Segui VideoMakers.net su TwitterDiventa fan di VideoMakers.net su Facebook   
[Vegas 4] Tips 1 - Lavorare su più clip in timeline Stampa E-mail
martedì 20 gennaio 2004
di Pietro M. "niomo"

alcuni tips per lavorare meglio con tante clip in timeline.

Questo più che un tutorial è una raccolta di tips&trick del noto software della Sony di video editing.

Molti di questi tips sono stati segnalati da un utente del forum, Coria amico degli alieni, altri da me e altri ancora trovati in rete e tradotti al meglio in italiano (spero corrente J ).

TIP :cambiare tutte le transizioni (coria docet)

Iniziamo questa raccolta con una tip per poter cambiar velocemente le transizioni usate nel progetto, abbandonando quelle classifiche di crossfade. Azione che in alcuni casi, soprattutto in presenza di grossi progetti può risultare alquanto laboriosa.

Ma con Vegas si risolve tutto molto facilmente.

Basterà infatti selezionare tutte le clip nella timeline (come in windows per la selezione multipla, basterà premere prima il tasto shift e col mouse prima selezionare la prima clip e poi l’utlima),

quindi andare nella sezione "Transitions",

prendere una transizione qualsiasi e trascinarla su una transizione all’interno della timeline.

TIP2: selezionare più clip all’interno della timeline

Una volta che avrete all’interno della timeline tutte le clip che vi servono per poterle selezionarle tutte basterà cliccare sulla prima col tasto destro, quindi "Select to end".

TIP 3: tagliare 15 clip in un colpo solo (coria docet)

A volte si ha la necessità di inserire in un progetto, in una timeline delle clip di una durata massima di 5/10/15 secondi ma se dopo l’acquisizione le clip sono diverse la soluzione di importarle e poi di tagliarle con il tasto "s" può risultare noiosa, soprattutto se le clip sono molte.

Ma con Vegas è possibile aggirare questo problema.

Basterà selezionare tutte le clip all’interno della timeline, quindi andare in View>edit details.

A questo punto vi apparirà una finestra in cui le clip vi appariranno come in un foglio di calcolo, tipo excel, dove tutte le informazioni vengono elencate con dati numerici.

A questo punto state attenti ad essere nella categoria "Select events" e "all fields" , indicata a fianco alla voce Show.

Quindi spostatevi nella cella "leght" , quindi selezionate tutte le clip (tasto shift+clic sulla prima e ultima clip) e ciccate col destro scegliendo "edit".

Qui inserite il valore di tempo max che volete dare alle vostre clip, come 5/10 secondi, e date ok.

Ora vedrete che tutte le clip selezionate verranno tagliate a 5 secondi precisi.

Ora potrete cancellare gli spazi vuoti fra una clip e l’altra che si sono formati semplicemente cliccando due volte nello spazio vuoto e premendo canc

A presto per nuovi TIPS .....

Condividi su:
  Cerca altri Articoli per ...
Sony Vegas (61)    niomo (13)    
VM Promo

AdobeCS5

VM Share
[V7]Remove all Fx & PanCrop from eventsrealizzato da: ascacchi
Num. downloads: 60

... altre risorse gratuite ...
Ultime discussioni dal forum
 [Panasonic] AG-HPX171/AG-HPX201
 [sony Z7] più leggera stesse prestazion...
 [CONSIGLIO] Libri su Video Riprese e Tec...
 [Tecnica] Inquadratura a piombo
 [CONSIGLIO] Microfono per cortometraggio...

Aggiornamento al 25-05-2012 04:37
Tag Cloud
Statistiche
Numero utenti registrati: 43.998
Utenti registrati oggi: 0
Pagine visitate oggi: 8.966
Pagine visitate questo mese: 1.927.571
Pubblicità
     
 
Copyright
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica del portale. VideoMakers.net non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
I contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni del sito VideoMakers.net non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e DVD/CDRom senza la preventiva autorizzazione di VideoMakers.net, indipendentemente dalle finalità. L'autorizzazione va richiesta per iscritto via email e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso da parte di Videomakers.net. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

VideoMakers.net Sito consigliato da Freeonline.it
 
 
Copyright VM (P.IVA 09810521006)