Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Ariel Stardust
#973421
Ho bilanciato piuttosto bene (credo) la flycam con una Canon 600D, il video è molto fluido e non si vedono gli scossoni. Inoltre non ci sono oscillazioni in avanti, ma solo leggerissime da destra a sinistra. Il mio problema è che non riesco a capire come si "giri" o meglio ruoti, con la flycam. Intendo: se mentre cammino voglio fare una curva, la telecamera dovrebbe rimanere dritta e seguire la mia traiettoria, ovvero quella che do alla flycam o è normale che debba accompagnare io la rotazione sull'asse verticale? Qualche volta anche andando dritto la telecamera si sposta leggermente a destra o sinistra(sempre girando sull'asse verticale), da cosa può dipendere? Ho provato a stringere quel "cerchietto" vicino al giunto cardanico ma ovviamente la telecamera gira fluidamente sul proprio asse... va bene così o non dovrebbe farlo? In caso come si riduce la possibilità di rotazione intorno all'asse verticale?


PS: Non ho trovato una sezione accessori quindi posto qui sperando vada bene!
da Ariel Stardust
#973481
Ti ringrazio per la segnalazione :wink: quei filmati però li ho già visti e non riesco ancora a capire fino a che punto sia normale che giri così! Proverò a riguardarli meglio magari mi sono perso qualche passaggio... :)
da DBarbarulo
#973848
ariel,
le steadicam se ben bilanciate restano puntate perfettamente nella direzione di partenza anche se tu ruoti con il corpo e l'impugnatura a 360 gradi intorno alla macchina. Quindi é essenziale che sia tu a guidare la rotazione come l'arresto. In realtà il limite dei piccoli flycam é che non sono del tutto inerti alla rotazione anzi tendono ad avere un po' di memoria quando si ruota l'impugnatura al punto da rendere difficoltoso mantenere un puntamento esatto quando si é in movimento.

DB
da Ariel Stardust
#973986
Grazie,
era quello che mi serviva sapere! Dopo molte prove credo di essere riuscito a bilanciarla quasi perfettamente, non ci sono più oscillazioni lungo alcun asse, ma resta seppur in maniera ridotta il problema del "puntamento" che non riesco a capire come risolvere "naturalmente" poichè aggiungendo peso etc mi si sbilancia nuovamente il tutto, tu sapresti su che parametri si può agire? Una soluzione che ho trovato è che non potendo agire direttamente sulla sensibilità del giroscopio ho risolto inserendo un piccolo spessore tra la parte metallica e quella specie di rondella avvitabile direttamente sopra in modo da creare un leggero attrito che non consenta tutto quel gioco di rotazione lungo l'asse verticale, ed ora è praticamente perfetta! Proverò comunque a bilanciarla perfettamente senza l'utilizzo di metodi fai da te... :appl:
#1204467
Grazie,
era quello che mi serviva sapere! Dopo molte prove credo di essere riuscito a bilanciarla quasi perfettamente, non ci sono più oscillazioni lungo alcun asse, ma resta seppur in maniera ridotta il problema del "puntamento" che non riesco a capire come risolvere "naturalmente" poichè aggiungendo peso etc mi si sbilancia nuovamente il tutto, tu sapresti su che parametri si può agire? Una soluzione che ho trovato è che non potendo agire direttamente sulla sensibilità del giroscopio ho risolto inserendo un piccolo spessore tra la parte metallica e quella specie di rondella avvitabile direttamente sopra in modo da creare un leggero attrito che non consenta tutto quel gioco di rotazione lungo l'asse verticale, ed ora è praticamente perfetta! Proverò comunque a bilanciarla perfettamente senza l'utilizzo di metodi fai da te... :appl:



devi tenere la mano sinistra sotto il giunto per attutire i movimenti di inerzia, ciao

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]