Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da dottore46
#1151145
ciao ragazzi vorrei chiedervi una info relativa ai kenburns..
sono diretto, c'è solo un metodo? cioè partenza e arrivo? spesso in tv (su sky...) l'animazione di una foto ha una partenza e un arrivo ma poco dopo c'è un altro movimento sempre su quell'immagine.... come se ci fosse più punti di arrivo....
certo forse dovrei copiare la stessa immagine e sulla seconda la partenza è l'arrivo della prima e così via...giusto? ma per copiare esattamente gli attributi della clip (in questo caso il movimento kenburns) come fare? grazie
da Clau_dio
#1151146
Di solito si usano i keyframes (ma io lavoro con Vegas e non so aiutarti con FC).
da 6630top
#1151160
potresti anche pensare ad animare la foto utilizzando altri programmi. Ad esempio keynote permette di fare cose molto carine in brevissimo tempo. Da keynote poi puoi esportare il video che utilizzerai con Final Cut.

Poi ovviamente ci sono Motion ed After Effects
da Clau_dio
#1151163
si utilizzando i keyfrm. ma la partenza e l'arrivo sono 2.....


Sì, ma in mezzo dovrebbe esserci il sistema di aggiungerne a piacere.
da 6630top
#1151197
si utilizzando i keyfrm. ma la partenza e l'arrivo sono 2.....


Sì, ma in mezzo dovrebbe esserci il sistema di aggiungerne a piacere.


certo, puoi aggiungerne ad ogni fotogramma.
Comunque i keyframes vanno bene solo per fare cose semplicine, ad esempio foto che si sposta dal punto xy al punto x'y' secondo una linea retta.
Se il percorso che vuoi seguire è una linea curva c'è da inserire migliaia di punti: più vicini saranno nello spazio e più non si avvertirà il movimento spezzato che avviene tra il primo keyframe ed il secodo, tra il secondo ed il terzo, il terzo etc etc.
da MVAU
#1151233
si utilizzando i keyfrm. ma la partenza e l'arrivo sono 2.....


Sì, ma in mezzo dovrebbe esserci il sistema di aggiungerne a piacere.



Comunque i keyframes vanno bene solo per fare cose semplicine, ad esempio foto che si sposta dal punto xy al punto x'y' secondo una linea retta.


I Kframe pospone essere di lineari oppure no. In questo secondo caso spesso usano le curve di bezier.
Ci vogliono solo due cose: conoscenza del programma che usi e fantasia.
Comunque ti consiglio di usare Motion (a meno che tu non conosca bene AE
da 6630top
#1151289
Negativo, niente curve di beizer in Final Cut. O è una funzione nascosta bene?
da MVAU
#1151438
Negativo, niente curve di beizer in Final Cut. O è una funzione nascosta bene?

Strano, in FCP7 c'è qualcosa di simile cliccando sul K-frame sull'immagine video.
In FCPX non saprei perché ora usiamo sempre After Effects, e di conseguenza Premiere
da Ren@to
#1151458
Ragazzi sugli effetti trasformazione di posizione ci sono le curve di Bezier. Per fare un ken burns a mano si puó lavorare direttamente nel Viewer abilitando i controlli a video del parametro trasform. Date un'occhiata alla lezione #10 del nostro videocorso (verso la fine).

Ciao :wink:
da dottore46
#1153999
ho rivisto il corso si le curve di bezier esistono in fcpx.... io cmq intendevo il movimento "nella foto"....
va bene da dx a sx...xò poi mi piacerebbe magari ritornare a sinistra... in fcpx non lo puoi fare (credo)...o dupliki la foto e fai il passaggio inverso...oppure secondo me usare motion...
da Clicknclips
#1154007
ho rivisto il corso si le curve di bezier esistono in fcpx.... io cmq intendevo il movimento "nella foto"....
va bene da dx a sx...xò poi mi piacerebbe magari ritornare a sinistra... in fcpx non lo puoi fare (credo)...o dupliki la foto e fai il passaggio inverso...oppure secondo me usare motion...

Quello che si può fare con i video si può fare anche con le foto. Certo se ti ostini ad ottenere quell'effetto dal Ken Burns del Crop non ci riuscirai mai; oppure lo fai come dici tu duplicando la foto e riprendendo il movimento da dove lo avevi lasciato nella foto precedente. Per farlo non devi copiare nessun attributo.
Devi semplicemente copiare la prima foto dove hai applicato l'effetto e incollarla subito dopo. Una volta selezionato Crop e Ken Burns in alto a sinistra nel viewer appare un simboletto con due freccette: ci clicchi sopra e si invertono Start ed End del movimento.
Schermata 2014-09-02 alle 15.35.21.png
Schermata 2014-09-02 alle 15.35.21.png (4.37 KiB) Visto 2575 volte

L'effetto Ken Burns, tradotto in fcpx, non è altro che un movimento di Transform unito ad aumento/diminuzione di Scale.
Quindi nessuno ti vieta di usare le curve di Bezier, come suggerito da Ren@to, per il movimento ed i key frame sul parametro Scale per aumentare/diminuire lo zoom. E' sicuramente più noiso ma si può fare anche così.
Alternative, come è stato detto, passare da AE o da Motion.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍