Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1192364
molto bene, contatto "solido"
#1192380
Io ho preso il microfono in un negozio di musica, la marca è Karma (italiana) con uscita mini jack da 3,5 ...unico consiglio è di comprare un microfono a pulce con poco cavo (quindi controlla sulle informazioni) perché ne vendono molti con 3-5 metri e diventa inutilizzabile. Come dice simplemal in post devi solo alzare la Sposa...tra l'altro, se il prete utilizza un microfono puoi attaccare un registratore direttamente nell'impianto ed si risolve...ma occhio che le chiese hanno P.I molti inaffidabili e rischi di perdere il lavoro.
#1192383
Non mi sono mai fidato di registrare dal microfono della chiesa, che poi non è sempre presente. Preferisco avere il mio audio al sicuro, anche perché quando il prete si avvicina si sente anche la sua voce.
#1192385
Piccolo OT. Ma quando lo accendi il registratore nella stasca dello sposo? Quando entra in chiesa? Te lo chiedo perchè in quel caso riprenderesti qualsiasi sua conversazione "privata". Io, francamente, non lo consentirei.
E se si spegne per qualsiasi motivo? Te ne accorgeresti solo a fine cerimonia!
#1192387
@Clicknclips, lo accendo prima che entri la sposa e lo spegno quando finisce la cerimonia, di solito in quei momenti non si hanno conversazioni private ma si ascolta la messa e si parla quando si deve. Per quando riguarda la sicurezza, i primi tempi registravo sia così che con lo Zoom H4n, dopo aver visto che funzionava sempre perfettamente, sono passato a registrare solo con il lavalier.
#1192440
Se gli "attori" (prete + sposi) sono già microfonati di loro (come di solito è) piazza un registratore digitale (io uso uno zoom H4) su un treppiede molto vicino a una diffusore (cassa) che trovi in chiesa (controlla in cuffia che non vada in distorsione - limite -6/-12db- registra in wav a 24 bit).
La stessa cosa puoi fare con un radiomicrofono quindi controlli bene in cuffia dalla camera la qualità dell'audio.
Se poi vuoi registrare tutte le [CUT] che si dicono gli sposini in qualsiasi momento della cerimonia allora devi per forza mettere a entrambi un radiomicrofono lavalier.
#1192463
Non sono mai riuscito a far microfonare un prete: sono curioso di capire come riesci a convincerli e dove piazzare il microfono nella tunica senza baveri. Il microfono wireless mi ha dato troppi problemi di segnale (è vero che non ho noleggiato materiale carissimo...ma non rientrerei nell'investimento). Non metterei invece MAI un microfono da ambiente vicino alle casse di una Chiesa, a meno di aver fatto un sound check e appurato la perfetta integrità dell'impianto (chi fa questo mestiere capisce a cosa mi riferisco..), ma anche lì è una questione di costi (bisognerà fare un sopralluogo). Piuttosto metti uno zoom puntato sull'altare con un cavalletto, un buon (fucile) direzionale sulle due videocamere (o reflex). Il mic a pulce lo accendo dopo aver fatto l'entrata di Lui. Glielo piazzo già nel taschino quando faccio il video della vestizione (casa di Lui). Così devo solo prenderlo dal taschino e farlo partire (importante è usare la funzione hold per evitare che lo Sposo spenga il microfono inavvertitamente). Digli di non nasconderlo o metterci mani sopra che altrimenti rovina l'audio. Non è mai stato un problema registrare "conversazioni" audio...in realtà non dicono mai nulla di compromettente, importante è non divulgare l'audio senza il consenso...ma è parte di questo lavoro. L'audio è veramente fondamentale in una Chiesa...se hai 10000 euro spendine la metà per l'audio. Tutto si gioca in un discorso di costi...se puoi prenderti un buon wireless fallo (ma buono buono), altrimenti (fidati) vai con il Sony che è una bomba.
#1192473
Non sono mai riuscito a far microfonare un prete: sono curioso di capire come riesci a convincerli e dove piazzare il microfono nella tunica senza baveri. Il microfono wireless mi ha dato troppi problemi di segnale (è vero che non ho noleggiato materiale carissimo...ma non rientrerei nell'investimento). Non metterei invece MAI un microfono da ambiente vicino alle casse di una Chiesa, a meno di aver fatto un sound check e appurato la perfetta integrità dell'impianto (chi fa questo mestiere capisce a cosa mi riferisco..), ma anche lì è una questione di costi (bisognerà fare un sopralluogo). Piuttosto metti uno zoom puntato sull'altare con un cavalletto, un buon (fucile) direzionale sulle due videocamere (o reflex). Il mic a pulce lo accendo dopo aver fatto l'entrata di Lui. Glielo piazzo già nel taschino quando faccio il video della vestizione (casa di Lui). Così devo solo prenderlo dal taschino e farlo partire (importante è usare la funzione hold per evitare che lo Sposo spenga il microfono inavvertitamente). Digli di non nasconderlo o metterci mani sopra che altrimenti rovina l'audio. Non è mai stato un problema registrare "conversazioni" audio...in realtà non dicono mai nulla di compromettente, importante è non divulgare l'audio senza il consenso...ma è parte di questo lavoro. L'audio è veramente fondamentale in una Chiesa...se hai 10000 euro spendine la metà per l'audio. Tutto si gioca in un discorso di costi...se puoi prenderti un buon wireless fallo (ma buono buono), altrimenti (fidati) vai con il Sony che è una bomba.

concordo con quasi tutto, avrei qualche appunto , se non hai molti soldi da spendere nel wireless, sei in uno stato di non consapevolezzadi cosa sta succedendo alla ripresa audio con pulce . a me stesso (che ero auto microfonato) è successo che la pulce si fosse girata e strisciava contro il tessuto del vestito con risultati pessimi. quindi ben venga il microfonare lo sposo con recorderin tasca, ma aggiungere uno zoom h 1 davanti al loro palchetto o un direzionale puntato sugli sposi attaccato ad un h1 ti tutela maggiormente "il didietro" l'audio dalle casse è una cosa che mi hanno suggerito più volte e lo vedo il meno peggio er la voce del prete che è difficilmente microfonabile e si sposta in vari punti della chiesa .
#1192476
Concordo, forse non mi sono spiegato bene ma è indispensabile il supporto di uno zoom (H2...3...4...vedete voi) da ambiente nella zona palco. Io metto anche due Rode su reflex...(settare gli stessi fps se si vuole usare l'audio video). Agli sposi faccio un tutorial in occasione del prematrimoniale e spiego come gestire il pulce durante il matrimonio. E' vero, non ho la gestione dell'audio in diretta; ma trovo che, se si ha a disposizione un budget limitato, è meglio questo settaggio a wireless cinesi che interferiscono con gli iphone degli invitati. Il discorso casse è controverso; dove opero io (basso Piemonte) la gente desidera chiese piccole, magari in montagna, dove sono cresciuti, eccetera. Aggiungiamo che la perpetua di audio non ci capisce sempre molto...affidarmi, in un matrimonio o evento live, a qualcosa che non posso gestire è sempre un rischio. In questo tipo di chiese il prete non può andare molto lontano e quando parla (tosse e bambini a parte) tutti fanno silenzio...diverso fosse un santuario o una chiesa di Provincia...e lì hai assolutamente ragione.
#1192499
In effetti può capitare che il lavalier urti sulla giacca dello sposo e certe volte mi è successo anche con le promesse che ho dovuto poi editare in post produzione (per fortuna senza troppa fatica, ma poteva andare peggio). L'idea di avere una registrazione di backup la trovo valida, ma onestamente con l'ottimo Zoom H4n non sono riuscito a trovare un settaggio che mi permettesse di avere un audio pulito e al tempo stesso non avere il supporto e il microfono visibile nelle foto e nel video (cosa che non mi piace per niente). Probabilmente per la stagione 2015 riprenderò ad usare anche il rode o il sennheiser direzionali sopra la reflex, così ho una sicurezza in più (tanto durante le promesse sto sicuramente registrando).
#1210252
Ragazzi discussione interessante, mi intrometto, per non aprire un nuovo tread, per chiedervi se la scelta di un microfono a cravatta con iphone 5 come registratore piò essere la scelta giusta e meno dispendiosa per :

un video, fatto con panasoni hc-v757 in cui le immagini saranno per il 90 % sincronizzate con della musica e per il 10 % "finti" colloqui telefonici tra 2 amici (quindi mi interessa solo l'audio del parlato quindi con primi piani ecc ecc).

E' un buon compromesso iphone + microfono da cravatta? max 70 euro cosa mi consigliate? serve un'app particolare per lo smartphone ?

grazie
#1210282
non sono uno smanettone di cell non ti saprei rispondere

Grazie per le risposte. Conosco il Colorcheker e[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍