Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Maurito81
#1189178
Se con le dslr per usare una lente la si deve lasciare con i diaframmi tutti chiusi per far si che la macchina l'accetti e lavorando in semiautomatico come in manuale i diaframmi si comandano elettronicamente dalla ghiera comando, che senso ha decliccare una lente? In una scena video normalmente tutti parametri rimangono uguali per tutta la sua durata no?! E anche se cambiano si agisce con la rotellina o no?!
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 07 mar 2015 - 07:59, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo per renderlo conforme al Regolamento che si prega di rileggere.
da Koroshiya
#1189211
No. Se durante una scena si ha un passaggio in cui c'è un forte cambiamento di luce e quindi di esposizione, l'unico modo per girarla senza tagliare è avere un diaframma decliccato da modificare durante il passaggio in questione. Questo ovviamente lavorando in manuale, non ho capito bene a cosa ti riferisci parlando di diaframmi tutti chiusi per far si che la macchina l'accetti.
da Clicknclips
#1189225
Maurito81, una risposta al tuo quesito è già arrivata. Aggiungerei pure, in mancanza di obiettivi o adattatori decliccati, la possibilità di usare filtri ND variabili per i passaggi di luce di cui ti ha parlato Koroshiya. Il tutto naturalmente tenendo a mente che per lo più l'elettronica delle dslr non ti consente variazioni di diaframma durante le riprese con la "rotellina".
Altra tecnica utilizzabile all'occorrenza è quella di lavorare con diaframma fisso ma con Iso automatici.
Il tutto per dire comunque che è sbagliato il presupposto da cui parti, ovvero che in un’unica sequenza video non si ha necessità di cambiare i parametri.

Detto questo ora ti invito a rispettare il Regolamento e per prima cosa andare a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni.
Secondariamente ti informo che ho modificato il titolo del topic per renderlo conforme all'art. 8 del regolamento stesso. Il mancato rispetto di questo formalismo può essere causa, in futuro, anche di cancellazione del topic.

Aspettiamo la tua graditissima presentazione (e attento al titolo!).
Grazie per l'attenzione.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍