Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da aleksander
#1168581
Salve a tutti,

volevo chiedervi quale sono le specs essenziali per un PC costruito per editing video.
Ho letto online che la cosa più importante è il processore seguito dalla ram. Ho trovato altri articoli che invece dicono che la scheda video è molto importante, se indipendente è in grado di alleggerire il lavoro della ram, altri articoli sostenevano che non è granchè importante, anche una integrata può andar bene.

In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?

Il mio budget non è elevatissimo e per iniziare mi andrebbe bene anche un pc che se la cava, non mi interessa il top del top ora.

Avevo dato un'occhiata a questo

AMD A8 6600K Quad Core Processor / CPU running at 3.9GHz (With 4.2GHz Turbo Mode!)
16GB DDR3 1600Mhz RAM
LATEST AMD RADEON HD8570D Graphics!
1TB SEAGATE Barracuda 7200RPM SATA Hard Drive With 64MB Cache
SAMSUNG 24X DVD / CD - RW Dual Layer Optical Disc Drive
MSI A78M-E35 uATX Motherboard (Full specifications of this board can be found http://www.msi.com/product/mb/A78M-E35. ... o-overview)

500W Quiet Power Supply Featuring Large 120mm Cooling Fan
High Quality Vantage BLUE Desktop PC Gaming Case with 3 x 120mm BLUE LED Cooling Fans.
SD Memory Card Reader Built Into Top of Case
Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps LAN
2 X ULTRA High Speed USB 3.0 Ports
4 X High Speed USB 2.0 Ports on Back Plus Further 2 On Top
8 Channel HD Audio
6 X SATA III 6GB/s Ports
1 X PCI Express X16 Slot
1 X PCI Express X1 Slot
1 X PCI Slot
2 X PS/2 Port (For Keyboard / Mouse)
1 X VGA Port
1 X DVI Port
1 X HDMI Port (With Audio)
TRIPLE Monitor Support
da amesxs
#1168921
Tutti i pc che ho usato finora x editing video hanno sempre avuto intel i7/xeon , mai amd, schede video preferisco nvidia, tieni un disco x il sistema e uno più veloce x i file video, questa è la base, per indicazioni più specifiche servono informazioni più precise sul sistema di editing che userai, ciao
#1169063
@amesxs: domanda fuori luogo. Ho visto che utilizzi twin xeon e5540, ma questo processore è sempre meglio di un i7 normale no?
da amesxs
#1169071
C'è da fare qualche distinzione e nascono parecchi malintesi dal paragone tra xeon e i7 ecc. Premetto che, come ben saprai, ci sono varie generazioni di xeon, i7, i5, i3 quindi non è facile fare paragoni corretti, un i7 920 ad esempio andrà sicuramente peggio di un i5 3470, perchè di generazioni diverse
Uno xeon di pari generazione e pari "livello" di un i7, renderà sempre meglio di un processore consumer, livelli di cache, affidabilità, supporto memorie ECC (error control correction), supporto del biprocessore, supporto quantità ram superiore, possono stare accesi h24 ecc. Gli i7 però sono più pompati in termini di performance a parità di core.
Ma è ovvio che se paragoniamo uno xeon E5540 come quello mio a un i7 5930, lo xeon non ha alcuna speranza in termini di velocità di calcolo, appunto perchè di generazioni differenti, fermo restando di tutti i pro che può avere uno xeon.
Il fatto di avere una macchina biprocessore con 16 core (4 core per processore + 4 con Hyper threadingx2 )è stuzzicante e considerando che le tirano dietro usate a 2 soldi...tenendo presente che sono comunque workstation usate.
Sicuramente xeon è meglio, ma se si vuol prendere il corrispettivo xeon di un i7 di ultima generazione, bisogna spendere...molto, indirizzandosi su xeon 8 o 10 core...inoltre sono processori che non nascono per essere overclockati

Un paragone che potrebbe reggere secondo me è questo
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Xeon-X569 ... re-i7-3770
nonostante il numero di core diverso compensato dall'introduzione sul mercato del i7 più recente, in fondo alla pagina ci sono i benchmark in cui lo xeon rende di fatto sempre meglio (e costa comunque di più), un po' come un diesel rispetto al benzina.
ciao
Ultima modifica di amesxs il ven, 28 nov 2014 - 01:05, modificato 1 volta in totale.
#1169083
Al momento sul mio vecchio PC sto usando sony vegas, ma ho intenzione di usare su quello nuovo adobe premier ed after effecteffect.

Quali sono le specs minime che consigli? GrGrazie ciao
#1169086
PS questo come lo vedi
Intel Xeon Hex Core Processor (X5650) 2.66 GHz - 8 MB Smart Cache - 1333MHz FSB - 64-Bit - Intel VT-x (Virtualization) - Hyper Threaded
- Twin Quad Core and Twin Hex Core systems available in our eBay shop
24GB DDR3 ECC RAM
- 6GB, 12GB, 18GB & 36GB systems available in our eBay shop
1TB SATA2 Hard Drive
- 160GB, 250GB, 500GB & 2TB systems available in our eBay shop
Nvidia Quadro FX1800 - 768MB Dual Display Graphics Card
- using Display port and DVI Outputs
DVD Optical Drive
Genuine Windows 7 Professional (64-Bit)
da amesxs
#1169303
Non sembra per niente male, i sei core sono molto prestanti, quella sembra un configurazione di un dell su ebay, se tutto funziona bene, e io prezzo non è eccessivo io la prenderei... Ovviamente sono workstation che hanno pro e contro, case robusti ma pesanti quindi se hai intenzione di portartelo in giro scordatelo, i t7500 precision sono voluminosi, i t5500 invece sono dei midtower e hanno solo 1 slot PCI, 1pci x e 2 PCI espresso, se non ricordo male, solitamente comunque sono macchine indistruttibili
se costasse meno di 350 euro la prenderei
#1169315
Si viene da eBay, costa 499£ circa 630euro.

Qui il link
http://www.ebay.co.uk/itm/121397268294? ... EBIDX%3AIT

Cosa ne pensi, il prezzo è eccessivo?

Ps: sto guardando su eBay qualcosa di più economico, ma con 350€ circa non c'è nulla. Si trovano solo cose scarse tipo con poca ram 4/6gb o senza hard disc scheda video...
da amesxs
#1169320
Per 630 euro se lo possono mettere sotto sale... Dovresti indicarci il budget, sistema di editing e cosa ci devi fare x essere più precisi su cosa consigliarti... Con quella cifra ci viene un computer migliore di quello anche se più "consumer" ma ugualmente valido
da amesxs
#1169322
Ad esempio già questa è più conveniente e le CPU sono 2, la ram la trovi a poco e la compri se vedi che non ti basta in ogni caso ci servono maggiori info
http://m.ebay.it/itm/261636551621?cmd=VIDESC&gxo=true
#1169347
Per 630 euro se lo possono mettere sotto sale... Dovresti indicarci il budget, sistema di editing e cosa ci devi fare x essere più precisi su cosa consigliarti... Con quella cifra ci viene un computer migliore di quello anche se più "consumer" ma ugualmente valido


allora lo vorrei usare per fare video editing in HD con sony vegas, after effects e adobe premier.

Lo prendo assieme al mio coinquilino, lui lo userà per fare web, web design, e fotoritocco. Insomma l'intero pacchetto adobe.

Però la cosa più pesante è l'editing video, per questo pensavo ad un buon processore e almeno 16gb di ram. Poi per la scheda video, non so, non so quanto influisca.

Se servono altre info, fatemi saper.

Ci sono dei sistemi di editing che richiedono più potenza?

Il budget è sui 300-500 pound - al momento sono in Uk- massimo (se proprio ne vale la pena ed è un pc che merita). Quindi dai 379Euro diciamo ai massimo 630euro.


Grazie mille per i consigli
da amesxs
#1169517
Premiere richiede parecchie risorse così come la suite Adobe, vegas dovrebbe essere piùà leggero

Una macchina più consumer ma comunque valida con un buon rapporto qualità prezzo potrebbe essere questa:

cpu i5 4570 170 €
sk madre asus z87 c 80 €
ram ddr3 1333 kingston 4gb x2 banchi + 2gb x2 banchi tot 12gb 118 €
ssd sistema SanDisk Mem Stato Solido SSD 128 GB, SATA III 56 €
hard disk cattura 2x wd caviar 500gb tot1 TB x 2 raid 0 86 €
sk video zotac nvidia geforce gt 630 55 €
Alim COOLER MASTER Thunder B600 - 600 W 60€
case Cooler Master N400 55 €
mast dvd Lg 19 €

tot 699 euro

qui ovviamente non ci sono monitor, gruppo continuità e software vari
difficilmente sul nuovo riesci a spendere meno di questa cifra, oppure un dell doppio xeon è sicuramente più prestante ma si va sull'usato quindi è "visto e piaciuto" se c'è qualche piccola rogna bisogna sbocciarsela...
tieni conto che un solo x5650 (nella configurazione che ti ho linkato sono 2 cpu 6 core ht) è pressochè equivalente all'i5 sopra citato, http://cpuboss.com/cpus/Intel-Xeon-X565 ... re-i5-4570
ciao
Ultima modifica di amesxs il ven, 28 nov 2014 - 01:28, modificato 1 volta in totale.
da amesxs
#1169520
Un paragone che potrebbe reggere secondo me è questo
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Xeon-X569 ... re-i7-3770
nonostante il numero di core diverso compensato dall'introduzione sul mercato del i7 più recente, in fondo alla pagina ci sono i benchmark in cui lo xeon rende di fatto sempre meglio (e costa comunque di più), un po' come un diesel rispetto al benzina.
ciao


Un paragone più corretto (stesso socket) e stess numero di core
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Xeon-X555 ... ore-i7-950

prestazioni simili ma vantaggi evidenti per lo xeon e prezzi completamente diversi
#1169535
No guarda 699 è fuori budget.
Preferisco andare sull usato e prendere un vecchio PC con processore xeon. Ormai mi sono fissato con lo xeon!
Si ho visto alcune recensioni e paragoni e se la gioca con l i7.

Quale può essere una buona configurazione peer far cgirare premiere, sempre su un vecchio PC con xeon, un Dell va più che bene?
da amesxs
#1169615
Sì, penso che vada benone, però per sicurezza chiedi a iachidda o fearless che usano le versioni recenti di premiere, non so se la scheda grafica debba avere requisiti particolari, comunque le quadro fornite con i dell dalle fx1800 in su vanno bene, nonostante abbiano poca memoria dedicata. In ogni caso, o voi o un vostro amico del settore, dovreste avere un minimo di conoscenze hardware di base per poter far fronte a problematiche eventuali sul buon funzionamento della macchina (sono workstation professionali) , a maggior ragione se si tratta di usato, ad esempio se collegate un hard disk in più e non viene visto dal sistema (parlo di dell) è perché quella porta Sata non è stata abilitata da bios, non perché il computer è guasto. Lo dico per mettervi in guardia da eventuali errori di valutazione che si possono fare, seconda cosa che mi viene in mente è che ogni processore deve avere la sua ram ECC , uguale all'altra altrimenti non parte una mazza, buon week end
ciao
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]