Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1147765
Che le Mark siano di riferimento,
è una trovata pubblicitaria.

quando si fa sul serio,
il full frame inizia a essere un handicap così come l immagine ciccigomma

Adesso si scatena l'inferno... :bye:
#1147785
Beh, sono un ignorante e su questo non c'è dubbio, ma credo che gli unici vantaggi delle Panasonic sulle 5D siano l'ingombro, il peso, e l'immagine più affilata (che serve più che altro nei documentari, e quasi per nulla nei film).

Secondo me un DoP cinematografico (non parlo del reporter, del documentarista, del videomaker, o del regista di videoclip musicali) troverebbe molto più conveniente lavorare con una macchina che ha meno crop, colori gestibili più facilmente (questo almeno prima della GH4), che sia capace di filmare in RAW e che abbia un sensore meno rumoroso... quindi una full frame.

Una volta ho usato una D800 per un cortometraggio e - moiré a parte - potevamo lavorare molto più a cuor leggero che non con la mia GH3 (profondità di colore e la possibilità di filmare tranquillamente di sera erano i chiari punti di forza).
#1148595
Questo è il trailer del ns ultimo lavoro documentario girato tutto con 2 GH3, ottiche: 7-14 / 14-40/ 50mm nikon / Nikkor micro 55 /

https://www.youtube.com/watch?v=zXKFJuU8z4k

Da non considerare i pochi secondi di filmati di repertorio, (oblò con soft edge) go pro (galleria)

Domande e consigli e critiche ben accette !


interessante, considerato che anche io eventualmente farei lavori del genere (con una mirrorless che ancora devo comrpare) che microfono hai usato per le interviste?
grazie
#1148862
Secondo me un DoP cinematografico troverebbe molto più conveniente lavorare con una macchina che ha meno crop.

Veramente chiunque lavori nel cinema è abituato al crop che può dare un formato cinema, non di certo a quello del full frame.
#1148941
Beh, sono un ignorante e su questo non c'è dubbio, ma credo che gli unici vantaggi delle Panasonic sulle 5D siano l'ingombro, il peso, e l'immagine più affilata (che serve più che altro nei documentari, e quasi per nulla nei film).

Secondo me un DoP cinematografico (non parlo del reporter, del documentarista, del videomaker, o del regista di videoclip musicali) troverebbe molto più conveniente lavorare con una macchina che ha meno crop, colori gestibili più facilmente (questo almeno prima della GH4), che sia capace di filmare in RAW e che abbia un sensore meno rumoroso... quindi una full frame.

Una volta ho usato una D800 per un cortometraggio e - moiré a parte - potevamo lavorare molto più a cuor leggero che non con la mia GH3 (profondità di colore e la possibilità di filmare tranquillamente di sera erano i chiari punti di forza).


;) io penso un po' diversamente dal tuo punto di vista, per crop non capisco se ti riferisci al fattore di moltiplicazione dell'obbiettivo sulla mdp oppure il crop dell'immagine da 16:9 a ...
#1151701
Bellissimo! Fatto con GH2 e GH3 giusto? (Hackate)
#1151724
Ciao ragazzi
thecreator è stato girato con la gh3
in anamorfico :)
dettagli.......
http://cloudintheskystudios.com/opus-cinematography/


devo dire che un po tutte le gh in anamorfico se la cavano abb. bene
qualche test con la nuova gh4
https://vimeo.com/102003951
https://vimeo.com/100453053
#1151799
Secondo me un DoP cinematografico (non parlo del reporter, del documentarista, del videomaker, o del regista di videoclip musicali) troverebbe molto più conveniente lavorare con una macchina che ha meno crop, colori gestibili più facilmente (questo almeno prima della GH4), che sia capace di filmare in RAW e che abbia un sensore meno rumoroso... quindi una full frame.

Una volta ho usato una D800 per un cortometraggio e - moiré a parte - potevamo lavorare molto più a cuor leggero che non con la mia GH3 (profondità di colore e la possibilità di filmare tranquillamente di sera erano i chiari punti di forza).

Secondo me invece, i DOP cinematografici sono abituati al crop visto che le macchine professionali a pellicola e non hanno un crop mediamente di 1,5 - 1,6, inoltre sono abituati a macchine che non sono particolarmente sensibili perche ai DOP piace usare le luci, e in genere non cercano di riprendere a luce naturale come in un matrimonio o come nelle produzioni "povere".
Sono abituati anche ad avere immagini dettagliate e incise che sulle full frame al momento ce le scordiamo.
Sulla gestibilità dei colori e della "necessità" del raw, mi permetto di fare notare che nel 90% dei casi con la Alexa (macchina al di sopra di ogni sospetto perlomeno in ambito cinema) si riprende in prores, e si fa ugualmente correzione colore anche senza il raw. Poi se in ogni topic, anche quelli dedicati ad altro si vuole continuare la diatriba sulla superiorità del full frame in quanto tale, continuiamo pure... ;)
#1151963
[/quote]Secondo me invece, i DOP cinematografici sono abituati al crop visto che le macchine professionali a pellicola e non hanno un crop mediamente di 1,5 - 1,6, inoltre sono abituati a macchine che non sono particolarmente sensibili perche ai DOP piace usare le luci, e in genere non cercano di riprendere a luce naturale come in un matrimonio o come nelle produzioni "povere".
Sono abituati anche ad avere immagini dettagliate e incise che sulle full frame al momento ce le scordiamo.
Sulla gestibilità dei colori e della "necessità" del raw, mi permetto di fare notare che nel 90% dei casi con la Alexa (macchina al di sopra di ogni sospetto perlomeno in ambito cinema) si riprende in prores, e si fa ugualmente correzione colore anche senza il raw. Poi se in ogni topic, anche quelli dedicati ad altro si vuole continuare la diatriba sulla superiorità del full frame in quanto tale, continuiamo pure... ;)[/quote]

:wink:
#1152070
Ciao ragazzi
thecreator è stato girato con la gh3
in anamorfico :)


Ah ok. Grazie. Ciò che mi interessa capire però è questo: le riprese sono state fatte in AVCHD o Mov della macchina stessa oppure è stato usato un recorder esterno ProRes tipo Ninja?
#1152083
[

Ah ok. Grazie. Ciò che mi interessa capire però è questo: le riprese sono state fatte in AVCHD o Mov della macchina stessa oppure è stato usato un recorder esterno ProRes tipo Ninja?


Le registrazioni a quanto dicono sono state fatte a 60p ,
propio per permettere quel rallenty ;
quindi credo in AVCHD .

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]