Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1204257
Buona sera, vi scrivo per una questione un po' più complessa rispetto alle altre domande che ho fatto in precedenza. Come dicevo in un altro Topic aperto da un utente, a breve, cioè sabato prossimo devo riprendere un compleanno di 50 anni e sto facendo questo lavoro insieme ad un compagno di lavoro. Stiamo utilizzando per riprendere due Canon Eos 700D. Naturalmente in fase di montaggio, con Premiere CS6 devo lavorare in multicamera. Ho letto nel libro come bisogna procedere e qualcosa l'ho capita:
1) É meglio che le due reflex registrino tutto il tempo, senza metterle in pausa.
2) Utilizzare un battito di mani per poi con Premiere sincronizzare l'audio attraverso i marcatori.

Allora: Noi utilizzeremo una reflex per muoverci e un altra per riprendere a campo largo su cavalletto. Non ho capito comunque delle cose: Quando utilizzo il battito di mani per poi qui impostare il marcatore, le due cam devono essere accese insieme e metterle vicine, così il battito di mani viene registrato su tutte e due contemporaneamente?
Seconda domanda: Si raccomanda di non mettere in pausa le cam, ma di tenerle sempre accese per registrare. Ma se si scaricano le batterie e si stacca la cam per sostituire la batteria, che succede?
Potete darmi una dritta su come procedere correttamente?
Grazie
#1204392
le accendi e fai partire il rec su tutte e due, ti metti davanti dove ti inquadrano entrambe e batti una volta le mani. lasci in rec per tutto il tempo che ti serve. istalla ML per non avere lo stop dei 30 minuti . se hai camere che perdono frames allo split dei 4 GB su SD ogni tanto ti rimetti in favore di camera e rifai un battito di mani (se fattibile). oppure basta che accendi una piletta in favore delel due camere. sulla batteria io con la mia 60D che ha una buona batteria cio faccio quasi due ore, se ho cose lunghe monto il battery grip con due batterie originali montate dentro e allungo a 4 ore la durata del rec continuo. se sostituisci una batteria spegnendo devi rifare il battito di mani quando riparti con il rec
#1204395
Grazie Daniele. Allora io possiedo una memoria Lexar da 32 GB e la metto in una Canon 700D e nell'altra penso che mettiamo o un altra da 32 GB (se disponibile) o una da 16 GB. Si, la macchina ogni 30 minuti mi genera mi fa uno stacco e crea un altro file. Che software è ML e da dove lo scarico? E' un file certificato Canon che si può installare tranquillamente?
Riguardo il battery grip non lo possiedo, abbiamo solo batterie a parte, quindi bisogna spegnerla e riaccenderla. Quindi, ad ogni spegnimento della macchina bisogna battere le mani e ri-sincronizzare l'audio.
In fase di montaggio, con Premiere, inserisco il marcatore su ogni clip dove c'è il battito di mani, giusto?
#1204397
ML non è mai certificato è un hackeraggio delle canon c'è il sito
mi sembra questo
http://www.magiclantern.fm/downloads.html
dove lo scarichi gratuitamente per la tua camera . si mette sulla SD e mettendo la macchina su "M" fai aggiornamento firmw.
questo ti evita il blocco al raggiungere i 29minuti e 59 secondi
nella SD però la camera salva files da 4 GB per via del "FAT 32" delle SD certe camere perdono frames nel momento in cui chiudono un file da 4 Gb e ne apronu uno nuovo , la mia 60D perde 22 frames circa. ti ricordi che ti consigliavo la 650D la consigliavo perche Salvo aveva provato e la sua 650 D non perdeva frames in quella fase.
ML oltre a quello compie una marea di cose. non resta residente sulla reflex ma è nella SD, se cambi SD non hai più ML istallato quindi istallalo tranquillamente su SD appena formattata dalla reflex a basso livello e con batteria bella carica
#1204398
Grazie mille Daniele. Un ultima domanda: Installando questo software che dici tu, non modifica il firmware della macchina fotografica, ma risiede solo nell'SD. Quindi se un giorno dovrei formattare l'SD, perdo automaticamente anche il software. Ho capito bene?
#1204400
se formatti la SD dalla reflex stessa, lo appoggia nella memoria interna della reflex e lo reistalla pari pari sulla SD a formattazione completata visualizzando l'operazione che sta facendo dal menù della reflex.
se formatti dal PC perdi il ML
#1204610
Ok, grazie mille. Una domanda: quando si fa il battito di mani davanti a tutte e due le telecamere, il marcatore nel battito, in Premiere, deve aggiungersi in tutte e due i file provenienti dalle due reflex, giusto?
#1204611
il marcatore è una comodità sporatutto se hai molti livelli video, prima del battito probabilmente non c'è nulla di interessante da tenere, io ridimensiono ogni clip in TL partendo dal battito e così allineo ogni livello video con l'inizio clip e quindi con tutti i battiti di mano
#1204615
Ah, tu lo fai direttamente in timeline e crei il montaggio multicamera da lì. Il libro spiega che é meglio mettere i marcatori dal monitor sorgente
#1205004
com'è andata con le riprese?
#1205018
Ciao Daniele, grazie per il pensiero! Le riprese le abbiamo fatte, in multicamera abbiamo girato solo il ballo (sono tre balli che durano un dieci minuti) ed ho fatto come mi hai detto tu: ho fatto iniziare la registrazione in entrambe e mettendomi davanti alle reflex ho dato un battito di mani (ovviamente prima che iniziasse il ballo). Domani devo fare il montaggio che devo consegnarlo entro sabato.
Non appena arrivo nella parte dove ho le registrazioni fatte da entrambe le reflex, inserisco il marcatore in entrambe le riprese nel picco più alto dove si trova il battito della mano e da li creo una sequenza multicamera dove le sincronizzo col marcatore. Dimmi se ho capito bene :)
#1205043
se c'è un bel e chiaro riferimento visivo io seguo quando è il momento che le meni si sermano al centro del battito, e prendo quello come riferimento .la parte audio può essere suscettibile anche di ritardi temporali importanti tipoa teatro dal fondo della sala rispetto a le riprese fatte da vicino al palco. la parte video invece è veramente attendibile. chiaramente l'audio lo prendo dalla registrazione che è migliore e temporalmente allineata con il video
#1205086
Ciao Daniele, oggi ho montato il filmato in multicamera. É stato semplice seguendo la guida del libro e il tuo aiuto. É stata una bellissima esperienza, non lo avevo mai fatto. Funziona davvero bene il multicamera di Premiere CS6! É andato tutto perfettamente, senza blocchi o altro. Anche i cambi di inquadratura nella timeline é abbastanza semplice e veloce. Sono rimasto davvero contento. Tutto sincronizzato con il battito della mano. Una bella esperienza! Grazie di tutto Daniele, grande forum!
#1205088
fin da quando frequentavo i corsi di formazione questa storia del battito di mani non mi ha mai convinto, e ora, dopo 10 anni di lavoro e centinaia di progetti, mi convince ancora di meno, anzi non mi convince proprio per niente perché, almeno a mio modesto parere, è una cosa decisamente inutile, oltre che un po', non so bene come dire, ma comunque una cosa che sta a metà strada fra il ridicolo e l'imbarazzante...
il mio personale punto di vista, che ovviamente non pretendo di imporre a nessuno, è semplicemente questo:
a) secondo la mia esperienza una sincronizzazione basata sul video anziché sull'audio è molto più difficile da realizzare in modo accurato per due buone ragioni:
a) non sempre, anzi direi che di norma non è mai così, le diverse camere inquadrano il medesimo punto della scena dove avviene qualcosa ( e infatti non a caso si sente parlare di questa storia del battito di mani davanti alle camere "riunite");
b) quando la medesima azione scenica viene ripresa da angoli di inquadratura e da distanze diverse può risultare abbastanza per non dire molto difficoltoso stabilire, necessariamente "ad occhio", il punto di sincronizzazione....
per contro invece una sincronizzazione basata sull'audio, ma intendo dire basata sull'audio della scena senza alcuna necessità di un battito di mani, ha degli indubbi vantaggi, e cioè:
a) ogni camera deve necessariamente registrare l'audio indipendentemente dal punto della scena che sta inquadrando, e ciò significa avere sempre la garanzia che un determinato punto audio è per forza di cose presente su tutte le camere.
b ) a differenza del video dove l'interpretazione "a occhio" del movimento, soprattutto sui campi lunghi, può essere veramente impegnativa, l'audio può essere dilatato nel monitor sorgente e "sezionato" anche visivamente in modo molto più semplice ed analitico rispetto al video; premesso che non è affatto necessario che il punto di sincronizzazione sia all'inizio dell'azione scenica, è chiaro che durante l'azione c'è sempre prima o poi un suono nitido, secco, individuabile in modo ben preciso ed inequivocabile su ogni camera: ecco, questo è il punto audio che può fungere egregiamente da punto di sincronizzazione, vale a dire il punto nel quale collocare il marcatore sulle varie clip.
Quanto al problema della distanza fra loro delle camere ed ai ritardi nella registrazione del suono, i conti sono presto fatti: poiché come è noto il suono, cioè le onde sonore, si propagano nella normale atmosfera ad una velocità di circa 330 metri al secondo, ciò significa che percorrono circa (330:25)= 13,2 metri in 1/25 esimo di secondo, ovvero durante la registrazione di nr. 1 frame (nel sistema PAL a 25 fps);
ora la normale esperienza di lavoro di tutti noi ci dice chiaramente che solo in rarissimi casi le camere distano fra loro per più di 13,2 metri (una distanza che sembra modesta ma che comunque equivale all'altezza di una casa di quattro piani, e dunque il divario temporale nella registrazione audio fra le varie camere nella stragrande maggioranza dei casi non va oltre il valore di nr. 1 frame, vale a dire una valore talmente basso da essere di fatto non percepibile nel montaggio multicamera....d'altra parte ben difficilmente una sincronizzazione video potrà essere effettuata con un margine di errore inferiore a 1 frame.....
Con questo, lo ripeto, non intendo indottrinare nessuno: dico soltanto che in dieci anni e centinaia di progetti non solo non mi sono mai sognato di usare il battito di mani che, almeno questo lo dovete ammettere, è a dir poco imbarazzante, ma non ho mai avuto alcun problema con la sincronizzazione audio anzi, a pensarci bene, gli unici veri problemi che ho avuto sono stati quei casi, per fortuna rarissimi, in cui alcuni operatori che lavoravano con me hanno perso l'audio e di conseguenza non ho avuto altra scelta che sincronizzare sul video....
è chiaro che il discorso è completamente diverso nelle produzioni impegnative in esterni, con scene complesse dilatate dal punto di vista spaziale ecc.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]