Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da redmetropolis
#1128373
ciao ragazzi magari è una domanda stupida però
mi è appena capitato con FCPX di importare da un hard disk esterno una serie di cartelle contenenti file mov.
Ora mi trovo nel progetto degli eventi caricati bene e altri che non si vedono tranne se tengo l'hard disk collegato.
Visto che mi viene scomodo portarmi in giro sempre l'hard disk questa cosa mi scoccia un pochino e non riesco a capire come fare e in più avendo già iniziato il montaggio mi spaventa pure.
ciao a tutti
da Teppy
#1128377
Quando importi hai la possibilità di scegliere con dei flag nella finestra di "Import" se "copiare i file nelle directory dell'evento" oppure se "lasciarli dove si trovano".

In base a queste scelte hai le varie conseguenze. Il tuo caso può essere prodotto da due potenziali situazioni.
La prima, semplice è che se scegli di lasciarli dove si trovano, chiaramente succede quello che è successo a te: tolto il disco, non trova le clip.

La seconda invece... succede se non segui il workflow corretto in caso scegliessi di importare le clip copiandole nella libreria di lavoro. In questo caso, prima di tutto devi aspettare che finisca la copia (e lo vedi dalla finestra di background working). Poi devi aspettare che finisca eventualmente la possibile compressione che hai scelto (optimized media e/o proxy media).
Se queste attività non sono finite e provi a chiudere FCPX, lui ti avverte: guarda che stavo lavorando in background...
Se chiudi lo stesso... ci ritrova nella situazione che è successa a te: tolto il disco, non trova le clip.
da redmetropolis
#1128380
Si lo so infatti gli lascio sempre il tempo di fare tutto. Il problema è che molte le ha importate altre invece no, eppure gli ho lasciato tutto il tempo necessario e non mi ha avvisato di nulla nel momento della chiusura. Non saprei proprio.
da Teppy
#1128381
Alle volte, se fai un import massivo, qualcosa non va bene come dovrebbe.
Capita.
Ti conviene cliccare nell'evento e poi scegliere l'opzione RELINK FILE dal menù di FCPX.
Lui ti indicherà quali sono i file che non trova. A quel punto glieli ridai con il comando locate e lui corregge il difetto.

Succede anche a me certe volte.
da etidona
#1128390
un'altra cosa che puoi fare una volta relinkati tutti i file è "consolidate event files". In questo modo ti porta tutti file collegati esternamente dentro la libreria stessa e non avrai più problemi.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]