Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Tamarindo
#1204043
Ciao!
A breve vorrei comprarmi un po' di lenti m 4/3 da usare con la gh4, ma ho una paura assolute di questo sistema strambo del focus by wire. Per chi non lo sapesse gran parte delle lenti m4/3 in manual focus non hanno più la ghiera direttamente collegata alla parte meccanica ma è tutto gestito elettronicamente: quando si gira la ghiera si aziona un motorino che va a muovere tutto lui.
Volendo usare le lenti anche per ambito video, ho il dubbio, che mi preoccupa parecchio, che non ci sia mai una corrispondenza assoluta di posizione con la distanza di messa a fuoco con il risultato di non potersi prendere dei riferimenti per seguire il fuoco...quindi chiedo a chi ce l'ha...le lenti riescono a mantenere la posizione (a patto chiaramente di non andare oltre limite prossimo o remoto) oppure no? Perché usando un po' a caso il 45 1.8 olympus ho avuto l'impressione che girando la ghiera ogni volta il fuoco finiva in un punto diverso :uffy:
da etidona
#1204046
Per fare quello che dici ci vuole il fuoco meccanico. Purtroppo le lenti Panasonic di solito sono by wire e non c'è corrispondenza, perchè la velocità del motorino varia in base alla velocità con cui viene mossa ghiera. Le Olympus al contrario hanno uno switch per il fuoco manuale che le rende totalmente meccaniche (o almeno si comportano come tali)
da Federisk
#1204079
Confermo, ho due Lumix (14-42 e 20) ed in entrambe la ghiera gira all'infinito, per cui già spegnendo e riaccendendo si perdono i riferimenti. In più, come diceva etidona, nemmeno gli intervalli sono affidabili per via della sensibilità del motore alla velocità di rotazione della ghiera.
da Omega3
#1204081
Ciao!
Per chi non lo sapesse gran parte delle lenti m4/3 in manual focus non hanno più la ghiera direttamente collegata alla parte meccanica ma è tutto gestito elettronicamente: quando si gira la ghiera si aziona un motorino che va a muovere tutto lui.


Ah... Forse è per questo che con il 12-35 nella GH4 mi sembra che a volte ci sia una specie di lentezza e imprecisione nel mettere a fuoco manualmente? La cosa è minima, però a volte è fastidiosa.
da Tamarindo
#1204097
Ma quindi girare video in maniera seria è impossibile con queste lenti! [emoji45] Mi sa che l'acquisto di speedbooster e samyang è più vicino del previsto!
da MVAU
#1204099
Ma quindi girare video in maniera seria è impossibile con queste lenti! [emoji45] Mi sa che l'acquisto di speedbooster e samyang è più vicino del previsto!


Si io lavoro così, però fai attenzione che i Samyang Cine hanno la ghiera piuttosto dura e usati con remote focus c'è sempre il rischio che si muovano un po.
Per il resto (ho un 135 e un 10 vs Nikon che uso con lo speedbooster) trovo che siano ottiche che valgono di più di quello che costano, ma non aspettarti che siano delle Zeiss.
da Tamarindo
#1204100
Che tral'altro pure le olympus hanno questo sistema per rompere le scatole! Non tutte, ma ad esempio i vari 25 e 45 fissi, che per il video sono la norma, sono impossibili da usare se non facendo il fuoco a occhio
da Omega3
#1204135
Ma quindi girare video in maniera seria è impossibile con queste lenti! [emoji45] Mi sa che l'acquisto di speedbooster e samyang è più vicino del previsto!


No beh... Per carità... La lente è buona (anche se per quasi 900 € vedersi entrare granellini di polvere dentro dopo 2 settimane fa girare le... Non li vedi nell'immagine, ma vuol dire che il vetro non è ben serrato). Io dico solo che la ghiera manuale risponde maggiormente ai riflessi; parliamo davvero di frazioni di secondo che non sono determinanti quanto a perofrmance di ripresa; però secondo me questa differenza si percepisce arrivando dalle manuali vere.
da etidona
#1204136
Mah secondo me è anche una questione di abitudine. Io giro sempre con il 12-35 in manuale ma senza followfocus.
da iachidda
#1204137
con le samyang però penso che devi prenerti una seri di fissi che in certi ambiti sono proibitivi. dove la velocità è tutto meglio uno zoom , vove devi affidarti molto agli automatismi (come su una steady) meglio una 4/3 nativa secondo me
da Tamarindo
#1204145
Si ci sono applicazioni e applicazioni...pensare di girare un corto senza ghiere che garantiscano una ripetibilità del fuoco la vedo molto dura! Se devo fare un matrimonio ai fini pratici cambia poco
da Gold Jok3
#1204206
con questo genere di lenti su GH3 e GH4 quando muovi il fuoco ti appare una linea sul monitor che mostra tutto lo sbalzo possibile ed anche il punto dove stai mettendo a fuoco
vai di nastro carta e segnati i vari punti di fuoco in corrispondenza della linea su monitor e sei a posto (sì lo so che è scomodissimo, ma è l'unica soluzione che ho trovato fino ad ora)
da Tamarindo
#1204273
Eh lo so ma il sistema non è così reattivo...ma c'è un motivo tecnico per questa cosa o è solo l'ufficio complicazioni cose semplici sezione m4/3 che sta facendo un ottimo lavoro?! [emoji1]
da clabart
#1204277
Personalmente, in manuale, uso ottiche meccaniche - che siano Minolta, Nikon, Leica, Zeiss, Samyang e Srl Magic, quasi tutte lenti prime, e nell'ambito di esse che siano fotografiche o cine ha poco importanza - per la messa a fuoco non automatica.
Per un lavoro di precisione, ovviamente in situazioni non di fretta e soprattutto nei test, va rifatta la taratura delle ottiche in quanto le serigrafie della metrica potrebbero non corrispondere con le misurazioni reali.
da Tamarindo
#1204350
Si infatti mi sono preso uno zoom e due prime olympus per le foto e i lavori più "easy", per i video un po' più seri piano piano aumenterò il parco lenti solo meccaniche che per i video rimarranno da qui a finché avrò voglia!

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]