Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da pgft
#1198668
Buongiorno.

Mi sono appena iscritto e sono un totale neofita di editing video.
Sto usando Première CS6 e ho un problema nella creazione del file multimediale, da masterizzare poi su CD/DVD.

Il progetto Première va benissimo. I problemi sorgono quando devo esportare per creare il file da masterizzare.
Mi spiego: una volta terminato il progetto, dall'interno di Première va tutto bene, sia come fluidità dello scorrimento che come qualità del video.
Il progetto è impostato per il formato 16:9 ed è costituito da 18 file mp4 importati. Ho utilizzato lo strumento lametta per rifinire i file, e tutto va bene.

Se provo a esportare in formato Quicktime ne risulta un file mastodontico (oltre 18 Gb), per cui su consiglio di un amico ho esportato in MPEG4.
Ne è venuto fuori un file di 175 Mb, e già questo mi ha sorpreso, vista la netta differenza di peso del file.

Quando ho provato a lanciare il file MPEG4, ho notato una qualità pessima, con fotogrammi sgranati (la base audio non ha problemi) decisamente inaccettabili.

La domanda è: dove ho sbagliato nella "costruzione" del file multimediale (che poi dovrà essere masterizzato su supporto)?
La differenza fra il peso del file Quicktime (18 Gb) e il file MPEG4 (175 Mb) è giustificata, oppure ho combinato guai?

Grazie a tutti in anticipo.
Ultima modifica di iachidda il gio, 28 mag 2015 - 09:09, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo reso conforme al regolamento
da iachidda
#1198674
devi specificare tantissime cose:
a che risoluzione framerate e se "i" o "p" hai registrato
dici che devi esportare un file multimediale, cosa intando un file da leggere da PC o da un lettore DVD da "tavolo"
posta una schermata delle impostazioni di export
da pgft
#1198678
devi specificare tantissime cose:
a che risoluzione framerate e se "i" o "p" hai registrato
dici che devi esportare un file multimediale, cosa intando un file da leggere da PC o da un lettore DVD da "tavolo"
posta una schermata delle impostazioni di export


Buongiorno.

Per prima cosa grazie per la sollecita risposta.
In effetti sono stato piuttosto parco di notizie. Avevo anche dimenticato di dire che lavoro su Mac, OSX 10.10.3
Dunque, il progetto che ho creato riguarda una mostra di liuteria. Alla fine di questa mostra un concertista ha provato 18 chitarre (una per ogni liutaio espositore). Ne sono stati tirati fuori 18 files .mp4, uno per ciascuna prova. I vari files sono di ottima qualità e quando li ho riuniti in un progetto Première (aggiungendo titoli di testa e di coda e una base sonora per l'inizio) guardando il risultato in anteprima sud première le cose andavano benissimo.

Quello che tu mi chiedi mi riesce difficile, in quanto come ho detto nel messaggio di presentazione sono un totale neofita.
Provo ad allegare un'immagine della schermata di esportazione.
Non so cosa sia la risoluzione framerate e cosa significa registrare "i" o "p".
Per finire, il file dovrà essere masterizzato su CD/DVD (a seconda della pesantezza) e non so su cosa verrà letto (PC o letto DVD), quindi vorrei qualcosa che possa essere in qualche modo "universale".

Grazie
Allegati:
impostazioni.jpg
impostazioni.jpg (246.46 KiB) Visto 832 volte
da Sandro4999
#1198714
Ciao pgft,
la prima cosa da chiarire è se i parametri del "sorgente" come si vedono nel tuo screenshot e cioè risoluzione di 960 pixel sull'asse orizzontale e 720 in verticale e frequenza di 23,976 fotogrammi al secondo in "progressivo" corrispondono a quelli della registrazione della videocamera (marca ? è una HDV a cassetta ?).
Come hai fatto ha impostare così il progetto/sequenza ? Hai trascinato una clip dal pannello Progetto sull'icona "Nuovo elemento=New Item", oppure hai fatto Nuovo > Sequenza da clip, oppure hai impostato il tutto manualmente, oppure ???, perché in Premiere CS6 non esiste un Preset/Predefinito di sequenza cfon quei parametri.

Ammesso che i parametri di questo sorgente siano corretti (=uguali o il più vicino possibile a quelli della registrazione), e questo lo penso perché scrivi che "il progetto Premiere va benissimo", beh, quelli dell'output.... fan venire i brividi: sembrano quelli per un telefonino (li hai presi a caso, alla cieca ?).

Se vuoi fare solo un DVD esporta scegliendo Formato= MPEG2-DVD, Predefinito= NTSC 23,976p Widescreen High Quality.
Penso che otterrai un video con una piccola cornice nera (cambiamento di risoluzione).
Tienici informati.

Sandro

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]