Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da pgpg
#1204422
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una nuova fotocamera (al posto della Canon 700D) che userò al 50% per video e al 50 per foto.
Dopo aver capito che alla 5D Mark III non ci posso arrivare, mi ero diretto su Canon 6D.

Da quanto ho letto in giro:
– per quanto riguarda la fotografia: Ottima. Ai livelli della 5d M3
– gestione iso: Eccezionale. Forse meglio della 5d M3
– per quanto riguarda il video: in giro si legge addirittura che, per quella fascia di prezzo, è INGUARDABILE. Molti la demonizzano soprattutto per problemi di Moirè e Aliasing. Nei video infatti si notano molto quegli effetti di smarmellamento quando nell’inquadratura ci sono righine sottili, o fili, o comunque dei disegni complicati da “leggere” per il sensore.

Mi sono quindi un attimo fermato per capirne di più. Così mi sono imbattuto nelle mirrorless ed ho studiato la Sony A7S che sembra fenomenale nel video (il video di seguito ne è la dimostrazione), ma mi domandavo come si comporta con le foto. Perchè, come già detto, a me serve al 50e50 foto e video.
Inoltre non ho capito bene come funziona con le ottiche.

Qualcuno può darmi maggiori delucidazioni in merito al problema moirè della 6d e alle potenzialità fotografiche della A7S?

Grazie mille.

VIDEO 6D vs A7S in low light:
https://www.youtube.com/watch?v=HAIcftiyxf4
Ultima modifica di pgpg il mer, 08 lug 2015 - 10:49, modificato 1 volta in totale.
#1204434
Un po tutte le canon reflex a livello video sono inferiori alle mirrorless sony, se cerchi su siti di fotografia trovi recensioni e foto scattate con la sony anche da professionisti....e ti fai un idea, sony con vari anelli adattatori dovresti riuscire a montare ottiche canon se gia le possiedi (però non ne sono sicurissimo va verificato ottica per ottica penso) quindi anche sony è una valida alternativa, dipende anche da che tipo di foto fai (naturalistico, sportivo, ritratto...ecc ecc...)

Con la canon però, potresti aggirare l ostacolo mettendo MagicLantern che ti da la possibilita di registrare in raw (va verificato che qualità max su la 6d....forse avendo il doppio processore digit, riesci a fare il 1080p, 25fps), poi però comporta piu lavoro in pp, e se ne vale la pena dipende da te, da che cosa devi filmare.
#1204437
si, il 1080p a 25fps (mi pare anche a 30) mi va benissimo. Trovo "prematuro" girare un video in 4k quando ancora molti mi chiedono il dvd a 720p perchè non hanno il bluray.
Quindi, secondo te anche a livello fotografico Sony ha superato Canon?
Perchè se così fosse non c'è proprio da pensarci: il video è migliore, la gestione dell'iso è migliore... se anche la resa fotografica (a livello di colori, nitidezza ecc) è migliore, allora le reflex ormai sono finite.
Anche perchè consideriamo che tra Canon 6D e Sony A7S non è che passa moltissima differenza di prezzo.

Per quanto riguarda le ottiche io avrei solo il 50mm f1.8 Canon. Al momento ho anche il 18-55 standard ma lo venderei insieme alla 700D.
#1204440
No beh piano piano..... se ti serve una 50 - 50 foto e video e non hai un parco ottiche canon, non fai foto sportive, non fai reportage in zone dove ti serve ottica e macchina tropicalizzata, allora chiaro che si puo parlare di superamento da parte di sony..... anche la nuova con sensore da 42mpixel, come l iperdensa 50mpixel canon.....

non credo che ci sia un superamento, altre strade, sevono anche le ottiche e canon ha dalla sua un parco ottiche per tutte le tasche gusti utilizzi.... usare ottiche con adattatori tante volte ne inficia il valore(es velocita risposta, autofocus, se adattatori con lenti economiche anche distorsioni e aberrazioni cromatiche...ma magari nemmeno notabili dai piu)...

Il 50 1.8 stm..?magari lo accato io se passi a sony (stm non credo che ne sfrutteresti tutti i vantaggi con la sony)

Che le reflex siano finite???? Spero di no!!!!! Ahahhaha..... però che siano ora a litigarsela alla pari con alcune mirrorless ci sta tutto.

io che uso la macchina fotografica canon 70d per il 90% foto e il 10% video, ho 4ottiche mi trovo bene da tanti anni con canon, se dovessi cambiare tornerei al medioformato(avendo i soldini che bei sogni)....

Se fai uso 50 50 forse la soluzione migliore e sony

qualche utente con la sony ci sta vedrai che nn tarderanno a indicarti pregi e difetti ;)
#1204441
La sony da sempre fa i sensori per nikon, che proprio male male come foto non è...anzi!
Secondo me poi nel momento in cui si fa foto e quindi si scatta in raw tutte le paturnie su la resa cromatica più bella vanno allegramente a farsi benedire.
L'unica cosa da considerare è il prezzo non da poco del corpo e soprattutto delle lenti Zeiss che montano le Sony!
#1204443
Devi fare degli ingrandimenti? L'unico neo dalla parte fotografica della A7s, sono le stampe in grande formato. Se fai, ad esempio, matrimoni, dove ti capita di stampare un libro che aperto è 80x30cm, e vuoi fare una pagina con una sola foto, meglio avere 20mpx che 12 :D Ma credo di capire che non sia il tuo caso, quindi io andrei felice di Sony. Non so come siamo messi a ottiche af per le foto...Stavo guardando anche io un po' di Sony, ma vedo che lato obiettivi af, siamo un po' nella cacca.
#1204445
La decisione è ardua in effetti.
Io mi occupo di:
- foto ad eventi e spettacoli --> quindi mi serve un'ottima gestione iso, una buona qualità d'immagine generale.
(difficilmente stampo e comunque quasi mai a formati enormi)
- foto on the road --> come tutti, in viaggio, ma difficilmente in ambienti dove la tropicalizzazione è necessaria
- video per eventi --> anche qui la gestione iso è di primaria importanza
- cortometraggi --> comodo l'ingresso cuffie per monitoraggio audio, quasi essenziale l'ingresso del microfono esterno, possibilità di impostare colori "flat" (es: CineStyle) così da facilitarmi la post produzione, AGC disattivabile, formati facilmente gestibili a computer (ad esempio il 4k è pesantissimo per un computer non della NASA), ecc ecc....

Diciamo quindi che, nel mio caso, quasi tutto è a vantaggio di Sony, ma la cosa che mi fa fermare a riflettere sono proprio gli obiettivi. Non ho mai avuto Sony, non conosco i suoi obiettivi, nè ho dimestichezza con questi adattatori che si usano... Diciamo che sono "Canonizzato" e il passo verso un'altra tipologia di macchina, di lenti..., mi blocca un attimo.
Infatti avevo deciso Canon 6D, nonostante tutti i passi avanti delle Mirrorless, ma poi ho scoperto questo difetto Moirè che mi ha di nuovo fatto fermare!!
Maledizione! :D
#1204450
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=recensione_sony_a7s



:wink:

la volevo postare anche io..... ma non sapevo se fosse contro il regolamento.... e un ottima prova sul campo... (soprattuto perché la canon70d che aveva assieme nella grotta millegradi sottozero si è spenta...mentre la sony continuava a fotografare.... )... ci sono anche gli obbiettivi, cosi vedi cosa ci sta e i prezzi :book:
#1204471
Grazie mille per le info.
Riflettevo però su una cosa:
Sony: 2000€ per il corpo + adattatore + almeno un obiettivo....
In pratica si arriva (o quasi) al prezzo di una 5d mark III.
A questo punto la musica cambia? Che ne pensate?
#1204493
Grazie mille per le info.
Riflettevo però su una cosa:
Sony: 2000€ per il corpo + adattatore + almeno un obiettivo....
In pratica si arriva (o quasi) al prezzo di una 5d mark III.
A questo punto la musica cambia? Che ne pensate?


mmm Sony A7s(2xxx euro) + Obbietivo Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* (1xxx euro)

niente adattatori la Sony con il suo obbiettivo f4 costante(buona luminosità) autofocus e stabilizzato e stai sui 3000euro

un 24-70mm se non hai necessita particolari è molto versatile metti quello e ci fai "tutto"
da serfon
#1204508
io ho da qualche mese una A7 e ne sono contento anche lei gestisce discretamente gli alti iso (a 6400 ancora accettabile) ho provato un anello adattatore avendo a casa un canon 17-55 f2/8 ma l'ho mandato subito indietro (se trovo a chi interessa lo vendo) qui un mio video esempio con obiettivo in dotazione
https://www.youtube.com/watch?v=9D9p4rG ... e=youtu.be
da pgpg
#1204613
Grazie a tutti...
però vorrei capirci un po' di più. Scusatemi ma sono abituato a canon e tutto delle mirrorless mi sembra nuovo.
Allora: abbiamo capito che gestisce gli iso come nessuno, ha l'ingresso cuffie (comodissimo), le ottiche Zeiss sono ottime ma in media più costose rispetto alle "classiche" Canon/Tamron/Sigma ecc...
volevo quindi chiedere un paio di info che non riesco ancora a comprendere bene:

- dal punto di vista video: è superiore! Non ci piove. Da quanto ho capito registra in formato XAVC S con un bitrate di ben 50mb/s. Premiere ha difficoltà a leggere questo formato? Lo apre? E' molto pesante da gestire?
- dal punto di vista delle ottiche: costano di più e sono superiori. E, a differenza di Canon e Nikon, non c'è ancora uno sviluppato mercato dell'usato. Giusto? Quindi, alla fine della fiera, ci si deve accontentare di meno ottiche spendendo le stesse cifre.
- dal punto di vista puramente fotografico: com'è? Regge il confronto con Mark III, nonostante l'AF meno sviluppato e i megapixel in meno?

grazie mille.
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]