Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da chicco550
#1051752
Grassie. pensavo dipendesse dal mio monitor.
da chiccomanda
#1124153
ragazzi..in merito alla 5d m3... a nessuno capita di vedere rumore video a righe verticali? anche a iso 160

solo io?
da iachidda
#1206278
ragazzi sapete se nel video con la 5D III posso bloccare la velocità otturatore , gli iso e lasciare l'esposizione automatica alla macchina per il solo diaframma. quando imposto su "TV" blocco l'otturatore, ma la macchina non mi permette di bloccare gli iso
grazie dany
da Clicknclips
#1206351
ragazzi sapete se nel video con la 5D III posso bloccare la velocità otturatore , gli iso e lasciare l'esposizione automatica alla macchina per il solo diaframma.

Non so se si possa fare, quindi mi sarei pure potuto risparmiare l'intervento, ma sono molto curioso di capire il motivo di una simile richiesta.
Francamente sarebbe una modalità operativa che non userei (ammesso che si potesse scegliere). Penso che in una situazione di ripresa non controllata, dove la luce può cambiare anche di molto(interni/esterni, sole/ombra, ecc.), lasciare alla macchina la scelta dell'apertura del diaframma significa non sapere mai con quale pdc si sta lavorando.
Quando potrebbe essere utile?
da iachidda
#1206370
Grazie della risposta. Ml non saprei se riesco ad istallarlo perche ho il firm 1.3.1 ho postato questa domanda nel topic del raw su 5 d ma ancora senza risposta. Fabrizio ti rispondo lumedi da pc
da salvodipasquale
#1206372
Ciao iachidda, se non hai esigenze particolari per il fw 1.3, fai downgrade e installi ML.
Cmq in effetti la tua richiesta è un po' curiosa... Ricorda il modus operandi delle vecche cam vhs degli anni '80!
da iachidda
#1206438
Grazie salvo. Ho letto che tornare indietro con il firm non sia fattibile con la 5d 3. Per la mia necessita spiego domani comunque serve per un musical con le camere lasciate da sole senza operatore. A domani dany
da iachidda
#1206449
Salvo , ho ML sulla 60D già istallato, dove dovrei cercare per bloccare gli iso e l'otturatore per esporre solo con i diaframmi dimi dove dovrei cercare. ti risulta che la 5D IIIprmetta di tornare indietro come firmw?

Salvo, Fabrizio
la mia necessità è per gli spettacoli dove devo lasciare le reflex canon a registrare da sole su cavalletto con focale fissa e fuoco in manuale fisso. in queste riprese ci sono dei cambi di luminosità notevoli durante la ripresa e si passa dal profondamente sottoesposto al bruciato. non voglio lasciare gli iso sbloccati e lasciati all'automatico perchè sulle bruciature me li cirreggerebbe bene ma nelel sottoesposizioni, mi porterebeb l'esposizione ad una chiarezza "irreale" e ci infilerebbe troppo noise. quindi blocco la macchina con otturatore a 50/s per non avere immagini con movimento con scie o troppo scattosi (non posso lasciare l'ottuatore in automatico per non correre il rischio di avere dei tempi non giusti tipo 25/s o 33/s in scene dove ballano) . a questo punto metto la macchina in f tutto aperto e regolo gli iso in modo che diano quel poco di luce necessario per poter recuperare in post le scene molto scure . quello sarà il livello più basso di luminosità che ci sarà nella scena e le il palco deve essere senza luce, rimarrà nella ripresa senza luce veramente. tramite i diaframmi che cambiano mi salvo però dalle sovra esposizioni clamorose , perchè in quel caso l'ottica ha tutto il margine possibile per chiudere gli f e salvare la ripresa. sulle GH la cosa funziona, l'ho fatto con ottiche cha a quella focale erano a f 3,5 o addirittura 5,6 e quindi senza grandi problemi di PdC che viene stravolta dandoti dei soggeti fuori fuoco. (e comunque se sul perimetrale della ripresa mooolto scura c'è un leggero fuori fuoco, pace, totalemte buia è ancor meno utilizzabile.
nell'ultimo spettacolo ero con la telecamera con f automatici e nel corso dello spettacolo sono passato da dare un poco di gain e f 2,8 a f tutti chiusi e la camera mi segnalava la necessità dei filtri ND 4 ..... la dice lunga che tipo di ripresa hanno fatto le camere con esposizione bloccata in queste circostanze esterme ...
da iachidda
#1206450
Il downgrade tramite canon utility e sempre fattibile,

https://www.youtube.com/watch?v=bNGP_gsSi3c

Passa al 1.1.3 o all 1.2.3 che entri in un' altro mondo :wink:

grazie pippoletto
mi fai fare un respiro di sollievo!
la macchina l'ho presa usata da una matrimonialista ed aveva già su i 1.3.1 che a quanto ho letto non permette ML. se è possibile il dowgrade alla 1.2.3 benissimo che si sposa bene con ML a quanto ho letto.
mi passeresti via email la versione 1.2.3? ti mando la mia email in MP grazie
da iachidda
#1206897
buongiorno a tutti, ieri ho istallato sulla 5D III il firm 1.2.3 e ho istallato il ML giusto per 1.2.3 (ringrazio Pippoletto che è stato molto disponibile per chiarirmi alcuni dubbi e a passarmi le versioni meno recenti del firmw).
sto provando a tenere bloccati gli iso e l'otturatore durante la ripresa lasciando l'esposizione automatica mediante i diaframmi (via Magic Lantern)
se setto la macchina nella rotella su AV o TV vedo che nel menù "Expo" di ML non è abilitata la voce "expo lock", se sono sulla ghiera in "M" la voce di L è abilitata.
quindi provo a procedere in "M" abilito la voce "expo lock" ed ho 3 impostazioni
ISO AV (con dentro 3 setaggi)
TV ISO (con dentro 3 setaggi)
AV TV (con dentro 3 setaggi)
ho provato ade abilitarle una alla volta, ma mi sembra di non riuscise a bloccare ISO e otturatore, lasciando in automatico i diaframmi. sbaglio qualcosa? grazie Dany
da iachidda
#1208430
Il focus assist registrabile come crop mode è FAVOLOSO!!!!! :scusa: :scusa: :scusa:
Sono davvero onseto. Un miliardo di volte avrei voluto una funzione simile senza dover cambiare ottica.Purtroppo senza ML e con l'uscita castrata della MKII acquistare un recorder esterno non ha proprio senso. Fighissimo e praticissimo. Due tagli al prezzo di uno. :wink:

fatemi capire come poter registrare in crop mode metendo una percentuale di zoom e poi registrando . come funziona la cosa cosa devo fare? grazie dany
da Mspecial
#1213350
buongiorno a tutti, ieri ho istallato sulla 5D III il firm 1.2.3 e ho istallato il ML giusto per 1.2.3 (ringrazio Pippoletto che è stato molto disponibile per chiarirmi alcuni dubbi e a passarmi le versioni meno recenti del firmw).

Ciao, vorrei chiederti visto che hai fatto il downgrade da 1.3.3 a 1.2.3 se i firmware che si trovano in rete sono affidabili.....
Fino adesso ne ho scaricati 3 ed esattamente la 1.1.3 da 17,8 Mb la 1.2.1 da 17.9 Mb e la 1.2.3 da 17.9 Mb che ha anche dei Pdf in varie lingue, ma manca quella italiana.....
Vorrei chiedere a te e anche a chi fatto questa esperienza se c'è il rischio di ritrovarsi un firmware che non comprende la lingua italiana. :cry:
da iachidda
#1213352
ciao devo fare una correzione, non avevo uno più recente come firmw, ma più vecchio. comunque @Gambadilegno ha fatto realmente il "passo indietro" fino alla 1.2.3
ho sia la versione 1.1.3 che la versione 1.2.3 se vuoi mandami la tua email in MP e domani te le invio . il mio menù è in italiano ed ho la 1.2.3
  • 1
  • 51
  • 52
  • 53
  • 54
  • 55

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍