Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da paco-85
#1162424
Buonasera a tutti
Tempo fa ho riversato dei filmini video 8 in avi DV. Questi file sono poi stato tagliati, montati e masterizzati in Dvd
Siccome vorrei farmi una copia di backup di questi filmini mi conviene conservare le acquisizioni originali (circa 230 Gb) oppure conservare il dvd "finito"???
Se un domani volessi apportare delle modifiche ho bisogno sempre delle acquisizioni originali o posso lavorare anche sul dvd senza perdere qualità? Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Paco
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 15 ott 2014 - 22:23, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
#1162428
Ciao Paco, io non avrei dubbi. Avendo un HDD disponibile conserverei gli originali. I dvd non sono affidabili nel tempo e comunque ripartiresti da un formato che ha già subito una "trasformazione".

p.s. ti ho corretto il titolo come da regolamento.
#1162429
Ciao Paco, io non avrei dubbi. Avendo un HDD disponibile conserverei gli originali. I dvd non sono affidabili nel tempo e comunque ripartiresti da un formato che ha già subito una "trasformazione".

p.s. ti ho corretto il titolo come da regolamento.


Innanzitutto grazie per la correzione e per la risposta :wink:
Ora la domanda è: siccome i file originali hanno molte parti "inutili", è possibile eliminarle senza perdere qualità?

P.S. Quando parlavo di "dvd" non mi riferivo al supporto fisico, bensì alla "struttura dvd" conservata, appunto, su un hard disc. Diciamo che qualitativamente il dvd che ho creato mi sta bene. L'unica modifica che potrei apportare in futuro sarebbe passare i dvd creati su blu ray (o qualsiasi altro supporto ancora non inventato) semplicemente per problemi di spazio. Chiedo scusa, ma non conosco bene i termini tecnici :-)
#1162434
Insisto. Non mi fiderei a lunga scadenza di supporti quali Dvd o Blu Ray.
Se il tuo archivio di filmati convertiti è stabile (230GB?) conserverei tutto su un HDD dedicato e ben conservato (un bel 2.5" tra l'altro risolve pure meglio i problemi di spazio rispetto a decine di Dvd).
Ora la domanda è: siccome i file originali hanno molte parti "inutili", è possibile eliminarle senza perdere qualità?

Ma non hai detto prima che hai già "tagliato e montato"?
#1162435
io esporterei la sequenza a qualità piena, e terrei quella, visto che il girato è tanto. quindi prima che subisca la compressione in formato dvd.
con cosa hai montato? se hai montato con final cut pro, l'unico su cui so mettere mano ma sicuramente anche gli altri lo fanno, puoi crearti un archivio del progetto su cui hai lavorato, mantenendo inalterata la sequenza ed esportando però il materiale con delle "maniglie" di sicurezza, cioè un po' di abbondanza prima e dopo il taglio.
#1162451
Insisto. Non mi fiderei a lunga scadenza di supporti quali Dvd o Blu Ray.
Se il tuo archivio di filmati convertiti è stabile (230GB?) conserverei tutto su un HDD dedicato e ben conservato (un bel 2.5" tra l'altro risolve pure meglio i problemi di spazio rispetto a decine di Dvd).
Ora la domanda è: siccome i file originali hanno molte parti "inutili", è possibile eliminarle senza perdere qualità?

Ma non hai detto prima che hai già "tagliato e montato"?



Mi sono spiegato male, vi spiego tutta la procedura effettuata :

ho riversato tutto il contenuto delle video 8 in AVI DV. I file ottenuti sono stati editati, tagliati e montati con pinnacle con cui ho creato dei dvd dual layer salvati su hard disc.

Attualmente mi trovo
1. i file originali avi senza tagli e senza montaggio
2. i dvd dual layer (tagliati montati e con menu) salvati su hard disc
3. gli stessi dvd masterizzati fisicamente su disco per poterli vedere sul lettore di casa

Se devo conservare gli avi originali, vorrei almeno eliminare le parti che non servono per risparmiare un po' di spazio (ovviamente senza perdere qualità)
Potrei anche conservare le cartelle dei dvd dual layer salvate su hard disc (qualitativamente mi stanno bene), ma il mio dubbio è uno: se un domani volessi mettere questi dvd su blu ray per risparmiare ulteriore spazio ( andrebbero 3 dvd dual layer su un unico blu ray) sarebbe possibile farlo senza perdere qualità o deve ricodificare per forza??
#1162452
io esporterei la sequenza a qualità piena, e terrei quella, visto che il girato è tanto. quindi prima che subisca la compressione in formato dvd.
con cosa hai montato? se hai montato con final cut pro, l'unico su cui so mettere mano ma sicuramente anche gli altri lo fanno, puoi crearti un archivio del progetto su cui hai lavorato, mantenendo inalterata la sequenza ed esportando però il materiale con delle "maniglie" di sicurezza, cioè un po' di abbondanza prima e dopo il taglio.


ho montato con pinnacle. Dovrei tagliare di nuovo gli .avi e dovrei salvarli come tali? Così non perdo qualità giusto??
#1162472
Ma i progetti Pinnacle da cui hai creato i Dvd li hai ancora? In caso affermativo riapri i progetti ed esportali su un HDD in Avi. In questo modo avrai lo stesso materiale che hai portato su Dvd ma senza i menù.
Se invece i progetti Pinnacle non li hai più puoi ripartire dagli originali, rieffettuare gli stessi tagli ed esportarli in Avi. Non perdi nessuna qualità.

Quello che sto poi cercando di dire è che non mi fido (nel tempo) del supporto fisico Dvd o Blu Ray che sia. Mi sentire molto più tranquillo nel sapere i miei filmati (tagliati e montati) salvati su un HD tradizionale. Se poi il tuo TV ha la possibilità di connettere un lettore multimediale che può riprodurre svariati formati come mkv, avi, mp4, mpeg-4, mov, ... a cui puoi a sua volta collegare il tuo HDD (e non sono quello!) puoi pure abbandonare il lettore Dvd.
#1162485
io esporterei la sequenza a qualità piena, e terrei quella, visto che il girato è tanto. quindi prima che subisca la compressione in formato dvd.
con cosa hai montato? se hai montato con final cut pro, l'unico su cui so mettere mano ma sicuramente anche gli altri lo fanno, puoi crearti un archivio del progetto su cui hai lavorato, mantenendo inalterata la sequenza ed esportando però il materiale con delle "maniglie" di sicurezza, cioè un po' di abbondanza prima e dopo il taglio.


ho montato con pinnacle. Dovrei tagliare di nuovo gli .avi e dovrei salvarli come tali? Così non perdo qualità giusto??



giusto, e concordo con Clicknclips.
#1162524
Purtroppo i progetti fatti con pinnacle non li ho più, ma non mi ci vuole poi moltissimo per rifarli. Quindi farò come avete detto, conserverò gli avi originali in modo da poterli riutilizzare, magari, in futuro.
A tal proposito vi faccio un'altra domanda:
Cosa ne pensate di questo articolo?

http://altadefinizione.hdblog.it/2013/0 ... 1000-anni/

Stavo pensando di comprare questi (e un buon hard disc) per conservare gli avi. Mi rendo conto che non servono a nulla ste pippe mentali, ma questi filmini sono dei cari ricordi di infanzia, e mi dispiacerebbe perderli

Comunque grazie a tutti per le risposte :-)
#1162799
Io andrei su hard disk tradizionali, com'è già stato detto in precedenza. Siccome un hard disk può ugualmente guastarsi, cadendo a terra o altro, io metterei questi filmati così importanti in tanti hard disk, in tre o quattro e conservati al sicuro!
da CCD
#1162853
Ciao,
la mia filosofia sulla conservazione degli archivi molto importanti:
1-moltiplicare le copie e diversificare su più tipi di supporto (p.e. su HDD, M-Disc, Nastro)
2-controllo di integrità periodico ed eventuale riduplicazione dei corrotti usando fonte ancora integra
3-verifica periodica della disponibilità dei lettori dei supporti, con eventuale emigrazione dalle tecnologie ormai fuori corso.

bye

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]