|
Pagina 2 di 8 Vegas Movie Studio HD Platinum 10 All'avvio del software, oltre all'usuale ritocco grafico dello splash screen, la novità più evidente è l'adozione del nuovo layout con toni scuri derivato da Vegas Pro 9, decisamente più adatto per l'editing video, soprattutto durante operazioni delicate come la Correzione Colore. Va detto che l'impatto è decisamente particolare, perchè, oltre ai toni scuri, ritroviamo il nuovo layout con Trimmer e Preview affiancati in configurazione classica Dual-Monitor ed è veramente difficile, ad occhiata veloce, capire che ci si trovi di fronte alla versione consumer di Vegas. ![[Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0 [Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0](images/stories/Articoli/Articoli/2010/20100608/002.jpg)
Da segnalare il rinnovato wizard per la creazione di nuovi progetti, adesso più chiaro e user-friendly, che riporta 3 grandi pulsanti per la creazione di un nuovo progetto, la visualizzazione dei tutorial intereattivi o per poter agire direttamente sulla timeline di Vegas Movie Studio HD senza ulteriori preamboli. Non manca, nella parte sinistra della finestra, il riepilogo dei progetti recenti. ![[Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0 [Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0](images/stories/Articoli/Articoli/2010/20100608/003.jpg) Scegliendo di creare un nuovo progetto veniamo accolti dalla nuova finestra per la configurazione del nostro progetto, dove poter stabilire la regione di utilizzo (sostanzialmente per scegliere il formato video PAL a 50Hz o NTSC a 60Hz), quindi il tipo di audio (stereo o surround 5.1), quindi il tipo di formato video ed il relativo template per la produzione in SD o HD, da notare il riquadro sottostante che da una rapida descrizione del template scelto. ![[Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0 [Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0](images/stories/Articoli/Articoli/2010/20100608/004.jpg) In questa finestra troviamo anche l'opzione Manage Project Files utile per memorizzare all'interno della medesima cartella del progetto tutti i media utilizzati, in particolare verranno memorizzati: - Le registrazioni audio (es. Speakeraggi, voice-over, etc.)
- File catturati o importati da telecamere, fotocamere, scanner o CD.
- Screenshot catturati dalla preview di Vegas Movie Studio HD
- File creati con la funzione Render To New Track
Eventuali altri media utilizzati nel progetto ma già presenti sul proprio pc non verranno spostati, rimanendo, quindi, nelle cartelle originali. Per quanto riguarda l’acquisizione da fonte DV, dal momento che viene utilizzato Sony Video Capture che è, a tutti gli effetti, un’applicazione esterna, i file acquisiti resteranno nella cartella indicata in OPTIONS > PREFERENCES > DISK MANAGEMENT.
Quindi tramite l'opzione Manage Project Files l'utente viene svincolato dal dover impostare le cartelle per i vari files, trovando tutto il materiale organizzato direttamente nella cartella del progetto: attivando l'opzione, Vegas Movie Studio HD crea automaticamente una cartella, nella locazione indicata dal campo Folder, con lo stesso nome del progetto. Ulteriori dettagli su come il software si comporti con questa opzione attiva, si hanno aprendo le proprietà del progetto e spostandosi sul tab Folders dove vengono indicate le cartelle per i file audio e quelli di pre-render. ![[Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0 [Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0](images/stories/Articoli/Articoli/2010/20100608/005.jpg)
|