Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1172420
In era 1080p e 4k, in cerca di affidabilitá e robustezza che puo dare una cam pro spendendo il meno possibile, quali sono le soluzioni e le risoluzioni ancora accettabili e affrontabili? Dv, dvc, mini dv.. i nasti sono ancora validi? Necessitano di costose schede di acquisizione?
Creiamo un post in cui spieghiamo i pro e i contro di qualcosa ancora valido che puo essere un buon compromesso per chi inizia a girare piccoli corti amatoriali, cerimonie, convegni, interviste ecc ;) indichiamo magari anche i vari modelli affrontabil ;)
#1172484
Ciao.
In termini di resa sull'immagin e ben poche camere pro datate tengono botta con le recenti FHD o 4K, diverso è il discorso in merito alla velocità con cui "porti a casa" il materiale, qui una professionale potrebbe ancora essere la risposta migliore, infatti l'immediatezza d'uso è comunque decisamente superiore alle reflex o alle semipro (meno tasti multifunzione, menù, filtri ND ecc e ottiche che possono battere il fuoco rapidamente).
Il campo d'azione però è ormai circoscritto alle news e alle produzione web di bassa qualità, che ancora possono accettare l'assenza del FHD e comunque non prevedono di dover rielaborare il girato, oppure a produzioni che saranno immediatamente utilizzate solo su DVD (quindi in SD....) o ancora alla formazione professionale e scolastica (per imparare non occorre il mezzo più moderno del mercato....)
Che cam?
Pagandole poco le vecchie DVcam 16:9 (es. la DSR 590) che non necessitano di lettori esterni e di cui i nastri si trovano ancora senza problemi, oppure le analoghe DVCpro 2/3" (mi pare le AJ-615 e 910, ma potrei confondermi)
Non mi imbarcherei invece in acquisti di semipro datate (DSR170 o DVX100 p.e.) in quanto non avresti nè i vantaggi di una ne quelli dell'altra tipologia, ma solo una cam vecchia.....

Saluti
#1172526
Che cam?
Pagandole poco le vecchie DVcam 16:9 (es. la DSR 590) che non necessitano di lettori esterni e di cui i nastri si trovano ancora senza problemi, oppure le analoghe DVCpro 2/3" (mi pare le AJ-615 e 910, ma potrei confondermi)
Non mi imbarcherei invece in acquisti di semipro datate (DSR170 o DVX100 p.e.) in quanto non avresti nè i vantaggi di una ne quelli dell'altra tipologia, ma solo una cam vecchia.....

Saluti

Eppure le DVX100 le PD170 ne vedo ancora tante nell'ambito del giornalismo professionale, certo non Rai, Mediaset ecc..
#1172551
Eppure le DVX100 le PD170 ne vedo ancora tante nell'ambito del giornalismo professionale, certo non Rai, Mediaset ecc..


Si, senza dubbio, chi le ha fa bene a continuare a sfruttarle, ma prenderle adesso, magari con un bel gruzzolo di orette sopra le teste...(e solo 4:3 per la 100) mah.
Io lascerei perdere, anche perchè a cercare bene, con poche centinaia di euro in più, si porta a casa un professionale vero, sempre SD, sempre datato, ma almeno autorevole ed affidabile nel funzionamento. senza scordare che in alcuni casi "l'apparenza" (purtroppo) conta.
Si tratta al più di capire bene quel che si deve realizzare.

Saluti
#1172565
Il giornalismo nel web non si ha bisogno per forza del 16:9 e qualche emittente privata lavora in SD.
Certo, le PD 170 e DVX100 100 avranno la sezione tape sfruttata ma per ovviare il problema basta un recorder esterno.

Riguardo la HPX 171 è una handycam broadcast che lavora a 1080 in progressivo a 25p su supporti accettati dai broadcaster del calibro Rai, Sky, La e Mediaset.
#1172571
Riguardo la HPX 171 è una handycam broadcast che lavora a 1080 in progressivo a 25p su supporti accettati dai broadcaster del calibro Rai, Sky, La e Mediaset.


Altro discorso, e cam ancora valida (che ho avuto anche io e amato tantissimo!) dal costo ragionevolissimo sull'usato.

Saluti
#1172574
Ho una mezz'ora libera... provo a sintetizzare meglio quel che ho constatato sulla mia pelle su questo argomento....

- Pro "old style", alias tutto ciò che non sia il betacam (video 8, vhs, camere con recorder BVU ecc. )
Curiosamente si potrebbero utilizzare (come si è fatto con il super 8 ) per rendere un immagine vintage in qualche clip particolare..... o comuqnue per insegnare i rudimenti a qualche ragazzino. Ottime nella vetrina di attività commerciali o studi di produzione.
- Pro e broadcast 4:3 analogiche (Beta....) utili solo (avendole) per attività formativa e tutt'al più (trovando i dorsi di controllo camera usati a poco) come eventuali multicamera per congressi e videoconferenze web dalle modeste aspettative. Anche queste come soprammobile non sono male. Ottime per praticità di utilizzo.
- Pro e broadcast 16:9 analogiche: Mi pare che le poche non convertite alle dirette tv SD (congressi e eventi locali sopratutto) siano tutte finite a fare integrazioni news, e li conviene sfruttarle se ancora si possiedono. Difficile acquistarne di ottime in quanto tutte sfruttate.
- Pro digitali 4:3 (DV, DVCam, DVCpro) a cassetta. A mio parere, anche qui, utili sopratutto per formazione e prodotti web montati da altri (si lasciano la cassette...) e nel web infatti non c'è obbligo di 16:9, sopratutto se il video è solo una parte della schermata prevista nel sito.
- Pro digitali 16:9 (DV, DVCam, DVCpro) a cassetta: qui invece il settore news, sportivo, SD ma anche una buona parte di produzioni destinate alla realizzazione DVD sono tutte tranquillamente gestibili. Si tratta di valutare prezzo e situalzione certo, ma perchè no.
- Tapeless..... Siamo nel presente, si deve vedere caso per caso (e di sicuro c'è chi è più aggiornato di me!)
#1172596
io ho lavorato in tv e in radio dove usavano dapprima le ajd200 (ne hanno ancora qualcuna col registratore rotto) e le prime panasonic p2 570i, ricordo che l'immagine non era male.. tuttora usano ancora quest'ultime e devo dire che l'immagine non si nota sfocata o con troppi pixel rispetto il resto delle tv..
secondo voi un'ajd 200, che lavora anche in 16:9 che risoluzione potrebbe tirar fuori con un registratore esterno? (ha uscite bnc e svideo) credo che non superi le 500 linee.. 480 x 268 o si puo sperare di piu?
#1172614
La 200 era la DV large, parente della DVC 415 ? Non era malaccio, peccato il 4/3.... comunque, se guardi in rete (non so se posso dirti dove, ma uno dei tanti rivenditore on line di Bologna) trovi le 900-910 che sono un altra storia.

Saluti.
#1172628
Ha un selettore 16/9, me la ricordo molto nitida.. ma era lera dei sony trinitron 27" al massimo :) a casa tutti avevano in media i mivar 21' mo in igni casa vedo 50" full hd e ultimamente un paio di sharp da 70" formato a mio gusto inutile visto xhe erano montati in camere cosipoccole che notavi pixel :)
Io ho provato a collegare la ajd200 con un dazzle, non so se la colpa é del dazzle, del softwsre o della camera ma il risultato non era ottimale
#1172667
Altro discorso, e cam ancora valida (che ho avuto anche io e amato tantissimo!) dal costo ragionevolissimo sull'usato.

Saluti

Come telecamera è, ancora oggi, conveniente acquistarla, ma.... (stavolta tossisco io) i supporti sono troppo cari: ce ne vogliono 3/4 di P2.
Anni fa, appena uscita, presi la HVX200 ma dovetti darla via a causa dell'alto costo delle P2 che per le mie esigenze nei viaggi me ne servivano 6, 7 o 8 card (che poi all'epoca non avevano la pezzatura di oggi) con un costo più elevato della telecamera.
Come supporti sono tra i migliori che possano esserci, al pari con gli SxS della Sony che non conosco perché non ho camere con quel tipo di schede: indistruttibili e più affidabili delle SDHC.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]