[Schede e box esterni] Pinnacle Edition DV500 Stampa E-mail
mercoledì 30 aprile 2003

SPECIFICHE TECNICHE

 

 

Hardware: Scheda 32 bit PCI busFlusso dati: Due flussi di dati DV (25 Mbits per secondo in modalità stream)Frame Rate: 25/30, 50/60 campi al secondo (PAL/NTSC)Digitalizzazine e riproduzione: In tempo reale. 720x576 (PAL/SECAM) in 4:2:0 YUV (PAL), true colourStandard video: PAL, NTSC, Widescreen 16:9 

Il box esterno e la scheda insieme mettono a disposizione i seguenti Ingressi video:

 

· 1 video composito, RCA

· 1 S-Video mini DIN

· 2 IEEE 1394 a sei pin, esterni

· 1 IEEE 1394 a sei pin, interno

 

e le seguenti uscite video

 

· 1 video composito RCA

· 1 S-Video mini DIN

· 2 IEEE 1394 a sei pin, esterni

· 1 IEEE 1394 a sei pin, interno

 

Per quanto riguarda l’audio, invece, sono disponibili, per l’input (con livello audio impostato a 0 db regolabile) e per l’output, un totale 4 connettori RCA per acquisire ed esportare l’audio in modalità stereo. Ovviamente la registrazione e la riproduzione audio avviene in tempo reale direttamente da e verso il disco fisso con qualità audio stereo CD completa.

 

Sempre in ottica di “tempo reale”, la scheda è in grado di gestire le modifiche di alcuni parametri:

 

· Luminosità, contrasto, saturazione, filtro di correzione immagine ed alcuni effetti in tempo reale

· Mixer video a 2 canali con manipolazione bit in tempo reale e mixer audio multi traccia in tempo reale

 

Inoltre la scheda è dotata di un chip per overlay video che consente un controllo in tempo reale sullo schermo del computer.

   

CONFIGURAZIONE DEL PC

La configurazione con cui sono stati provati la scheda ed i software, e con la quale non sono stati rilevati errori o incompatibilità di alcun tipo (oltre ad aver avuto buone performance), è la seguente:

 

· Processore AMD Athlon® XP 2000+

· 256 MB di RAM

· 2 dischi rigidi IBM 7200 RPM (uno di 20 Gb per il SO ed i SW, l’altro di 30 Gb per il materiale audio e video)

· Microsoft Window®2000 pro con Service Pack 3

· Scheda video Matrox G400 con 32 Mb di RAM

· Monitor SVGA con risoluzione 1024 x 768 a 32 bit

 

La configurazione minima consigliata da Pinnacle è invece la seguente:

 

· Processore Pentium® III o AMD Athlon® 700 MHz

· 256 MB di RAM

· 500 MB di spazio libero sul disco rigido

· Microsoft Window®2000 o Windows® XP

· Scheda video e monitor SVGA per risoluzione 1024 x 768 a 32 bit

· Disco rigido dedicato (disco rigido AV, velocità di trasferimento dati minima: 4Mb/s)

· Uno slot PCI libero che supporta il bus-mastering

 

Mentre quella raccomandata, per ottenere migliori prestazioni, differisce dalla minima per i seguenti parametri:

 

· Bi-processore Intel Pentium® 4 o AMD Athlon® XP 800 MHz o superiore

· 512 MB di RAM

· 4 GB di spazio libero sul disco rigido

· Microsoft Windows® XP

 

 

FORMATI DI INPUT

· Formato AVI, QuickTime, WAV

· Formati standard di importazione immagini, quali JPG, TIF, TGA, BMP

· Cattura da camcorder e da videoregistratori DV 1394 e analogico

· Formato audio: 16 bit PCM stereo, 32, 44 o 48KHz

 

FORMATI DI OUTPUT

· Registrazione su videocamera e videoregistratori DV et analogico

· Esportazione DVD (MPEG-2 MP@ML, Video Elementary Stream con file audio in formato WAV o MPEG1 Layer 2)

· Esportazione SVCD (MPEG-2 MP@ML Program Stream con file audio in formato MPEG-1 Layer 2)

· Esportazione in AVI, Windows Media e QuickTime

 

INSTALLAZIONE

Dopo aver installato fisicamente la scheda in uno slot PCI libero, avviare il computer e, al rilevamento di Windows 2000 della nuova periferica, premere su 'Annulla'. Al termine della procedura di avvio del PC si può installare il SW Edition, insieme al quale vengono installati gli opportuni Driver. Al termine dell'installazione e dopo aver riavviato il PC e collegato la videocamera (una Canon XM1) tutto è stato pronto e perfettamente funzionante.

 

L'installazione è risultata quindi abbastanza semplice ed è avvenuta senza il minimo intoppo.

 

Per gli utilizzatori di Adobe Premiere, conviene installare anche la patch da acquistare a parte su http://shop.pinnaclesys.com/, che permette di lavorare in Premiere sfruttando le potenzialità della scheda Pinnacle (aggiungendo, tra l’altro, anche la funzionalità di Scene Detect all’interno di Premiere!!!).

 

La versione dei driver (occupa più di 200 Mb) si può anche scaricare dal sito Pinnacle alla seguente pagina: Driver DV500



Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
mimmob (68)    vighi (74)    Recensioni (248)    

Ricerca
Cerca nel sito:   
Ricerca avanzata
VMTV Videomakers
[BC07/Spot] Alive
Istatour per il vero tour...ista
Ultime discussioni dal forum
 [Pinnacle 11] Un consiglio per effetti
 [Tecnica] Croma su DOF
 [pinnacle 12] - titoli animati
 [Revostock] Esiste un pacchetto completo...
 Matte box, conviene spendere?

Aggiornamento al 21-11-2008 04:26
Statistiche
Numero utenti registrati: 30.580
Utenti registrati oggi: 1
Pagine visitate oggi: 10.171
Pagine visitate questo mese: 2.621.490
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.


VideoMakers.net
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)