Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da matalfra
#1206299
salve a tutti sono nuovo di questo forum e avrei bisogno di un vostro aiuto per cercare di montare un video, il problema sorge in quanto ho voluto inserire delle riprese fatte con la GoPro con delle foto scattate sempre con la gopro.

queste due risorse hanno però due dimensioni diverse, mi potreste dire come far scomparire questa fastidiosa cornice nera?

queste sono le specifiche dei file

Tipo: Filmato MPEG
Dimensioni file: 53,5 MB
Dimensioni immagine: 1280 x 960
Frequenza fotogrammi: 59,94
Formato audio sorgente: 48000 Hz - compresso - Stereo
Formato audio del progetto: 48000 Hz - virgola mobile a 32 bit - Stereo
Durata complessiva: 00:00:09:56
Proporzioni pixel: 1,0 (1,0)



Tipo: File JPEG
Dimensioni file: 2,2 MB
Dimensioni immagine: 4000 x 3000
Proporzioni pixel: 1,0


vi ringrazio per l aiuto
Allegati:
screenshot  foto
screenshot foto
Cattura2.PNG (191.55 KiB) Visto 1350 volte
screenshot video con cornice nera
screenshot video con cornice nera
foto 1.PNG (36.63 KiB) Visto 1350 volte
Ultima modifica di matalfra il mar, 04 ago 2015 - 08:21, modificato 1 volta in totale.
da MVAU
#1206301
I moderatori ti diranno di presentarti e di mettere a posto il titolo.
Intanto che lo fai guardati un tutorial sulle prime basi di Premiere (le domande sul forum aspetta a farle quando avrai una minima idea sul programma).
da matt62
#1206304
Ciao matalfra ,

Non hai letto attentamente il Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.

Inoltre la Titolazione la ho resa conforme al Regolamento guarda Art. 8, però mi manca la versione del tuo Premiere che ti sarà sufficiente sostituire i ?? con la versione usando il tasto "modifica" sotto al primo post e poi invio a lavoro terminato

Grazie per l'attenzione,
Ti aspettiamo alle presentazioni e poi titolo completato come istruzioni, ciao.
da matt62
#1206631
Ok, bene!
----------
Allora a mio parere qui tu hai posizionato prima le foto in timeline e poi i video, devi fare l'opposto, perchè, perchè il nostro caro amico "Pp" (abbreviativo di Premiere Pro) fa la conformazione (nella dimensione in Px) della Timeline con il primo oggetto o gruppo di oggetti che vengono posizionati per primi, per assurdo metto un video delle dimensioni 240x 480 ecco che Pp mi creerà una timeline basata sul questo formato ed i successivi video che deposito dentro saranno non adattati in automatico.
In questo caso prova a vedere nel menù sequenza dove dovrebbe esserci la possibilità di metter mano alle caratteristiche della Timeline e quindi il formato che in questo caso andrai ad uniformare per la parte video che, porterà queste dimensioni 1280 x 960. fatto questo le foto risulteranno uscire dai bordi .... nessun problema, tasto destro sulla clip dentro alla timeline e usi la voce adatta alla sequenza .... ma, ma... io uso questo "vantaggio" per fare leggeri "Pan oppure Zoom" (leggero) alle immagini statiche donando un pizzico di movimento e di interesse.
Dimmi se hai compreso e risolto, ciao.
#1206635
Si esatto la timeline si adattava in base al tipo di file che raggiungevo per primo.

Ho risolto selezionando tutti i file della timeline e andando su clip -> video -> e ho adattato alla sequenza.


Un ultima cosa non so se devo aprire un altro topic oppure no, ma visto che hai parlato di questo zoom te lo chiedo lo stesso :)

Se ho un video e vorrei ritagliarlo nel senso prenderne una porzione più piccola come faccio?
Un anno fa su premiere cs5 ci sono riuscita, ora non ricordo più come si fa.


Ti ringrazio
da matt62
#1206650
...Un ultima cosa....Se ho un video e vorrei ritagliarlo.... nel senso prenderne una porzione più piccola come faccio?....
Devi spiegarmi cosa intendi con "porzione più piccola" ... uno spezzone? ...rimpicciolire il riquadro immagine? (si chiama effetto Pip)
Concentrati e spiegaci ... ora vado a magnà!
#1206651
I filmati della gopro sono caratterizzati dall effetto fish eye o superview...dal video della gopro volevo prenderne un riquadro in modo da poter riprendere un dettaglio che magari con le proporzioni fisheye non si nota.
Non intendo una immagine, intendo proprio prendere il video e zommare all interno di esso, in modo da montare un video che utilizzi una porzione della ripresa orgininale

Spero di essere stata chiara, non sono esperta con questi dettagli tecnici

Ti ringrazio ancora
#1206666
Intanto che @matt62 digerisce...
Certo puoi zoomare anche la clip, ma non troppo sennò si sgrana. Una volta zoomata rimane "centrata", ma puoi spostarla in modo da visualizzare nel frame una parte della clip che dopo lo zoom era uscita dai bordi.

Sai come fare ?
Se non lo sai, ecco il Basic: in TimeLine metti il cursore all'inizio della clip e la selezioni > in Controllo effetti apri l'effetto Movimento e metti un keyframe (=clic sull'orologino) agli effetti Posizione e Scala. Poi in TL sposti un po' in avanti il cursore (p.es. di 5 sec.) > torni in Controllo effetti e imposti Scala p.es. a 120. Automaticamente verrà creato un keyframe in quel punto. Mandando in play vedrai che la clip parte con scala al 100%, dopo 5 sec. avrà progressivamente raggiunto il 120 % e li rimane.
Analogamente puoi farlo con i Keyframes per la Posizione
da matt62
#1206668
Bene Sandro (si ho digerito ... ma ora scendo per il Gelato), mi permetto di aggiungere che proprio il pannello "Movimento/Controllo Effetti" sarà uno degli "utensili" che dovrete imparare a dovere, questo vi aiuterà nei casi difficili e, vi potrà regalare effetti che se ben impostati donano magia, questi poi li potrete salvare come campioni da riutilizzare in più occasioni .... ma questo mio ultimo cenno conservatelo per quando avrete imparato a muovervi in motion ...

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]