Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1169203
Salve,
vorrei tentare di fare un lavoro "decente" per il prossimo film e mi rendo conto che senza un tecnico audio non vado da nessuna parte....
Destinazione Africa, quanto mi costerebbe ingaggiare un tecnico audio per un mese di lavoro? Chiaramente volo e alloggio a mie spese.
Tecnicamente si tratterebbe di curare audio per interviste e alcune ricostruzioni cioè cortometraggi.
Grazie
Paola
#1169249
Grazie per avermi spostato nel posto giusto!
clabart tu dammi le dritte che sono tutta orecchie......ma ho davvero bisogno di un risultato perfetto. Mi è stata data l'autorizzazione per un documentario davvero importante non mi posso permettere di sbagliare!!!!!
L'ultimo mio documentario ha vinto un concorso internazionale di cinema, ma l'audio fa abbastanza schifo! Non voglio ripetere l'errore.
Attrezzatura audio che possiedo : Tascam + kit boom Rode
#1169254
Lo so, lo so.
Che Tascam hai?
Se hai il DR60 va più che bene.
Quale Rode: NTG2, NTG3?
Se hai questa attrezzature ok: basta che ti trovi una persona che ti sorregge l'asta.
Per le interviste anche il Tascam va bene, purché ti doti di microfono lavalier a filo, oppure con un radiomicrofono Sennheiser: con queste 2 ultime soluzioni puoi tranquillamente fare tutto da sola.
#1169264
In che periodo dovresti girare?? Perché per vitto e alloggio e un rimborso... io ci sarei... posso anche portare i radio Sennheiser...
#1169283
Devo finire di curare tutto il discorso autorizzazioni , comunque direi fine febbraio se tutto va liscio.....diciamo interviste+parti di cortometraggio, arcipelago di Cabo Verde, io penso minimo un mese di riprese.
Non so cos'è " i radio Sennheiser" sono completamente ignorante in materia audio.
Quindi Clabart il lavalier sarebbe per l'intervista e il rode per i suoni di sottofondo?
E per la parte cortometraggio? Cosa servirebbe?
Grazie in anticipo
#1169294
I radio sono i lavalier...
#1169312
Il Lavalier è un tipo di microfono a "pulce" fissato sul vestito.
Non è mica detto che debba essere per forza collegato a un trasmettitore radio: può essere collegato direttamente alla camera o all'audio recorder esterno o al pre amplificatore (quest'ultimo se si utilizza una macchina fotografica).
Sì il lavalier è più indicato per registrare il parlato, ma non è l'unica soluzione: si può anche utilizzare un microfono direttivo (come ad esempio il Rode NTG2, 3) posto dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso.
Per i suoni di sottofondo dipende da cosa si vuole registrare: se si vuole captare il barrito di un elefante incazzato è meglio usare un microfono direttivo, se invece si vuole registrare le voci che si ascolta in un mercato si può utilizzare un microfono stereo.
Sconsiglio vivamente di usare, durante un'intervista, un lavalier e contemporaneamente un mic per riprendere il sottofondo pena di avere una registrazione confusionaria che non permette di percepire bene il dialogo sovrastato dai rumori di sottofondo: in questo caso si possono utilizzarli entrambi purché il suono di sottofondo venga registrato su un recorder esterno rendendo così più facile l'equalizzazione in post se si vuole aumentare o diminuire l'audio su 2 tracce esaltando così il parlato che non viene sovrastato da altri rumori.
#1169345
Ho dato quella spiegazione frettolosa più che altro per indicare il fatto che dicevamo (quasi) la stessa cosa...

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]