Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1148553
Salve a tutti.

Di recente ho scoperto un canale youtube chiamato Rubaffetto, di proprietà di quello che in poco tempo è già diventato uno dei miei registi indipendenti preferiti: Federico Sfascia.
Trovo che i suoi lavori abbiano una fotografia e un uso delle luci a dir poco spettacolari, mi chiedevo quindi come poter realizzare un effetto simile a quello di questo corto:

http://www.youtube.com/watch?v=l5zPMpzJwFY

In particolare la scena che potete ammirare al minuto 11:16

Che tipo di attrezzatura (faretti, luci colorate ecc) mi consigliereste per riprodurre un atmosfera simile?
Avete qualche altro consiglio in particolare? (Per esempio a quanto tenere l'ISO ecc ecc)

Grazie mille e scusate la (probabilmente stupida) domanda :lol:
#1148593
:alien: mamma mia che trash...comunque se piace a te
sfondo buio, macchina del fumo e luci con gelatine colorate.
#1148600
:alien: mamma mia che trash...comunque se piace a te
sfondo buio, macchina del fumo e luci con gelatine colorate.


Perché trash?
Comunque lo so che son quelle le cose necessarie, però chiedevo se qualcuno di voi conosceva proprio dei modelli specifici (magari presi da amazon) che consiglia di usare.
#1148680
nel corto vedo luci dure, secondo me hanno usato faretti a led portatili o economici fari alogeni da ferramenta (quelli rettangolari) senza nessun filtro frost. Io anni fa usai persino un proiettore di diapositive...
#1148682
Ti consiglio di rivolgerti ad un service,molto probabilmente con la spesa di un faretto led decente noleggi tutto il materiale x una giornata o più.
Potresti risolvere tutto con faretti led ma seri,una console luci del piffero x gestire RGB,stativi,caveria,macchina del fumo o della nebbia,la prima crea uno sputo di fumo e necessità di un remote,la seconda una nebbia più omogenea e va da sola.
Dipende da quanta corrente hai a disposizione,qualche incandescenza da mettere sui volti potrebbe rendere tutto più piacevole,profondo e meno freddo.
#1148813
Grazie a tutti per le risposte.
Rivolgermi ad un service sarebbe davvero troppo, sono solo un principiante.
Nei prossimi giorni farò un giro per vedere attorno a quale prezzo si aggirano i faretti led e le quarze con filtri gel colorati.
#1148937
Grazie a tutti per le risposte.
Rivolgermi ad un service sarebbe davvero troppo, sono solo un principiante.
Nei prossimi giorni farò un giro per vedere attorno a quale prezzo si aggirano i faretti led e le quarze con filtri gel colorati.

Fai un giro a chiedere 2prezzi di affitto e vedrai che ti ricrederai su quanto detto.
É un momento brutto x i service ed al costo di un buon faretto,ho visto uscire tre persone con impianto audio line array,fonica per tutto il palco,mixer digitale dal costo di una casa,luci e quanto basta x un paio di giorni di festival musicale.
Il materiale di qualità costa e non nego che vi siano soluzioni più economiche,ma spesso durano un paio di lavori e sei da capo.
Proprio xkè sei un principiante,affitta,prova varie luci e fatti un idea di cosa ti può servire,poi compri se hai i soldi.
Senza offesa,ma con quarze da cantiere e gelatine buttate sopra,il rischio è che il fumo lo fai con casa tua che va a fuoco ;)
:birra:
#1149186
Senza offesa,ma con quarze da cantiere e gelatine buttate sopra,il rischio è che il fumo lo fai con casa tua che va a fuoco ;)
:birra:


hahahaha grazie per il prezioso consiglio :lol:

A parte tutto, darò un occhiata anche ad eventuali service allora, thanks 8)

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍