Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1196267
Chiedendo scusa se la domanda risulterà banale... (ho l'attenuante di essere un neofita sia di Final Cut Pro che del forum :scusa: :oops: ;) )


Vorrei sapere se esiste un modo per cambiare progressivamente

a) la tonalità colore di un clip ["Color Adjustement - Color - Saturation - Exposure" magari da un "preset" ad un altro per esempio che inizi con il preset "spring sun" (o da uno creato appositamente) e progressivamente si modifichi sino ad assumere le caratteristiche del preset "moonlight" (o in un altro creato appositamente)]

b) la sua velocità (per esempio che inizi con una velocità pari al 30% della velocità normale per raggiungere progressivamente entro un certo tempo o entro un certo keyframe il 100% )

Grazie a chiunque mi possa dare qualche "dritta" utile ;) ;) ;)
#1196322
Ciao, esistono diversi modi per fare entrambe le cose e ogni metodo risponde a determinare esigenze e risultati.

a) come sai ai controlli di color correction non sono applicabili i keyframe. Per applicare invece due (o più) preset standard che si fondono/sovrappongono e passano da uno all'altro, il metodo più semplice è quello di applicare entrambi i preset alla singola clip e poi agire sul parametro "amount" dell'uno e dell'altro da 0 a 100 e viceversa? Un altro metodo è quello di sovrapporre la stessa clip in timeline e poi applicare un preset alia prima e l'altro preset all'altra, poi agire sul parametro "opacity" della prima e della seconda da 0 a 100 e/o viceversa.

b) usa lo "speed ramp". Esiste sia "da 0 a..." sia al contrario. Una volta che il programma ti avrà messo in automatico i valori potrai variarli a tuo piacimento per ogni singolo spezzone di clip.
L'alternativa è quella di tagliare la clip nel punto in cui vuoi che cambi velocità e applicare la % ad ogni singolo taglio (magari puoi aggiungere una cross dissolve tra un taglio e l'altro per ammorbidire il passaggio).

Buon proseguimento.
#1196402
Innanzi tutto grazie per la risposta Clicknclips ;) :wink:

- per la soluzione suggerita in b) :

" b) usa lo "speed ramp". Esiste sia "da 0 a..." sia al contrario. "


perfetto : problema risolto! (anche se una soluzione anche più "progressiva" come quelle sotto per la correzione colore sarebbe preferibile :wacko: )

- per le soluzioni suggerite in a)

"il metodo più semplice è quello di applicare entrambi i preset alla singola clip e poi agire sul parametro "amount" dell'uno e dell'altro da 0 a 100 e viceversa


non so se e' perche' io lavoro su dei compound clips ma non trovo il parametro "amount" (... non so neppure dove cercarlo :triste: ... anzi se non ti disturba troppo darmi ancora una aiuto in tal senso :scusa: )

mentre ho provato la seconda soluzione suggerita :
Un altro metodo è quello di sovrapporre la stessa clip in timeline e poi applicare un preset alia prima e l'altro preset all'altra, poi agire sul parametro "opacity" della prima e della seconda da 0 a 100 e/o viceversa.


e funziona perfettamente (aprendo il "video animation editor" di ciascun clip e modificando la opacity da 0 a 100 di uno e da 100 a 0 dell'altro) ottenendo proprio il risultato che cercavo :wink:

grazie ancora!! :bye: :birra:
#1196419
non trovo il parametro "amount" (... non so neppure dove cercarlo :triste: ... anzi se non ti disturba troppo darmi ancora una aiuto in tal senso :scusa: )

Premesso che non conosco i due preset che hai citato (moonlight e spring sun, sono plug-in a parte?), in genere tutti gli "effects" hanno il cursore "amount" che è visibile nell'inspector una volta che l'effetto viene portato su una clip.
Amount.jpg
Amount.jpg (67.17 KiB) Visto 1387 volte

Sempre sull'inspector trovi, per ultimo, una sezione "compositing" dove puoi regolare (tra le altre cose) il valore di "opacity" (che è keyframmabile) della clip senza andare a lavorare per forza con il "video animation editor".
Impossibile non trovarli, a meno che non tieni chiuso l'inspector.
Opacity.jpg
Opacity.jpg (55.75 KiB) Visto 1387 volte

Per il resto nessun disturbo, siamo tutti qui per darci una mano se si può e se si sa. :wink:
#1196490
Premesso che non conosco i due preset che hai citato (moonlight e spring sun, sono plug-in a parte?), in genere tutti gli "effects" hanno il cursore "amount" che è visibile nell'inspector una volta che l'effetto viene portato su una clip.



si, infatti, ma i presets ai quali mi riferivo non sono "effects" ma sono i presets che compaiono clickando "Presets" (in basso a destra) nel riquadro "color adjustement" Correction #.. quando appunto fai una correzione colore (a destra nella dia, quelli che citavo sono tra quelli che sono gia' previsti .. ma ovviamente puoi crearti quelli che servono a te e salvarli con un nome)
In questo caso nell'inspector c'e' solo il cursore "opacity" generale e quindi se assegno due diverse "correzione colore" allo stesso clip poi non ho possibilita' di regolare l'opacity (o l'ammount) per ciascuna di esse e, nel "Video Animation" editor (a sinistra nella dia) il settore "color" presenta solo un quadretto azzurro clickando il quale si posso disabilitare la correzione colore, ma non ho trovato modo di regolarla.

Come ho detto nel precedente messaggio, pero', la soluzione da te suggerita di sovrapporre il medesimo clip con le correzioni colore volute e "dosando" in senso reciprocamente inverso l'opacity dei due clip, funziona e fornisce una risposta al problema :wink:

grazie ancora e, a presto !! :bye:
Allegati:
dia relativa a &quot;color presets&quot; <br />a destra il riquadro &quot;Color Ajustement&quot; con in basso i Presets (vedi dettaglio b2)<br />a sisinstra in basso il &quot;video Animations&quot; editor aperto (per la regolazione di cui al suggerimento occorre aprire l'ultima riga &quot;compositing - opacity&quot; e fare le regolazioni del caso (vedi dettaglio b3)
dia relativa a "color presets"
a destra il riquadro "Color Ajustement" con in basso i Presets (vedi dettaglio b2)
a sisinstra in basso il "video Animations" editor aperto (per la regolazione di cui al suggerimento occorre aprire l'ultima riga "compositing - opacity" e fare le regolazioni del caso (vedi dettaglio b3)

ColorPresetsb1.jpg (233.69 KiB) Visto 1361 volte
ColorPresetsb2.jpg
ColorPresetsb2.jpg (245.14 KiB) Visto 1361 volte
ColorPresetsb3.jpg
ColorPresetsb3.jpg (206.53 KiB) Visto 1361 volte
#1196498
si, infatti, ma i presets ai quali mi riferivo non sono "effects" ma sono i presets che compaiono clickando "Presets" (in basso a destra) nel riquadro "color adjustement"

:dimen: Scusa, non avevo capito, tu ti sei riferito correttamente ai preset e io in automatico ho tradotto effects. Leggerò meglio la prossima volta. :secchione:

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]