[Schede e box esterni] Canopus ACEDVio - prova su strada Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2003

Da notare il fatto che per la DC30+ è stato utilizzato un bitrate pari a 5MB/s, mentre per l’ACEDVio, come da standard DV e non modificabile, un bitrate pari a 3.6MB/s che, nell’economia di 1 ora, si traduce in un guadagno netto pari a circa 5GB di spazio!

In fase di acquisizione la scheda non ha evidenziato problemi di alcun genere. Anche in prove di durata(4ore) audio e video sono perfettamente sincronizzati, mentre praticamente nullo il numero di frame persi. In particolare utilizzando in lettura il VCR HR-D990EG(privo di TBC) e un nastro VHS molto rovinato si è creata una situazione tale da mandare in crisi sia la DC30+ che il Dazzle Holliwood, crisi evidenziata da un altissimo numero di fotogrammi rilasciati. L’ACEDVio invece è riuscita ad acquisire normalmente senza perdere frame e con valori corretti di luma e croma.

L’ultima prova è stata effettuata su un nastro S-VHS contenente dei buchi nel TimeCode: si tratta cioè di un nastro contente varie clip video, separate da nastro vergine di durata variabile da 1s a 10s. E’  una condizione di acquisizione piuttosto critica, facilmente superabile mediante  l’adozione di un TBC, in caso contrario invece….. Il convertitore Dazzle ad esempio, nonostante gli intervalli non superassero i 2 secondi, incontrando uno di questi buchi non solo perde  frame ma addirittura restituisce l’inizio della clip successiva con una evidente sfasatura audio/video.

L’ACEDVio anche in questo caso si è distinta: se il buco è di circa 3/4s neanche se ne accorge, se invece è superiore ai 5s c’è perdita di fotogrammi relativa solamente all’intervallo di nastro vergine, mentre la clip successiva viene acquisita in modo perfetto. Se l’intervallo si avvicina ai 10s di durata, i primi frame della clip adiacente potrebbero non essere acquisiti correttamente, come capitato in alcune occasioni. Quindi se si deve acquisire un nastro di 3 ore ad esempio contente vari contributi video intervallati, a patto che i buchi non siano eccessivamente lunghi, si può tranquillamente avviare la digitalizzazione ed uscire per una commissione: al ritorno non avremo sgradevoli sorprese!  

Compatibilità

 Oltre alla semplicità di installazione,abbiamo detto che l’ACEDVio si distingue per l’essere compatibile con qualsiasi software che supporti lo standard DV. Non ci rimane che mettere all’opera ACEDVio con i campioni del mondo editing del momento: Vegas 4.0, Mediastudio7.0, Premiere Pro e Avid Xpress DV 3.5. Il test è durato 8 settimane editando per ogni software un lavoro completo di circa 1 ora. Lo stesso progetto è stato ripetuto su entrambe le piattaforme(Intel e AMD) per fugare qualsiasi dubbio riguardo incompatibilità hardware. .

Non si tratta di giudizio approfondito dei singoli software, piuttosto un’attenta analisi delle prestazioni di ACEDVio con i suddetti al fine di verificarne compatibilità, versatilità e stabilità.



Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
Recensioni (250)    

Ricerca
Cerca nel sito:   
Ricerca avanzata
Cinema Indipendente

thriller


:: Vai alla scheda del film ::

Ultime discussioni dal forum
 [Canon 5D MK II]è uscita: 1080P reale, 3...
 Perchè scegliere Edius?
 [Avid Liquid/Audio] Regolare audio come ...
 [Pinnacle 12 Ultimate] Transizioni e d e...
 [Panasonic AG-HVX200e] Topic Ufficiale

Aggiornamento al 09-01-2009 22:26
Statistiche
Numero utenti registrati: 31.031
Utenti registrati oggi: 9
Pagine visitate oggi: 97.613
Pagine visitate questo mese: 1.063.753
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.


VideoMakers.net
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)