Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1128952
Io ho fatto il percorso inverso, sono passato da micro quattro terzi a Reflex Aps-c per le migliori prestazioni ad alti iso. Sono rimasto molto soddisfatto dalla Nikon d5200, ma adesso le strade son due:

- Raw per un salto definitivo: o soluzione badget (mi hanno proposto una canon 50d per magic lantern, e mi sono messo a cercarla per vedere se qualcuno la svende, secondo me non li vale quei 350 euro, viste le entry level Nikon, anche se c'è da dire che il corpo è bello, ma è vecchio, con sensore superato..) oppure la blackmagic pocket (ma anche no)
- 4k per il downsampling in 2k: o cellulare avanzato (oneplus) oppure un corpo Nikon o Panasonic (se propone una pseudo G7 modello economico della gh4).

Diversamente non credo di ritornare sul micro quattro terzi, sebbene mi stia arrivando uno speedboster Nikon F/G->M43 economico con 1 stop di guadagno e fattore crop 0.716.
#1128974
Io sono passato a suo tempo da una Canon 550D a una GH1. Mi è cambiata la vita. Basta moirè, basta aliasing, meno noise e definizione da buttare via.
Molta acqua è passata sotto i ponti, ma io le reflex non le prenderò mai più.
#1128979
Willy ma non ti capita mai di lavorare in condizioni si scarsa luce? Dicono tutti che ad alti iso le gh sono inferiori anche alle aps-C ... A me capita spesso di lavorare a 1600 iso e questa è l'unica cosa che mi frena e mi fa rimanere con la markiii... Vorrei proprio provarla una gh per tigliermi tutti i dubbi ma non le trovo neanche a noleggio... Per il resto mi piacerebbe un sacco passare dalla markiii alla gh4 soprattutto per il crop e le sue mille impostazioni
da Dae-Su
#1129039
Passato da APSC a full frame e ho scoperto che il 24-70 che avevo è un grande obiettivo, il 17-40 idem che ci sono piani focali "giusti" che hai libertà di inquadratura, che un 50mm è un 50mm che il noise non esiste.
Non passerei mai a micro, specialmente in questo momento di velocissima evoluzione in cui si la concorrenza sta portando ad un susseguirsi di prodotti che ben presto porteranno alla portata di molti 4K e raw su formati aper lo meno super 35. il mio 50 f1.4 o le altre ottiche che ho so che potranno essermi utile in questo prossimo futuro. Andare a spendere soldi in speedbooster e microottiche f:0,5 con la consapevolezza che tra 3-4 anni non serviranno ad una mazza onestamente non fa per me.
Se poi devi fare documentari o inquadrare paesaggi allora... a parte che la 5d3 con ML raw li fa alla grande...
Oviamente dipende dagli usi ma per la mia personalissima esperienza un videomaker che cerca di raccontare delle storie attraverso le immagini lavorerà per la maggior parte su primi piani o inquadrature "medie"
non è che tutto questo fogliame e boschi ci capitino tutti i giorni.
da glucas
#1129045
Oviamente dipende dagli usi ma per la mia personalissima esperienza un videomaker che cerca di raccontare delle storie attraverso le immagini lavorerà per la maggior parte su primi piani o inquadrature "medie"
non è che tutto questo fogliame e boschi ci capitino tutti i giorni.


:lol: Ma vuoi mettere un bel primo piano con tanto fogliame sfocato dietro!!!
#1129100
E a livello di qualità dell'immagine hai perso parecchio da micro ad aps? E come micro avevi una gh?

Sì, una gh2 che mi costava sia la scheda sd da 95Mbps, sia file enormi per un vantaggio in termini di dettagli e resistenza per la post, che sono una gran cosa per carità. Però volevo spingere gli iso in su e una volta che hai quella libertà è difficile tornare indietro.

Per il resto non è vero che gli obiettivi micro quattro terzi non valgono. Certo, costano, sugli altri sistemi si riesce anche a risparmiare, però non hai quella compattezza.

Poi a maggior ragione gli adattatori risultano utili per sistemi come gh e pocket che puntano molto sul video
da Dae-Su
#1129106
E a livello di qualità dell'immagine hai perso parecchio da micro ad aps? E come micro avevi una gh?

Sì, una gh2 che mi costava sia la scheda sd da 95Mbps, sia file enormi per un vantaggio in termini di dettagli e resistenza per la post, che sono una gran cosa per carità. Però volevo spingere gli iso in su e una volta che hai quella libertà è difficile tornare indietro.

Per il resto non è vero che gli obiettivi micro quattro terzi non valgono. Certo, costano, sugli altri sistemi si riesce anche a risparmiare, però non hai quella compattezza.

Poi a maggior ragione gli adattatori risultano utili per sistemi come gh e pocket che puntano molto sul video


Non ho detto che gli obiettivi micro 4/3 non valgono in se, dico che un obiettivo FF valeva 20 anni fa, 10 anni fa, vale ora e varrà tra 20 anni, i micro stanno attraversando un breve momento di gloria che sta già finendo se vedi i prodotti che sono usciti in questi giorni, forse acerbi ma che fanno capire quanto poco ci vorrà per avere dettaglio, raw basso rumore, su sensori super 35 e FF a prezzi abbordabili.
Ho un amico che ha venduto il suo parco ottiche canon di tutto rispetto per passare a gh2 deluso dal dettaglio della 5d3, poi quando ha visto i RAW Ml gli è venuto un collasso.
Personalmente quella del Micro 4/3 la vedo una moda passeggera nata da una oggettiva ma temporanea defaillance dei formati più grandi (moire, aliasing, dettaglio) questa defaillance è finita ora
#1129107
E a livello di qualità dell'immagine hai perso parecchio da micro ad aps? E come micro avevi una gh?

Sì, una gh2 che mi costava sia la scheda sd da 95Mbps, sia file enormi per un vantaggio in termini di dettagli e resistenza per la post, che sono una gran cosa per carità. Però volevo spingere gli iso in su e una volta che hai quella libertà è difficile tornare indietro.

Per il resto non è vero che gli obiettivi micro quattro terzi non valgono. Certo, costano, sugli altri sistemi si riesce anche a risparmiare, però non hai quella compattezza.

Poi a maggior ragione gli adattatori risultano utili per sistemi come gh e pocket che puntano molto sul video


Non ho detto che gli obiettivi micro 4/3 non valgono in se, dico che un obiettivo FF valeva 20 anni fa, 10 anni fa, vale ora e varrà tra 20 anni, i micro stanno attraversando un breve momento di gloria che sta già finendo se vedi i prodotti che sono usciti in questi giorni, forse acerbi ma che fanno capire quanto poco ci vorrà per avere dettaglio, raw basso rumore, su sensori super 35 e FF a prezzi abbordabili.
Ho un amico che ha venduto il suo parco ottiche canon di tutto rispetto per passare a gh2 deluso dal dettaglio della 5d3, poi quando ha visto i RAW Ml gli è venuto un collasso.
Personalmente quella del Micro 4/3 la vedo una moda passeggera nata da una oggettiva ma temporanea defaillance dei formati più grandi (moire, aliasing, dettaglio) questa defaillance è finita ora

Si è vero però non tutti possono permettersi di lavorare con ML… Io per esempio ho provato ma facendo matrimoni la scarsissima durata delle batterie con ML su 5d me lo ha fatto togliere subito!!! Un conto è usarlo per corti o produzioni più comode ma nel reportage è veramente scomodo secondo me.
da Dae-Su
#1129110
[/quote]
Si è vero però non tutti possono permettersi di lavorare con ML… Io per esempio ho provato ma facendo matrimoni la scarsissima durata delle batterie con ML su 5d me lo ha fatto togliere subito!!! Un conto è usarlo per corti o produzioni più comode ma nel reportage è veramente scomodo secondo me.[/quote]


Per il wedding la c100 è la morte sua, ma io andrei anche di 5d3 liscia che nella maggior parte dei casi il dettaglio non è neanche troppo gradito.
#1129112
La questione non è il fogliame. E' il fatto che io non ho ancora visto una canon reflex, nemmeno la mark III, prendere immagini che siano veramente in HD.
Se qualcuno ha provato a lavorare con una RED o con una Alexa sa cosa intendo.
Ho lavorato sul film "la-bas" ripreso tutto con una markII e la qualità mi fa vomitare.
Dopodichè, se quello che si desidera sono solo gli sfocati ma girati a lume di candela ben vengano le reflex APS-C, io ne ho avuta una è la qualità era certamente peggiore, come pure il noise.
Ma io non ho bisogno di essere convinto, il paqssaggio l'ho gatto e non me ne pento. Questo era un sondaggio, o sbaglio?
Invece, mi sembra la solita domanda posta sperando che la risposta dia ragione alle proprie convinzioni. OK, sono io che sbaglio, gloria alle reflex. Tanto di fogliami e di tetti e di erba non se ne riprendono mai...
Solo primissimi piani...

Se poi si deve lavorare per coloro che "il dettaglio non lo gradiscono" di cosa stiamo parlando? Lavorate in SD che così non si corre il rischio.

Dimenticavo: con uno speedbooster le GH diventano a tutti gli effetti delle APS-C, anzi, delle super 35, ma senza il moirè, lo spappolamento, l'aliasing delle canon.
#1129114
Willy ma non ti capita mai di lavorare in condizioni si scarsa luce? Dicono tutti che ad alti iso le gh sono inferiori anche alle aps-C ...
Scarsa quanto?
Allora, forse ci sono apsc e apsc, la Gh1 contro la 550d (due macchine entrambe vecchiotte) vinceva la Gh1 a mani basse anche come sensibilità.
Sulla scarsa luce: non so, io ho ripreso in tante condizioni, e a parte situazioni ma da vacanza e non da lavoro, tipo al buio pesto in barca in pozzetto in una baia deserta senza la luna non ho mai dovuto alzare gli ISO sopra 800. Alla peggio basta un faretto a Led di quelli a batteria, e delle ottiche luminose. Certo, con il 14-140 f 4.5 - 5.6 mi sono trovato in difficoltà, ma nemmeno tante volte. In casi estremi usi f 1.7, o 1.4 che comunque ho la profondità di campo di un f2 su apsc ma una sacco di luce.
#1129115
Infatti è un sondaggio!! Ci si sta solo confrontando tra professionisti... Non esiste la macchina migliore ognuno ha esigenze diverse e in base a quelle sceglie la propria attrezzatura... È bello però sentire pareri ed esperienze varie di chi i mezzi li usa veramente!!
Lo speedbooster è una gran figata a parer mio....
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]