Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da thecreator
#1163133
http://www.saggiamente.com/2014/10/20/p ... deo-in-8k/
a quanto pare Panasonic si prepara per l'8K della futura GH5 che dovrebbe uscire nel 2015.
da willyfan
#1163138
E' bello vedere come le notizie assolutamente infondate arrivano ad essere certezze.
La news appare su uno dei siti più inaffidabili del mondo, 43rumors, e già lì è diversa.
Ovvero, si dice che in una intervista ad un tale della panasonic questo ha affermato che in futuro si lavorerà per i 4K a 60 fps e per l'8K.
L'intervistato non ha dato date, ne sigle, e persino 43rumors afferma che per la futura gh5 si potrà pensare al 4k a 60 fpos ma non al 8k.
Il sito italiano invece, che come sempre ha capito tutto, ci ha messo del suo dicendo "Panasonic sta realizzando la GH5 con video in 8K"..."che arriverà nel 2015".
Se i giornalisti italiani imparassero ad essere meno buffoni, fanfaroni e cacciaballe ne guadagnerebbe una intera categoria.
Da parte nostra, dovremmo essere più cauti prima di linkare notizie di questo tipo.
da Tamarindo
#1163143
Sinceramente dalla gh5 io mi accontenterei anche di un 1080p 4:2:2 a 10 bit e profilo log, anche senza scomodare il raw, e magari di un buon 4k anche più compresso per ogni evenienza
da willyfan
#1163156
Sinceramente dalla gh5 io mi accontenterei anche di un 1080p 4:2:2 a 10 bit e profilo log, anche senza scomodare il raw, e magari di un buon 4k anche più compresso per ogni evenienza
Sulla Gh4 c'è già il 4K, e trattandolo adeguatamente puoi avere un 1080p 4:4:4 che anche se non ha il profilo LOG (ma potrebbe averlo in futuro con un aggiornamento fw) comunque ha un profilo cinelike D che funziona abbastanza bene...
da Tamarindo
#1163224
Vado in attimo ot al riguardo perché la cosa la sapevo ma ho un dubbio...cioè il 4:4:4 ricavato in quel modo serve solo per avere più libertà nella post? Cioè comunque si parte da un formato compresso che magari si porta dietro anche qualche artefatto, sicuramente alla fine molto meglio che girare in 4:2:0 a 8 bit, ma non è propriamente come girare in 4:4:4 no?
da Nicomusic
#1163234
E' bello vedere come le notizie assolutamente infondate arrivano ad essere certezze.
La news appare su uno dei siti più inaffidabili del mondo, 43rumors, e già lì è diversa.
Ovvero, si dice che in una intervista ad un tale della panasonic questo ha affermato che in futuro si lavorerà per i 4K a 60 fps e per l'8K.
L'intervistato non ha dato date, ne sigle, e persino 43rumors afferma che per la futura gh5 si potrà pensare al 4k a 60 fpos ma non al 8k.
Il sito italiano invece, che come sempre ha capito tutto, ci ha messo del suo dicendo "Panasonic sta realizzando la GH5 con video in 8K"..."che arriverà nel 2015".
Se i giornalisti italiani imparassero ad essere meno buffoni, fanfaroni e cacciaballe ne guadagnerebbe una intera categoria.
Da parte nostra, dovremmo essere più cauti prima di linkare notizie di questo tipo.

Willy, sei giunto alle tue sagge conclusioni andando alla fonte delle informazioni.. è l'unico motivo per cui insisto con la storia della citazione delle fonti.. altrimenti le bufale crescono e non fanno neanche delle buone mozzarelle :birra: Se tutti iniziassero a dire "tizio e caio dicono questo e quello" allora sì che le informazioni girerebbero correttamente: Se io dico "l'uomo è andato su Marte e non sulla Luna" e qualcuno riporta il mio pensiero dicendo che sono io a dirlo e a pensarlo, non sta dando un'informazione falsa: sta dando una informazione vera.
Se invece dice "l'uomo è andato su Marte e non sulla Luna" (senza citare la fonte - cioè io che l'ho detto) sta dando un'informazione falsa.. la differenza è sottile ma totale..
poi, come al solito, ognuno dica quello che vuole ci mancherebbe.. :birra:
da Koroshiya
#1163258
Vado in attimo ot al riguardo perché la cosa la sapevo ma ho un dubbio...cioè il 4:4:4 ricavato in quel modo serve solo per avere più libertà nella post? Cioè comunque si parte da un formato compresso che magari si porta dietro anche qualche artefatto, sicuramente alla fine molto meglio che girare in 4:2:0 a 8 bit, ma non è propriamente come girare in 4:4:4 no?


Basta che colleghi un recorder esterno all'uscita hdmi della GH4 e hai i 10 bit 4:2:2 che sono meglio dei 4:4:4 accrocchiati
da willyfan
#1163281
Vado in attimo ot al riguardo perché la cosa la sapevo ma ho un dubbio...cioè il 4:4:4 ricavato in quel modo serve solo per avere più libertà nella post? Cioè comunque si parte da un formato compresso che magari si porta dietro anche qualche artefatto, sicuramente alla fine molto meglio che girare in 4:2:0 a 8 bit, ma non è propriamente come girare in 4:4:4 no?


Basta che colleghi un recorder esterno all'uscita hdmi della GH4 e hai i 10 bit 4:2:2 che sono meglio dei 4:4:4 accrocchiati
Premesso che sono perfettamente d'accordo con questa affermazione, devo precisare che un conto è parlare di 4:4:4, 4:2:2 ecc, un conto è compresso o non compresso. Non è detto che un 4:2:2 non sia compresso...
da manuelrm
#1163290
Io la penso come Gamba.
Già oggi come oggi il 4k serve nativamente a pochi, pochissimi.
Quasi nessuno direi.
E noi siamo pronti ad entusiasmarci per un 8k nel 2015?
La gente non tiene dinero lo vogliamo capire?
da Koroshiya
#1163312
Io la penso come Gamba.
Già oggi come oggi il 4k serve nativamente a pochi, pochissimi.
Quasi nessuno direi.
E noi siamo pronti ad entusiasmarci per un 8k nel 2015?
La gente non tiene dinero lo vogliamo capire?


C'e' chi lo capisce e chi no. Evidentemente chi non lo capisce ha soldi da buttare, oppure si fa i debiti. Di sicuro non conviene a chi vende queste diavolerie che lo capiamo, e infatti fanno di tutto per indurci certi bisogni superflui.
da Nicomusic
#1163314
Non capisco quale sia il problema coi monitor 4k.. tutti i miei amici e colleghi li detestano e portano le stesse identiche motivazione che portate tutti.. io col monitor 4k ci vedrei i film, pal, bluray e niente in 4k, ok, ma la roba che riuscirei a mettere sul desktop de mio PC sarebbe molta di più.. non solo, lo spazio di lavoro diventerebbe più ampio con qualsiasi applicativo. Il 4k è codificato ITU REC 2020, esiste ed esisterà sempre di più.. è questione di tempo e ci saranno sempre più prodotti 4k.
Ma al passaggio dall'SD all'HD non c'erano le stesse diatribe? Chi di voi ora non ha un monitor FullHD? Non parliamo della casalinga di Voghera ma di gente che di riffa o di raffa lavora immagini ferme o in movimento che siano.. non credo che ci sia nessuno col monitor CRT collegato al computer con risoluzione inferiore 720.. per non dire 1080..
Certo, la TV io non la comprerei mai 4k ora che non ci sono prodotti, ma il monitor.. PC o MAC.. boh.. per me ha senso.. ma tanto io sono la voce fuori dal coro, il margine di pensiero estremo che fa sentire meglio tutti quelli che la vedono.. come tutti.... abbiamo senso anche noi disadattati tecnologici quindi, sei potete credere di essere normali è perché ci siamo noi amati del 4k (e ben venga quando verrà anche il 32K) :birra:
PS
Ho un 1080 solo perché sono povero altrimenti avrei il 4k da tempo.
da Nicomusic
#1163322
Gamba son d'accordo con te al 99% di quello che hai detto.. c'è anche chi vede il 4k un tentativo per riprendersi dal tonfo sonoro quello sì, del 3D con occhialini annessi. Mah, secondo me l'questione era storica: ha sempre fallito il 3D e continuerà a farlo finché bisognerà indossare degli occhiali. Poi chi lo sa.
Il Bluray è vero, non se lo fila quasi nessuno..ma perché c'è una generazione di mezzo che ha fatto troppi anni col WHS registrato e ri-registrato finché non si attorcigliava il nastro fra il capstand e la testina.. I cellulari erano pochi, non c'era Youtube e "internet" era ancora una discreta novità durante i primi HD. Secondo me i tempi sono diversi e più maturi, ma se anche non lo fossero adesso, i ragazzini di dieci anni oggi, nel 2024 rideranno di queste chiacchiere sul 4k o altro. Aspetto il primo iphone in grado di fare il 4k.. Che poi ci stiano marciando sopra per cercare di fregare la massa.. beh, anche lì è facile.. questi devono vendere, nolenti o volenti.. o chiudono bottega. Il mercato è in una fase nuova e sconosciuta per tutti, la tecnologia ha cambiato il sistema stesso di mercato e le vecchie generazioni non sanno ancora che effetti ci potranno essere sulle nuove generazioni semplicemente perché non c'è uno storico: molti dei miei amici lasciano i figli di 5 o 6 davanti a Youtube senza controllo né restrizioni. Cosa può succedere? Come verranno su? Bene male? Chi lo sa, nessuno ci è mai passato prima, questi sono i primi a nascere con un mezzo che i loro genitori non conoscono e non hanno usato quando erano piccoli.. non c'è esperienza.. boh sono andato super off topic chiedo scusa. :birra:
da clabart
#1163333
Quella c a z z a t a della GH5 a 8k l'avevo già vista ieri sera ma non l'ho riportata volutamente su VM.
Gli autori di questa sparata, imparassero ad essere più saggi.... nel verificare la fondatezza della notizia da m4/3 rumors.
da thecreator
#1163358
Ragà io ho solo riportato una news non ho detto che sia oro colato. Comunque staremo a vedere. E... come dice giustamente Gamba... non mi meraviglierei se nel 2015 buttassero fuori l'8K. Pur di far soldi...
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]