Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1148219
Ciao a tutti. HO realizzato alcuni videoclip ma non ho ancora trovato la "quadratura del cerchio" circa le imostazioni per l'esportazione che possano offrirmi il risultato miglior ein termini di qualità, sia per la pubblicazione web (youtube e altre piattaforme) ma sopratutto per la consegna del prodotto finito in full hd. Ho notato che H.264 in full hd 29,97 fps (video girato in full hd nativo con reflex full frame) genera un file .mp4 di un giga per una videoclip di circa 4:00 minuti. Le alternative che conosco io sarebbero Quicktime (.mov) AVI e Windows media video. Che impostazioni mi consigliate voi?
#1148225
Ciao Piernicola,
la "giusta" compressione dipende da numerosi fattori, distribuzione, colori, contenuti del video ecc..
se la tua necessità è solo avere un file di dimensioni inferiori puoi abbassare il bitrate fino a raggiungere la dimensione desiderata.

Ciao!
Mattia
#1148227
Grazie Mattia! La mia è una richiesta di "tecnica" visto che sono completamente ignorante in materia e vorrei innanzitutto capire la differenze tra i vari formati. Sto esportando il mio ultimo lavoro in formati diversi per poterne saggiare le differenze. Al momento credo di aver capito che H264, almeno con le preferenze che ho io nel progetto (dslr full hd) "ingigantisca" il file finale (1 giga contro 300 mega del mov) senza che questo comporti anche un aumento della qualità (o forse meglio dire comprime meno di mov o avi). la codifica bitrate è sempre vbr 2 passate
#1148308
Non esiste una modalità di esportazione che vada bene per tutti gli usi e per tutte le destinazioni (telefonino, web, YT, DVD, BluRay, computer, televisore di casa, archivio, riutilizzo, ecc). Potrai scegliere di esportare il montato in più formati, diversi a seconda di cosa ne dovrai fare.
#1148332
Grazie Mattia! La mia è una richiesta di "tecnica" visto che sono completamente ignorante in materia e vorrei innanzitutto capire la differenze tra i vari formati. Sto esportando il mio ultimo lavoro in formati diversi per poterne saggiare le differenze. Al momento credo di aver capito che H264, almeno con le preferenze che ho io nel progetto (dslr full hd) "ingigantisca" il file finale (1 giga contro 300 mega del mov) senza che questo comporti anche un aumento della qualità (o forse meglio dire comprime meno di mov o avi). la codifica bitrate è sempre vbr 2 passate



Ciao

penso che si debba fare chiarezza

h264 è un codec

mov è un contenitore,
che può' contenere dati compressi con diversi codec ( anche h264 ad esempio)


nel caso di formati compressi in h264 puoi regolare il bistrate ( non il numero di passate) per aggiustare la qualità ( e di conseguenza la dimensione del file)

nel caso di Bitrate costante [ CBR ] dovrai gestire solo un valore
nel caso di bistrate variabile [VBR ] dovrei gestire 2 valori, ( bitrate medio e bistrate massimo)

Ciao!
Mattia
#1148413
Ho capito Mattia, ti ringrazio moltissimo! E mi permetto di approfittare della tua pazienza e della tua cultura in merito per farti un esempio pratico: Video lcip di 4 minuti circa, full hd da dslr 29,97 fps. A parità di condizioni se esporto un H.264 mi crea un file di un giga, se invece imposto Windows Media Video con le preferenze full HD il file si riduce a circa 200 mega, addirittura di meno se scelgo altri formati, pur rimanendo invariata la prerogativa 1920 x 180 a 29,97 progressivo e sempre con lo stesso bit rate... Quindi ti chiedo, il WMV è bravo a comprirere o perde comunque qualità per essere così "parsimonioso" nelle dimensioni finali del file?
#1148424
A mio parere non devi cambiare il formato (H264) ma come già descritto il bitrate, nel tuo caso (giusta scelta) mantieni il VBR 2 passate con i valori
Min. 5000
Max. 18.000
Se ancora rimani alto porta il valore max a 10.000, ciao.
#1148514
Ho capito Mattia, ti ringrazio moltissimo! E mi permetto di approfittare della tua pazienza e della tua cultura in merito per farti un esempio pratico: Video lcip di 4 minuti circa, full hd da dslr 29,97 fps. A parità di condizioni se esporto un H.264 mi crea un file di un giga, se invece imposto Windows Media Video con le preferenze full HD il file si riduce a circa 200 mega, addirittura di meno se scelgo altri formati, pur rimanendo invariata la prerogativa 1920 x 180 a 29,97 progressivo e sempre con lo stesso bit rate... Quindi ti chiedo, il WMV è bravo a comprirere o perde comunque qualità per essere così "parsimonioso" nelle dimensioni finali del file?



Ciao,
A partita di bitrate, codec diversi hanno risultati diversi, in base a quanto comprimono l'immagine.
anche WMV è un contenitore ( non un codec) che può' contenere video compressi con diversi codec.

per distribuzione web ti consiglio

Container: .MP4
Codec: H264 VBR
Bitrate 10'000 - 20'000 per video in in 1920x1080
Bitrate 7'000 - 10'000 per video in in 1280x720


Ciao!
Mattia
#1148585
Grazie Mattia! Ne approfitto un'ultima volta e poi ti lascio in pace! Queste impostazioni che mi consigli sono ottimali per il web, mentre se volessi realizzare anche un supporto fisico? Diciamo che poi volilo consegnare anche un dvd e un bluray... come imposto l'esportazione? Farei anche delle prove però il mio pc non mi permette di andare a tentativi a cuor leggere perché non ho ancora cambiato il processore e la scheda video e al momento ogni rendere mi costa parecchio tempo!


PS: mi è finalmente chiaro il concetto di contenitore e di codec, ma premiere,oltre a farmi scegliere tra i codec il famoso H264 quando scelgo .mov come "formato" poi mi offre la possibilità di impostare come formato e no come codec anche uno che viene chiamato H264 e un secondo H264 bluray... per quello non riuscivo a capire!
Grazie!
Piernicola

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]