Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1192255
Intanto premetto che non ho trovato una sezione più indicata nel forum per la mia richiesta. Se i moderatori reputano che questa sia la sezione sbagliata me lo facciano sapere, oppure spostino direttamente il topic nella sezione corretta.

Allora, cerco di spiegare brevemente il mio problema. Quando seguo i matrimoni con la reflex sono solito registrare l'audio in chiesa separatamente, in modo da non dovermi preoccupare di stare riprendendo in quel dato momento e di avere il mic direzionale della reflex puntato su chi parla. Specifico che per questo scopo mi servono essenzialmente due cose: le promesse e lo scambio degli anelli, prevalentemente la voce degli sposi (non mi interessano le musiche e quasi mai le parole del prete). Ho sempre risolto in questo modo: iPhone + Rode Lavalier sullo sposo + app Rode Rec. La cosa funzionava egregiamente e come qualità l'ho trovata migliore rispetto ad una prova che ho fatto con lo Zoom H4n su piedistallo, quindi l'idea del lavalier sullo sposo si è dimostrata efficace per i miei scopi e registra bene anche la voce della sposa. A questo punto arriva il problema. Da qualche mese, per fortuna DOPO aver finito i matrimoni del 2014, l'accoppiata Rode Lavalier + iPhone non funziona più. Metto a registrare ma per qualche oscura ragione utilizza il microfono integrato anche se è collegato quello esterno. Per il momento ho provato anche altre app come Recordium, iTalk Recorder, iRig Recorder e svariate altre, ma nessuna funziona come dovrebbe (mi viene il dubbio che le ultime versioni di iOS 8 abbiano bloccato tale funzione). Qui arriva la prima domanda: avete idea di come risolvere questo problema? Tipo con un'altra app o un altro lavalier che su iPhone funziona sicuramente anche con le ultime versioni?

A prescindere da questo, avevo anche pensato ad usare un registratore esterno da mettere, al posto dell'iPhone, nella tasca interna della giacca dello sposo. Ovviamente questo dovrebbe avere un ingresso 3,5mm per poter collegare il Rode Lavalier che ho già. Posseggo lo Zoom H4n, ma è troppo pesante ed ingombrante per poterlo mettere sullo sposo, quindi la seconda domanda è: c'è un registratore con ingresso audio 3,5mm abbastanza piccolo e leggero da poterlo mettere nella tasca interna della giacca dello sposo? Ho provato a vedere lo Zoom H2n, ma mi sembra sempre un po' grande e pesante.

Grazie per le eventuali risposte. Anche se avete delle proposte alternative da me non previste.
Ultima modifica di simplemal il dom, 29 mar 2015 - 21:26, modificato 1 volta in totale.
#1192256
Aggiornamento: io uso il collegamento Rode Micon-2 del Lavalier (che ha sempre funzionato) ma ora vedo che c'è il Micon-11 specifico per smartphone. Mi sa che il problema è solo quello, provvedo ad acquistarlo sperando che tutto riprenda a funzionare come deve.
#1192266
Ciao e grazie per la precisazione.
Per il titolo, non sapevo se mettere [Tecnica] o [Software/Hardware] o altro ancora.
Hai un suggerimento?
#1192300
Io, a suo tempo, dopo varie ricerche per lo stesso scopo, acquistai questo:
Sony ICDUX532S
Buona qualità di registrazione e specialmente il più piccolo trovato di buona marca.
#1192314
Grazie Cox, non è molto grande ma è grosso 6,8 x 4,3 x 11,4 cm, quindi darebbe fastidio nella tasca interna e si noterebbe il rigonfiamento... lo sposo mi ucciderebbe :)

Grazie Valloc, sembra interessante e sufficientemente piccolo. Se non risolvo con l'iPhone penso di prendere quello o un modello analogo (ho visto che ce ne sono di più recenti molto simili sempre della Sony)
#1192323
c'è anche lo zoom h1 che è stretto , è un pochino lungo però. registra in wave 16bit 48 , in questo modo non hai problemi di perdita di syncro con il video
#1192325
una pulce sullo sposo quindi ti cattura suff bene anche la sposa?
io pensavo a un "quasi" direzionale piccolino, puntato sugli sposi dal palchettino che hanno davanti con attaccato uno zoom h 1 per registrare la loro voce
#1192339
Anche io utilizzo il Sony ICDUX532S dentro il taschino interno dello sposo con un pulce. Posso scegliere la modalità per voci lontane o vicine e prendo tutti...lo consiglio.

lo abbini ad una pulce? se si quale?
#1192355
@iachidda La sposa di solito ha un pelino di volume in meno, ma risolvo facilmente con il guadagno in post-produzione.
come pulce il Rode Lavalier mi sta dando discrete soddisfazioni, onestamente lo consiglio
#1192356
se trovi la tua Pulce su amazon potresti postare il link all'oggetto specifico. vedevo delle pulci della rode che hanno un connettore a 4 contatti a cui serve un adattatore per entrare ad esempio nello zoom h1
#1192359
Allora, io ho questo Lavalier http://saggia.me/19zHd78 però attenzione perché nel kit di base c'è il mic, il cavo, il filtro antivento e la clip, ma manca il connettore che si deve acquistare separatamente. Il Micon-2 è quello tradizionale da 3,5mm che uso ad esempio con la telecamera o con lo Zoom H4n, mentre su iPhone 6 non funziona più (come da oggetto del mio primo post) e quindi sto per acquistare il nuovo Micon-11 che è di tipo TRRS come richiesto da alcuni smartphone di ultima generazione, tra cui anche l'iPhone 6. Trovi tutti i connettori su questa pagina http://www.rode.com/microphones/lavalier cliccando su Compatible Products
#1192362
on quindi con la tua pulce, per entrare nello zoom h 1
serve questo
http://www.rode.com/accessories/micon-2
da come ho capito il cavetto originale della pulce si avvita fisicamente all'accessiorio della rode stessa.
#1192363
Esatto, il Micon-2 si avvita alla fine del cavo del Lavalier :) e poi lo puoi collegare a qualsiasi dispositivo con ingresso da 3,5mm mono/stereo

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]