Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1163405
Ma colin si contraddice quando ammette che, invece che sul soggetto, la reflex gli si incantava sullo sfondo. Allora non è vero che non gli è mai successo di riscontrare questo problema sulla sua reflex.

Stavo parlando della G30...

E poi, insisto, per me queste non sono affatto macchine amatoriali, e più io e il mio socio la stiamo usando e più ce ne stiamo rendendo conto.

Non è questione di insistere o meno, non è una decisione da prendere o da convincere qualcuno. Alla G30 mancano alcune caratteristiche per essere definita pro. Che poi si viva anche senza, siamo tutti d'accordo, ma il punto non è quello. Tu hai usato anche cam professionali?

Anzi, direi che il problema di un processore che "decide" cosa mettere a fuoco (ritenendolo il soggetto centrale dell'inquadratura) non sia affatto indice di amatorialità.

In realtà quando qualcosa "decide" per te, è proprio una cosa amatoriale :D Io non sono contro gli automatismi, anzi, ne faccio largo uso quando mi semplificano la vita. Se però me la devono complicare...

Si tratta, al contrario, di un problema complesso creato da un processore molto evoluto.

Questa è una boiata, permettimi. Vorresti dire che il processore è tanto evoluto da creare problemi? Suvvia, se fosse così, non è certo la strada da percorrere. Le cose devono aiutare, non creare problemi.

Un problema complesso che richiede tutto il "manico" di un fotoamatore evoluto per essere risolto correttamente. Lo so, come la metto giù io sembra che tutto si aggrovigli, ma in fondo è semplice: voi usate questa macchina per fare ciò che un bravo fotografo (o videomaker) farebbe, anche cose complesse, purché da manuale, e l'autofocus vi seguirà. Perché è pensato per quello. E' progettato in modo raffinatissimo. Riguardando il filmato di colin, nella parte col girasole - sfuocato - in primo piano, è facile, se avete capito cosa intendo dire, immaginare che un bravo fotografo, in quella situazione, avrebbe cercato proprio l'effetto che l'autofocus ha cercato di ricreare o di restituire. In altri termini: se voi siete in campagna con dei soggetti in ombra in primo piano e un soggetto (abbastanza) centrale in piena luce, che cosa pensate che "normalmente" un buon fotografo voglia mettere a fuoco? Ovviamente il soggetto (abbastanza) centrale in piena luce, creandogli una bella cornice di altri soggetti in ombra (e sfuocati) intorno. O no? Ecco perché il processore fa quella scelta. Il processore non sa che in realtà, in questo caso, il soggetto in piena luce era insignificante. Questo davvero non gli si può chiedere di saperlo. Però, ripeto, fa la scelta che, normalmente, in quelle condizioni, un buon fotografo fa, "immaginando" che quella porzione in piena luce sia il soggetto più significativo, che voi volete tenere a fuoco.
In altri termini: voi provate a fare della buona fotografia, in qualsiasi condizione, e vedrete che il processore vi asseconderà sempre. Ovviamente vuol dire che si devono fare le scelte che farebbe un amatore evoluto o un professionista, NON quelle che farebbe un cattivo o improvvisato fotoamatore. Io almeno, avendo notato questo, riesco quasi sempre a far fare alla macchina quello che voglio io. Cioè occorre sforzarsi di fare riprese che abbiano sempre un senso fotografico preciso. E questo è "il trucco". Questa è la spiegazione dell'arcano, perché, ripeto, se fate questo vedrete che andrete molto d'accordo con il raffinatissimo processore di queste macchine.
Ovviamente, se poi capita invece di voler proprio mettere a fuoco il soggetto completamente in ombra, o di voler fare qualsiasi altra cosa che non risponda ad una logica, per così dire, primaria, beh, allora... C'è sempre il blocco del fuoco oppure, direttamente, il fuoco manuale. Semplice, no?
:-D 8) :lol:


Tutto questo per dire che siamo schiavi della macchina? Cioè, se facciamo quello che lei pensa, allora va bene, se no non ci segue? QUesta sarebbe la tua idea di macchina professionale? Di solito è il contrario, è la macchina che si adatta all'uomo...

P.S.: provate a riguardarvi il filmato nativo che ho postato ieri su mediafire, il cui svolgimento risponde ad una precisa (rigorosa, se mi passate il termine) scelta filmica.

Ah sì? pensa, son talmente senza manico e amatore non professionista che quella mi sembrava una ripresa alla cavolo, fatta così, senza arte ne parte, il famoso punta e scatta. Che sciocco che sono.

Per concludere, io ho due G30, e non me ne lamento troppo. Come resa va benissimo per quello che ci devo fare, non potevo comprare 2 macchine identiche da 4000€, anche se avrei voluto. Ma ha i suoi difetti, è giusto dirlo. Poi chiaramente, se uno non ha mai usato altre telecamere o ne ha usate di anteguerra, magari questa sembra la più [CUT] del mondo, ma non è così.
da matt62
#1163434
Credo che il problema sorga in mancanza di luce nel soggetto principale/che NOI riteniamo principale perchè poi interviene la regola matematica del software che accennava @High_Definition ossia che lui/lei screma il soggetto migliore e spesso il più illuminato e vicino, assodato questo, l'uso del pulsante dedicato all'AF dovrà essere a portata di "dito" e nel caso ritornino le condizioni favorevoli si riattiva .... certo, il tutto è rompiscatole da farsi anche perchè sappiamo bene che in quei momenti devi guardare gli Sposi, il Prete, .... occhio al Fotografo, spostati per mettere uno sfondo migliore, attento ai Fiori .... quindi a dirlo ora è semplice mentre in quei momenti particolari necessiterebbe uno strumento infallibile e affidabile e autonomo!!!

Qui entra in campo il "manico", nell'ultima mia esperienza ho fatto il tutto con una Reflex ..... da morire, e chi ci azzecca con il Fuoco? ... meglio lasci il tutto a mio Figlio che anche se non sa una mazza di Video, ci vede bene, mano ferma e scaltrezza!!! Quella persa dal Papà...
#1163435
Caro colin82, mio padre, oltre che fotografo professionista, era anche un noto autore e regista teatrale, televisivo e radiofonico. Ma ha recitato anche in diversi film (ed io ero sempre lì incollato a seguire tutto lo svolgimento del lavoro sul set). Era però anche uno stimatissimo critico cinematografico, così ho avuto modo di frequentare tutto l'ambiente degli addetti ai lavori, anche registi. Nonché di studiarmi la storia del cinema, fare corsi di sceneggiatura, diventare un appassionato cinefilo. Personalmente sono stato autore e produttore televisivo e seguivo da regista le decine di cameramen con cui ho avuto modo di lavorare, spesso incollato anche alla telecamera.

Mi rendo conto che, forse, ho preteso un po' troppo: pensavo di dire cose facili ma evidentemente per capire occorre una immensa e approfonditissima cultura cinematografica.

Di scene, semplici solo in apparenza, come quella che ho postato l'altro ieri, sono pieni i film. Probabilmente soprattutto i film d'autore. Ma, per rendersene conto, vista l'apparente casualità, capisco che occorra quella cultura cinematografica fuori dall'ordinario di cui sopra. Altrimenti anche la scena di Fellini in cui la Magnani si limita ad arrivare ad un portone e ad aprirlo può sembrare buttata lì a caso, un "punta e gira", così come quella in cui si limita alla famosa inquadratura fissa con lei sul letto che fa una telefonata drammatica o quella di "Mamma Roma" in cui, seduta su un muretto, parla col figlio o, subito dopo, cammina per pochi metri mentre parla. Da queste e da mille altre conoscenze deriva quel mini piano sequenza del mio filmato, anche se è, in quel caso, un po' più una sequenza televisiva che cinematografica, visto il mezzo.

Comunque ci provo ancora: nella foto sotto, che è ovviamente una capture tratta da una ripresa, mi sembra che salti agli occhi che il processore abbia operato la scelta migliore: "leggendo" un soggetto importante, in primo piano sulla sinistra, ha deciso di stringere l'iride al massimo per aumentare il più possibile la profondità di campo (è tutto abbastanza a fuoco ma lo è senz'altro il braccio in primo piano); addirittura il bianco automatico ha cercato di privilegiare il soggetto in primo piano (che ha un color pelle quasi perfetto, mentre lo sfondo risulta tendente al violetto). Insomma il soggetto in primo piano è stato riconosciuto come soggetto importante, ma, essendo al margine del campo visivo, il processore ha calcolato, correttamente, che anche lo sfondo, seppur meno privilegiato, era importante (occupa quasi tutto il campo ed è in luce, anche se un filo meno del soggetto sulla sinistra). Insomma, ripeto, si tratta di un processore assai evoluto - come per altro sostiene la stessa Canon -. Certamente NON sono le scelte che farebbe una macchinetta amatoriale - come sbagliando completamente ritieni tu - e certamente questa raffinatezza di progettazione non mi ostacola affatto, anzi, mi consente di portare a casa il risultato migliore che io stesso, manualmente, avrei cercato.

Ciò nonostante, rimane del tutto ovvia la circostanza che avrei potuto fare una scelta completamente diversa, come ad esempio quella di un effetto bokeh. Ma questo, nonostante i raffinatissimi automatismi, la macchina non ti impedisce certamente di farlo, manualmente.
Oppure avrei potuto avvalermi dell'ottimo effetto bokeh automatico, cosa che, ancora una volta, non mi ostacola affatto nel mio lavoro, anzi, mi favorisce.

Ovvio che non pretendo affatto di averti convinto... ;) ;)

P.S.: Bravo matt62, grazie per l'aiuto! :birra:
Allegati:
Piazza del Popolo 2013-10-13-22.jpg
Piazza del Popolo 2013-10-13-22.jpg (285.08 KiB) Visto 3123 volte
Ultima modifica di High_Definition il mar, 21 gen 2020 - 02:48, modificato 3 volte in totale.
da matt62
#1163437
Però ragazzi, ora cercate di mantenerla costruttiva questa discussione e lasciate stare i toni di sfida, sto leggendo con moltissimo interesse questo Topic e non di meno le vostre esperienze che valorizzano non di poco questo argomento che suppongo interessi a molti, quindi mi raccomando di tenere la cordialità che vi/ci ha sempre distinto, grazie.
#1163447
Qui entra in campo il "manico", nell'ultima mia esperienza ho fatto il tutto con una Reflex ..... da morire, e chi ci azzecca con il Fuoco? ... meglio lasci il tutto a mio Figlio che anche se non sa una mazza di Video, ci vede bene, mano ferma e scaltrezza!!! Quella persa dal Papà...


Mi trovo meglio a lavora in manual focus con la reflex che con la G30, personalmente. Sarà che stacca meglio i piani e quindi è più facile (ma perdona molto meno) oppure boh, ma torna decisamente meglio.
#1163450
Comunque ci provo ancora: nella foto sotto, che è ovviamente una capture tratta da una ripresa, mi sembra che salti agli occhi che il processore abbia operato la scelta migliore: "leggendo" un soggetto importante, in primo piano sulla sinistra, ha deciso di stringere l'iride al massimo per aumentare il più possibile la profondità di campo (è tutto abbastanza a fuoco ma lo è senz'altro il braccio in primo piano);

Non ci siamo. Prima cosa, fino a poco fa dicevi che l'af mette a fuoco quello che è centrale, ora in un tratto, mette a fuoco quello che è laterale?
Seconda cosa, per quale motivo dovrebbe chiudere il diaframma? Chi glielo ha detto? Nessuno. L'hai lasciata in automatico e lei ha fatto questa cosa? Bene, a te va bene? Ok, ma per un altro 50% di persone quella è la scelta sbagliata ;-)


Ciò nonostante, rimane del tutto ovvia la circostanza che avrei potuto fare una scelta completamente diversa, come ad esempio quella di un effetto bokeh. Ma questo, nonostante i raffinatissimi automatismi, la macchina non ti impedisce certamente di farlo, manualmente.
Oppure avrei potuto avvalermi dell'ottimo effetto bokeh automatico, cosa che, ancora una volta, non mi ostacola affatto nel mio lavoro, anzi, mi favorisce.


Oh ecco ,allora diciamola tutta per come è: la macchina fa un po' quello che vuole, come tutti gli automatismi, e qualcuno se lo fa andare bene, altri no.

Cmq per me è chiusa qui, tanto rimaniamo ognuno della sua idea, immagino. Quindi torniamo IT, consigliandogli di provarla prima. :festa:
#1163459

Non ci siamo. Prima cosa, fino a poco fa dicevi che l'af mette a fuoco quello che è centrale, ora in un tratto, mette a fuoco quello che è laterale?
Seconda cosa, per quale motivo dovrebbe chiudere il diaframma? Chi glielo ha detto? Nessuno. L'hai lasciata in automatico e lei ha fatto questa cosa? Bene, a te va bene? Ok, ma per un altro 50% di persone quella è la scelta sbagliata ;-)

La macchina non mette a fuoco né, necessariamente, quello che è centrale, né quello che è laterale. La macchina mette a fuoco quello che, in base ad una serie assai complessa di parametri impostati dagli ingegneri della Canon, ritiene essere il soggetto principale dell'inquadratura. Chi glielo dice? Ovvio: il raffinatissimo software del processore. Così come, in quella inquadratura, gli suggerisce di aumentare la profondità di campo, per i motivi che ho già spiegato.
Perché mai dovrebbe essere la scelta sbagliata? A me interessava mostrare la manifestazione, P.za del Popolo piena di gente. Ma non mi dispiace affatto aver messo ugualmente un soggetto in primo piano (prime pagine di un manuale di fotografia, tra le scelte possibili). E la macchina mi ha assecondato nel migliore dei modi, rendendo la foto più interessante e risolvendo egregiamente il problema di mettere in risalto il soggetto in primo piano ma anche la piazza.
E questo non perché l'automatismo "fa quello che vuole" bensì perché stiamo parlando di un automatismo con una progettazione di primo livello.
Scusami ma a me sembra ovvio. Comunque nessuno ti impedisce di smanettare in lungo e in largo per ottenere lo stesso risultato, visto che era proprio quello, e non un altro, quello giusto da ottenere in quel momento.

Comunque i pareri discordi, quando entrano nel merito e si mantengono garbati, arricchiscono la discussione.
Prosit :birra:
#1163506
Buona sera a tutti!
In questi 2 giorni mi sono letta lutti i messaggi di questa interessante discussione, ma volevo sapere, in definitiva, com'è la qualità della g30 in interni e di sera?
Vi spiego: ho una legria hf r26 e non ne posso più di vedere la granulosità delle riprese in interno!! :( Quindi ho pensato di acquistare una videocamera di livello superiore. Secondo la vostra esperienza con la g30 risolvo il problema? Non chiedo di avere una qualità da film in hd (magari!! :)) ma almeno essere soddisfatta dopo tutta la fatica di ripresa e montaggio!
Ultima domanda: secondo voi i prezzi fra un mesetto potrebbero scendere in vista del Natale?
Grazie a tutti
Claudia


Sent from my iPhone using Tapatalk
#1163514
Ciao!
Sotto i €1300 i migliori prodotti sono la Canon HF G30 e la Sony HDR CX900.

Se il problema principale è la resa in basse luci, potresti valutare l'acquisto di una Canon HF G25. Risparmieresti circa €450 rispetto alle altre due.
#1163580
Giudica tu stessa cliccando sulle immagini per ingrandirle e meglio osservarle per un confronto. :book:
Non dimenticare però che la G30 possiede 20x di zoom contro i 10x della G25... inoltre la G30 possiede oltre al 50i (che hanno tutte), anche il 50p... :appl:
Costa un poco di più, è vero, ma ha qualcosa in più. :wink:

http://www.videoaktiv.de/testbilder/can ... -r-26.html
http://www.videoaktiv.de/testbilder/can ... -g-30.html
http://www.videoaktiv.de/testbilder/can ... f-g25.html

Con la G30 risolvi i tuoi problemi.
Ciao. :birra:
#1163624
Ok grazie mille!!! Sempre più convinta della g30! :))
Ora devo solo aspettare qualche offerta.. ;)

Se accetti un consiglio comprala qui:

http://www.ebay.it/itm/CANON-Legria-HF- ... 2343045fe8
Non l'hanno in magazzino per cui dovrai aspettare 15gg per averla, ma è un venditore "affidabilità Top" e quindi vai tranquilla, e risparmi (€ 1.149 spedita).

Oppure, se la vuoi in una settimana, per 20 euro in più c'è questo altro venditore "affidabilità Top":
http://www.ebay.it/itm/CANON-Legria-HF- ... 4add2bdc07

Da altre parti, a conti fatti, risparmi davvero pochissimo (per esempio alcuni chiedono il 3% in più per pagare con Paypal) e corri qualche leggero rischio di varia natura (ti possono dire, dopo che hai pagato, che non ce l'hanno, oppure l'imballaggio non è accurato, o i tempi sono lunghi, o ci sono dei disguidi...)

Vai tranquilla. Dopo un anno che la usiamo abbiamo scoperto dei "trucchetti" tecnici che la rendono praticamente indistinguibile, come resa, da una professionale di medio livello. Se vuoi te ne spiegherò alcuni.

Ciao! :birra:
#1163644
Sono convinta anch'io che è meglio spendere qualcosina in più e andare sul sicuro (una mia amica fotografa si è appena presa una bella fregatura...:() infatti sto aspettando qualche sconto prenatalizio sul mio sito di fiducia. Grazie comunque x le segnalazioni di ebay.
Per quanto riguarda i trucchetti tecnici bel volentieri!!! :) grazie mille!! :)
Claudia


Sent from my iPhone using Tapatalk
#1163725
Ultima domanda: secondo voi i prezzi fra un mesetto potrebbero scendere in vista del Natale?
Grazie a tutti
Claudia


Eh, chi lo sa? Dubito, però :D
Io ne ho presa una da GComm e una da Quarty. Nessun problema. Dal primo ci ha messo forse qualche giorno in più, ma niente di che.
Per la resa in bassa luce, vedo se trovo qualcosa da postarti, così ti fai un'idea, anche se purtroppo non ricordo le impostazioni :-/
  • 1
  • 46
  • 47
  • 48
  • 49
  • 50
  • 51

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]