Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1148490
Per la prima volta mi è stato chiesto di convertire in DVD un filmato registrato e conservato un una cassettina piccola, quelle che si inseriscono nelle videocamere. Per poterlo fare, come dovrei procedere? Tempo fa ho acquistato una scheda di acquisizione "firewire OHCI IEEE 1394"; con questa posso acquisire il contenuto della cassettina su Premiere CS6?
Poi, una volta acquisito tutto su Premiere, cosa mi consigliate come sequenza? Mantenere le impostazioni della cassettina (trascinando una clip video nell'icona Nuovo elemento, in modo che Premiere crea una sequenza conforme alle clip), oppure un altro tipo di sequenza?

Poi c'è un altro problema: il registrato su cassetta, per sbaglio è stato fatto in bianco e nero. Per questo problema non c'è niente da fare?

Grazie
#1148507
acquisisci da premiere con firewire. dipende poi se il girato è in sd o hdv....

poi apri un progetto in base al tipo di registrazione, se sd è 720x576, se hdv in premiere c è un preset apposta dedicato all'hdv.

se è stato girato in bn quello è e resta.
#1148609
Ok grazie. Quindi, basta collegare la videocamera con inserita la cassetta al PC tramite cavo fireware e acquisisco da Premiere ?
#1148616
Sì. Alcuni dettagli:
Apri un nuovo progetto e nella prima finestra controlla che il formato di acquisizione (Capture) sia DV o HDV a seconda di cosa c'è nella cassetta. Nelle impostazioni (nella finestra di cattura) metti a posto i parametri del Controllo del dispositivo=videocamera (marca, framerate, che sia online, ecc.). Se la cassetta contiene un film già montato, allora catturerai tutto in un solo file, perciò niente spunta al riconoscimento delle scene.
Se il catturato presenterà una desincronizzazione dell'audio, faccelo sapere (insieme alla marca della camera - per curiosità).

Infine misure prudenziali iniziali perché i connettori Firewire sono sensibili:
1. PC spento
2. collegare la videocamera all'alimentazione, non utilizzarla con le batterie
3. accendere la videocamera e metterla in modalità play-back, ma senza avviare la riproduzione
4. collegare il cavo della Firewire prima alla cam, poi al PC
5. accendere il PC

Buon trabajo
S.
#1148617
Infine misure prudenziali iniziali perché i connettori Firewire sono sensibili:
1. PC spento
2. collegare la videocamera all'alimentazione, non utilizzarla con le batterie
3. accendere la videocamera e metterla in modalità play-back, ma senza avviare la riproduzione
4. collegare il cavo della Firewire prima alla cam, poi al PC
5. accendere il PC

Buon trabajo
S.

Nell'ordine:
1.
2.
4. è indifferente il verso
3. non c'è bisogno di mettere la camera subito in playback, purché sia accesa
5.
aggiungo
6. al lancio del programma di acquisizione il sw comanda direttamente la camera in play e il rec, per cui non c'è bisogno di premere il tasto play sulla camera
#1148634
Ho capito. Oggi pomeriggio dovrebbero consegnarmi tutte cose. Appena provo, vi faccio sapere com'è andata e spero anche i dettagli che Sandro era interessato a sapere.

Se la cassetta contiene un film già montato, allora catturerai tutto in un solo file, perciò niente spunta al riconoscimento delle scene.

La cassetta contiene un video di 18esimo registrato dal padre alla figlia, solo che ha sbagliato ed ha registrato in bianco e nero. Adesso volevano fatto questo lavoro: un po' di video e qualche foto; quindi dovrei anche fare dei tagli in modo da dividere per tutta la durata del video, pezzi di video e delle foto a colori, in modo da non essere troppo triste a guardarlo tutto in bianco e nero (almeno le foto a colori danno un po' di armonia).
Pertanto, considerando che devo fare dei tagli, mi conviene o no attivare il riconoscimento delle scene? Oppure acquisisco l'intero file e lo taglio a piacimento nel Monitor Sorgente?
Un altra cosa: mettiamo che Video e Audio sono separati: come dovrei procedere con i tagli? Devo tagliare il video per conto suo e l'audio a parte e poi metterli al posto giusto in timeline?
Spero che non sia così, che casino se no :(
#1148656
Se è già stato montato non puoi più acquisire scena per scena (manca il TimeCode).
Se invece non è un montato finito e riversato su cassetta (cioè se si tratta della cassetta con la registrazione originale) , è meglio acquisire scena per scena (e ti consiglierei di usare Scenalyzer per il DV e HDVSplit per l'HDV) e in pratica gli farai tu il montaggio.

Chiedi "Devo tagliare il video per conto suo e l'audio a parte e poi metterli al posto giusto in timeline?": beh, un audio ci vuole sempre, spesso è il suo originale; di regola sono collegati e di principio tieni ogni spezzone video con il suo audio, puoi sempre renderlo muto, toglierlo, sostituirlo. Se metti le foto, che sono mute, puoi metterci la musichetta o magari copiare un pezzo di audio da una una qualche scena e metterlo come sottofondo...

Ma non vuoi attacare la cam con cassetta al televisore e vedere cosa contiene ?
#1148672
Allora, la cassetta è quella originale, quindi, stando a quanto dici, posso acquisire scena per scena. Ma non ho capito cosa significhi questo:

ti consiglierei di usare Scenalyzer per il DV e HDVSplit per l'HDV

Di cosa si tratta? Di impostazioni da settare nella finestra "acquisizione" di Premiere o altro?

Ho capito tutto il resto. Ma quello che dico è un altra cosa: se ad esempio vengono video e audio separati e taglio uno spezzone di video, dovrei anche tagliare il suo relativo audio ed unirli in timeline. Quindi, dicevo, speriamo che nell'acquisizione video e audio vengono insieme e non con file separati (file audio e file video), se no dovrei fare un bel lavoraccio!
#1148678
Ciao Fearless,
stai tranquillo che audio e video saranno in unico file per ogni clip acquisita.

Su una cassetta di quel tipo possono esserci due diversi tipi di registrazione, in dipendenza della videocamera che l'ha registrato: DV oppure HDV.
Sandro ti consigliava un programma diverso per ognuno dei due tipi, ammesso che tu sappia a priori che tipo di registrazione trovi li dentro
#1148739
Grazie Rider, meglio così. Ma faccio un altra domanda: come mai Sandro consiglia un programma diverso per acquisire DV e HDV? L'acquisizione da Premiere comporta qualche perdita di qualità?
#1148750
Che in Premiere la qualità di acquisizione sia diversa lo escludo. Sul consiglio dei due programmi lascio esprimere l'amico Sandro ( :stretta: )
#1148781
Scenalyzer per il DV e HDVSplit per l'HDV - Di cosa si tratta?
Due programmi per acquisire scena per scena secondo il TimeCode registrato sul nastro, cioè a ogni pressione dei tasti rec/stop.
Non so come lo faccia Premiere (se in base alle interruzioni del TimeCode o ad altri rilevamenti come i rapidi cambiamenti di luce e di volume): anni fa non lo faceva in base al TimeCode e per questo non l'ho mai usato.
Scenalyzer è stato mitico, poi, passato il tempo del SD, l'autore l'ha messo come free. Non so però se giri sotto Win7 32/64bit. Di sicuro con XP 32 bit. Anche HDVSplit è free.
Due programmi diversi per SD e HDV perché ...... perché sono autori diversi. L'autore di Scenalyzer scrisse che con l'avvento dell'HDV non se la sentiva di scrivere un programma dedicato a questa nuova tecnologia (vai a guardare il suo sito). Per fortuna qualcun altro ha scritto il HDVSplit.
Non ho mai guardato se esistono programmi a pagamento professionali per l'acquisizione con il scene detect basato sul timecode.

Però ripeto: questi programmi sono necessari se vuoi registrare su HardDisk il contenuto del nastro suddiviso per scene così come furono filmate dall'operatore premendo rec/stop. Nulla ti vieta di trasferire su Harddisk il contenuto di tutto il nastro come un unico grosso file, mediante Premiere, che poi potrai tagliuzzare come vuoi. Se si tratta di riprese come faccio io in vacanza, dove la maggioranza dei takes dura 5-10 secondi così che me ne ritrovo parecchie decine, capirai la comodità di acquisirle con un sistema di riconoscimento scene.

Quindi, dicevo, speriamo che nell'acquisizione video e audio vengono insieme e non con file separati (file audio e file video)
Ti ha già risposto Rider. E val la pena di sapere che il trasferimento da nastro a HardDisk con la Firewire è una semplice copia, non avviene nessuna codifica, transcodifica. Poi c'è la storia dei drivers di Windows per la Firewire; se avrai problemi cerca sul Forum "legacy driver, firewire".
#1148804
Grazie Rider, meglio così. Ma faccio un altra domanda: come mai Sandro consiglia un programma diverso per acquisire DV e HDV? L'acquisizione da Premiere comporta qualche perdita di qualità?

Se mi chiedi "perché un programma e non direttamente con il Capture di Premiere", mi fai una domanda imbarazzante...

La risposta è "per abitudine" (ma non solo questo).
L'abitudine l'ho presa anni fa, mooolti anni fa, ai tempi di Premiere 6.5 (prima che uscisse Premiere 7=PremierePro1.0) quando la differenza tra acquisire con Premiere o con Scenalyzer era abissale. E con questo sono andato avanti, nonostante le nuove versioni di PPR, per tutto il periodo in cui avevo solo una camera SD. Con l'arrivo dell'HDV (registrazione su nastro) ho continuato a ignorare l'acquisizione con Premiere.
Perché ?
Perché voglio che le singole scene catturate vengano salvate (oltre che con un nome di mia scelta - ma questo credo lo faccia anche Premiere) con la data e ora (aaaa-mm-gg-hh_min_sec) in cui la scena è stata filmata scritte nel nome della clip (Irlanda_2013-07-05-18_33_17.m2t). HDVSplit va benone per questo.

Ancora oggi rinomino in questo modo le clips .mts trasferite dalle schede SDHC (avchd) con il programma RenameMaster. Solo recentissimamente mi è successo con la Canon HF G30 di perdere l'audio importando in Premiere queste clips con il drag&drop; non so ancora se è stato un caso o altro.

Fine dell'attacco logorroico.

Ciao
Sandro
#1148827
ciao a tutti. come dice Sandro con hdv split si può personalizzare meglio il nome del file acquisito, anche a me piace il fatto che ci sia la data ed ora. mi salvo così anche i le foto scattate con la macchina fotografica, mi aiuta nell'archiviazione - ma questi sono gusti o abitudini personali.
per quanto riguarda premiere, che uso dalla versione cs3, permette lo stesso di salvare le singole scene, basta spuntare il quadretto "ricerca scena" nella finestra dell'acquisizione, in basso nel riquadro "acquisizione". in pratica crea un clip separato ad ogni start-stop del pulsante di registrazione e funzione sia con dv che hdv. si può inserire un nome, prefisso diciamo, al quale il programma assegna automaticamente un suffisso numerico progressivo in automatico.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]