Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da gio88
#1148690
Salve a tutti, avremmo bisogno di girare un po' di scene di un film in un centro commerciale deserto. Sapete se c'è una maniera per chiedere i permessi e quanto è difficile ottenerli? Avete mai avuto un'esperienza del genere?

Grazie mille
#1151566
Ma dovete girare in inteno o esterno??
#1151627
Se la troupe è piccola e non ha un look professionale è meglio rischiare un po' e andare senza permessi.

Un po' come consigliare di andare piano guidando senza patente.
Spostato in sezione Vita Da VideoMakers.
#1151641
i centri commerciali hanno sempre un sacco di telecamere di sorveglianza; difficile non essere notati...io chiederei il permesso.
#1151664
@Clicknclips:
Quale videomaker amatoriale, se deve girare in esterni, chiede costantemente i permessi? Se si dovesse fare sempre così i corti a budget 0 non esisterebbero!
Qua in mezzo sono l'unico fuorilegge?

Non mi sembra un paragone azzeccato quello con la patente...forse è come guidare la bici senza casco...non si potrebbe, ma tutti lo fanno!
#1151670
@Clicknclips:
Quale videomaker amatoriale, se deve girare in esterni, chiede costantemente i permessi? Se si dovesse fare sempre così i corti a budget 0 non esisterebbero!

Se parli di un videomaker amatoriale che riprende le sue vacanze certo che non chiede alcun permesso! Ma se vuole fare riprese un minimo organizzate mettendo anche solo un treppiedi a terra deve chiedere i permessi. In luoghi pubblici al comune, in luoghi privati ai proprietari. I corti a budget 0, nel senso che stai dicendo tu, non esistono. Almeno se vuoi fare le cose in regola. In ogni caso il nostro amico ha parlato di "film" e non di riprese amatoriali.
Qua in mezzo sono l'unico fuorilegge?

Domanda la cui risposta non ha valenza alcuna. Se su 44mila iscritti al forum fossero anche 43mila a essere fuorilegge, rimarrebbero comunque 43mila fuorilegge. Non è il numero che cancella il reato. Sono in tantissimi pure a rubare, ma sempre un illecito commettono.
Non mi sembra un paragone azzeccato quello con la patente...forse è come guidare la bici senza casco...non si potrebbe, ma tutti lo fanno!

"Tutti lo fanno" mi pare esagerato. In ogni caso se ti fermano e ti fanno la multa (e magari ti sequestrano pure la bicicletta) puoi prendertela solo con te stesso.
Secondo me il paragone resta azzeccato: riprendere senza permessi in un luogo (come guidare senza patente) è un illecito, farlo facendo finta di non essere una troupe professionale (come andare piano sperando di non essere visti) non diminuisce l'illecito.

Ricordo che:
E' tassativamente vietato trattare argomenti legati a qualsiasi attività definita illecita dalle leggi in vigore, inoltre non è consentito linkare o fare riferimenti a questi argomenti sia pubblicamente che nel proprio profilo utente

Il consiglio più sensato resta quello di chiedere il permesso. Poi si può sperare che lo concedano senza chiedere soldi in cambio.
#1151672
ti dico (avendo mio padre un parcheggio privato per la sua attività):
se il parcheggio è a libero accesso pedonale a negozio chiuso non esiste alcuna legge che vieti che tu possa posare un cavalletto, ne rischi multe (a differenza dei luoghi pubblici) perchè NON C' è occupazione di suolo pubblico e non esiste che io sappia una norma equivalente per il suolo privato a pubblico accesso.
Sarebbe comunque educato chiedere il permesso al direttore della struttura: se siete molto giovani e non siete una troupe di 20 persone non vedo perchè dovrebbe impedirtelo, chiedere non costa nulla.
Hanno facoltà di chiedere l'allontanamento mentre giri, ma senza altre conseguenze (a meno che il posto non sia chiuso e non di pubblico accesso)
Tuttavia, per rispettare la legge, non puoi inquadrare la struttura ne utilizzare i carrelli per uso improprio.
Questo vale anche quando giri in un luogo pubblico. Teoricamente, per fare tutto a norma, se una struttura è "protagonista" della narrazione dovresti chiedere il consenso ai condomini o al al proprietario (cosa che in pochissimi fanno, a parte per film o spot ad alto budget)
Ultima modifica di lunag il dom, 17 ago 2014 - 19:36, modificato 2 volte in totale.
#1151676
Per farvi capire come funzionano i parcheggi privati: un'automobilista lascia in mezzo al parcheggio di mio padre l'auto ostruendo il passaggio, mio padre chiama i vigili che fanno spallucce. Non hanno potuto fare neanche una multa e mio padre ha dovuto pagare di tasca sua il carroattrezzi. Non c'è effrazione se è di pubblico accesso, non c'è lesione della privacy se non inquadri la struttura, non c'è occupazione di suolo pubblico perchè non è suolo pubblico. Possono farti cacciare ma non ti possono accusare di nulla, l'occupazione di suolo privato è un tema legislativo riferito alle occupazioni "a lungo termine", purtroppo i privati sono davvero poco tutelati in tal senso. Con questo, COMUNQUE, invito a chiedere il permesso perchè se in italia abbiamo delle leggi fatte con i piedi non per questo siamo esonerati dall'essere educati.
Ultima modifica di lunag il dom, 17 ago 2014 - 19:53, modificato 1 volta in totale.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍