipendente

redmantis


:: Vai alla scheda del film ::

Ultime discussioni dal forum
 [Canon XH-A1] Topic Ufficiale
 [Compleanno] Auguri a ... Yarin VooDoo
 [FG+ sped VENDO] JVC grd 290E
 [after effect] esplosione
 [Canon 5D MK II]è uscita: 1080P reale, 3...

Aggiornamento al 09-01-2009 21:26
Statistiche
Numero utenti registrati: 31.031
Utenti registrati oggi: 9
Pagine visitate oggi: 90.738
Pagine visitate questo mese: 1.056.878
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.


VideoMakers.net
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)