Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da Tamarindo
#1120354
Ciao!!
Devo girare una sorta di sparatoria, ho bisogno di simulare una pallottola che colpisce una scrivania e fa saltare un po' di fogli in aria.
All'inizio avevo pensato di usare qualche piccolo petardo, poi ho pensato che potrebbe essere più controllabile e preciso con l'aria compressa tramite qualcosa del genere in scala ridotta:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NxDkbTZTQ0I[/youtube]

Avete consigli e/o idee più semplici??
thanx!!
da spirit74
#1120430
Leggando il titolo ho subito pensato:
"ora gli suggerisco il trucco dell'aria compressa..."
Poi aprendo il post ho notato che menzionava già questa soluzione che reputo la più comoda e meno pericolosa...
maneggiare esplosivi richiede una certa pratica per non parlare della dovuta "abilitazione professionale" !
Non è vero che una carica esplosiva potrebbe essere "meno precisa e controllabile" ! Anzi, un'innesco elettrico sarebbe senza dubbio istantaneo e quindi facilmente sincronizzabile ancor meglio dell'aria compressa ! ...oltre che facilmente occultabile...
ma indubbiamente più pericoloso !
Io ribadirei che la soluzione più idonea ed innoqua dell'aria compressa possa essere la migliore !

....avevo giusto in mente (già prima di leggere questo spunto) di preparare in futuro qualche tutorials del genere... anche per schizzi di sangue e fori di proiettile per es.

Nel tuo caso non direi che sia necessario un aggeggio "complesso" come quello interessantissimo del filmato..
bensì credo che possa bastare un semplice tubicino nastrato sulla scrivania (occultato in posizione invisibile o impallata da altri oggetti) da collegare direttamente alla normale pistola per sofiare di un normale compressore o bombola pressurizzata... un operatore nascosto azionarà poi il grilletto della pistola al momento giusto.

Altra soluzione potrebbe essere la tipica bomboletta di aria compressa tipo Sprey di quelle vendute per la pulizia dei PC...
solo che in quel caso, trattandosi di una bomboletta con ugello appunto tipo sprey o si posiziona un operatore con il dito sul pistoncino o si studia un meccanismo elettromeccanico da poter azionare a distanza...
da Tamarindo
#1120518
Siamo davvero sulla stessa lunghezza d'onda, anch'io all'inizio ho pensato subito alla soluzione tubicino + compressore/bomboletta, però provando con il compressore che ho in garage ho scoperto che non riesce a far saltare i fogli (mi sa che non è che sia molto prestante!) e non avendo modo di provarne altri, compreso quello che eventualmente userei per le riprese, avevo pensato ad un sistema più dedicato che fornisse risultati replicabili. Per l'esplosivo hai perfettamente ragione, intendevo che è meno preciso e controllabile per me perchè le mie competenze in materia arriverebbero al massimo ad accendere un petardo e metterci sopra dei fogli! :lol:
Che dici di fare...anticipazioni sui tutorial?? :fischio:
da spirit74
#1120545
Ma quanti fogli devi sollevare ? Una risma completa ?

Per una decina di fogli credo che potrebbe bastare un tubo incollato a raso sul piano della scrivania ed indirizzato di punta sul fianco dei fogli orientando il getto secondo la direzione dell'ipotetico proiettile da simulare.

Se questo non dovesse bastare potresti prevedere una piastrina sottile (es. lamierino metallico) con ancorato sopra un pezzetto di tubo metallico con una curva di 90° in modo da indirizzare il getto in verticale.
Il tutto potrebbe essere posto sotto i fogli ed occultato da alcuni fogli più sul fondo i quali ovviamente non verrebbero spazzati via.
Su questi ultimi fogli si dovrebbe praticare un foro per il solo getto di aria...
per di più disporrei il getto nel primo terzo del foglio verso lo sparatore in modo che i fogli possano tendere naturalmente a prendere leggermente la direzione del proiettile....
da Tamarindo
#1120573
Ho provato proprio con una decina di fogli, addirittura avevo una tavola di compensato con un foro e ho messo direttamente la pistola del compressore sotto i fogli, ma niente, i fogli si alzano leggermente e poi tutta l'aria esce lateralmente. :cran:
Probabilmente è un problema di compressore
da spirit74
#1120588
E' sicuramente un problema di portata di aria e di pressione...
ma mi pare strano !
Oggi, se ho tempo, faccio una prova...
da spirit74
#1120670
Prova eseguita...
Il problema non credo che sia da imputare alla portata d'aria ed alla pressione, almeno non in misura importante per quello che ho potuto appurare...
il comportamento del plico di fogli è stato "imprevedibile" (in parte per lo meno)...
infatti, se una folata di vento investe un plico di fogli, essi svolazzano disordinatamente e questo farebbe pensare ad un comportamento similare nel caso in cui li si volesse sottoporre ad un getto d'aria compressa "puntiforme" o comunque concentrato.
Il risultato della prova è stato infatti il seguente:
- Soffiando dal di sotto ed in posizione centrale tutto il ploco decolla ma rimane pressochè compatto (i fogli non si dividono) ... risultato non soddisfacente !
- Sofiando in posizione laterale ed a raso il plico vola via con andamento orizzontale anche in questo caso senza dividersi... non va ancora bene !
- Con un soffio laterale e fogli sensibilmente stropicciati questi potrebbero dividersi meglio...

il risultato migliore l'ho ottenuto così:

- Si prenda un plico di una dozzina di fogli e con un coltello gli si pratichi più o meno nel centro uno squarcio ad X con tagli di 10/12 cm di lunghezza.
- Si allarghino poi i fori in maniera scalata dal primo all'ultimo foglio del plico sempre in maniera leggermente crescente (asportando le punte dello squarcio sui rispettivi 4 lembi verso la posizione centrale.
- I fogli con il buco più grande saranno quelli posizionati più verso il piano della scrivania e logicamente quelli con il buco via via più stretto fino a raggiungere il solo squarcio verso l'alto.
- Sopra al plico sarà posto un foglio integro per mascherare la preparazione.
- Sotto allo squarcio andrà posizionato l'ugello "spara aria" posizionato in posizione obliqua a 45° circa in modo che il getto spinga sia verso l'alto che di lato (ovviamente lungo il verso del tragitto della pallottola), l'ideale sarebbe poter praticare un foro (con la debita inclinazione citata) del diametro di circa 6 mm nella scrivania nel quale inserire e fissare il tubo dell'aria.

In questo modo ho ottenuto all'incirca l'effetto sperato...
l'aria non solleva più tutto il plico come si trattasse di un'unico blocco
ma bensì si insinua nello squarcio separando i fogli e trovando una resistenza crescente facendo "esplodere" il plico.

Gli squarci nei fogli non dovrebbero infastidire anzi potrebbero aituare l'effetto nel sembrare maggiormente "reale" dato che i fogli non sono "blindati" e dunque si lacererebbero naturalmente se colpiti da un proiettile !
da spirit74
#1122898
sta storia dei fogli bucati non l'avrei mai pensata...grazie del tutorialino!!
Vado a provare!!! :birra:

In effetti alle volte le cose che paiono più "intuitive" hanno bisogno di essere verificate e perfezionate...
non avrei mai pensato infatti di veder volare via il plico in un'unico blocco dietro il getto di un compressore !
La soluzione degli strappi mi è parsa la migliore come risultato finale...

Prova e mi raccomando riferisci !
Se filmi la prova magari poi postala, sarebbe interessante allegare una documentazione...(io non l'ho fatto perchè ho provato sul posto di lavoro senza possibilità di riprendere...)

Ciao
da Tamarindo
#1129936
Rieccomi!
Alla fine abbiamo girato la scena dei fogli che saltano, è venuta piuttosto bene con il compressore sotto e la spruzzata di aria compressa al momento giusto.
L'unica cosa che ho capito è che per far si che i fogli saltino il tubicino o direttamente la pistola devono stare a un paio di centimetri dai fogli, se sono appoggiati direttamente sopra non saltano, sventolano!
Ho notato che comunque per un bell'effetto i fogli devono essere impilati in modo un po' sparso per far si che ne saltino in alto 1-2 e gli altri in laterale, altrimenti il getto o li fa saltare tutti insieme o li fa saltare appena.
Per poterne mettere qualcuno in più ho usato dei fogli finissimi e leggerissimi.
Appena posso cerco di postare il video! :appl:
da spirit74
#1129947
Esatto !
Secondo me hai intuito bene....
lo stratagemma stesso dello strappo serviva appunto per fare filtrare aria tra i vari strati causando il "distacco" o la "separazione" dei fogli...
Hai praticato anche il trucco degli strappi che avevo consigliato ?

Sono curioso di visionare il risultato pratico !
Ciao

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]