Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1195471
Salve, dispongo di una Panasonic AC90, devo realizzare uno spettacolo teatrale e per avere un audio buono, voglio collegare l'uscita del mixer all'ingresso della telecamera. Mi serve un cavo Xlr maschio - femmina oppure un Jack maschio - Xlr femmina?
Cosa deve essere scritto sul mixer (Main Out?) per capire che quella è l'uscita che va collegata alla camera? Scusate la mia ignoranza...
Ultima modifica di antonio12 il sab, 02 mag 2015 - 12:09, modificato 1 volta in totale.
da lidio_b
#1195912
Dipende dal modello del mixer.
Main out è l'uscita per le casse rivolte verso il pubblico.
Poi c'è monitor, che è l'uscita per le casse rivolte verso chi si esibisce.
Alcuni mixer hanno uscite RCA da cui si può prelevare il segnale di linea, e con adattatori, si collegano alle prese XLR della cam.
Altri mixer hanno uscite per altri scopi. Ma in genere non sono XLR ma jack 6,3 mm, e ci vuole sempre l'adattatore, o un cavo da un lato jack 6,3 mm e dall'altro jack XLR, entrambi maschi.
In ogni caso penso che è preferibile avere due cavi. A meno che al mixer non vengano collegate le casse su una sola uscita, in modalità mono e non stereo.
Volendo si può anche prelevare il segnale dalle uscite delle casse, ma dipende dal tipo di casse.
#1196178
Ho appena fatto acquisti, comprato un cavo (6 mt.) Xlr maschio - femmina con questi due adattatori: Xlr maschio - Jack 6,3 mm; Xlr maschio - RCA. Non conosco le uscite del mixer e quindi mi sono attrezzato di conseguenza, secondo voi collegando il Cannon nell'ingresso della camera dovrei essere apposto?
Allegati:
20150504_200104.jpg
20150504_200104.jpg (124.8 KiB) Visto 4494 volte
#1196180
Quasi sempre gli RCA sono left/right, quindi due. Se colleghi quello rischi di perderti un canale e, a seconda del mix, alcune cose. Credo ci siano adattatori XLR maschio/doppio RCA, con cui fonde i due canali stereo in un mono che ti arriverebbe in cam.
#1196213
Se il mixer ha le uscite in RCA ti occorreranno 2 cavi RCA/XLR,
se invece ha le uscite in JACK dovrai munirti di 2 cavi JACK/XLR.
Vedi allegati.

Ciao.
Allegati:
2XLR 2RCA.JPG
2XLR 2RCA.JPG (193.3 KiB) Visto 4482 volte
SONUX-CABLES-XLR-m-JackMono.jpg
SONUX-CABLES-XLR-m-JackMono.jpg (15.39 KiB) Visto 4482 volte
#1196224
Con altri due adattatori (uno per tipo) si mette al sicuro. Probabile che trovi un'uscita con doppio RCA o una mono/stereo jack (tipo,quella per le cuffie) a cui potrà collegarsi. Più difficile che dispongano di una doppia uscita jack, di solito la riservano per le casse principali (se non ci sono gli XLR). Ultima ipotesi che mi viene in mente: attaccarsi all'uscita monitor, che di solito è XLR o jack e che a volte ha la possibilità di decidere come mixare il segnale separatamente per ogni canale. A volte viene gestita un'uscita chiamata "control room" con volume separato, anche quella sarebbe plausibile.
#1196255
Io fossi in te comprerei il tutto, perché può sempre venir utile per qualche impiego. Per il costo che hanno certi adattatori non vedo motivo per non fornirsene in più, anche per coprire eventuali rotture. Il cavo bilanciato in più lo puoi usare per raddoppiare la lunghezza, in caso di cavo corto, semplicemente agganciandolo all'altro, se dovesse servire.
#1196281
@antonio12
Un particolare che potrebbe interessare: se hai una fonte MONO ed entri in camera tramite XLR (CH1 o CH2), hai comunque la possibilità di splittare il segnale su entrambi i canali,
ovviamente agendo sulle regolazioni audio della AG-AC90.
#1196314
@fpstudio
Credo che questo sia un qualcosa che si risolve con Premiere, a me interessa stare tranquillo e non perdermi nessuna fonte audio proveniente dal mixer. Quindi se il mixer esce mono e ho un adattatore a stereo non serve a nulla, giusto? Devo comprare due adattatori a mono?

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]