Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1213026
Buongiorno, ho montato un video composto da diverse clip, alcun girate in 24fps con risoluzione 4096x2160x12, altre a 96 fps con gh4con risoluzione 1920x1080 ed altre girate a 50 fps con la mia palmarina a risoluzione 1920x1080...
Ho esportato il tutto in un progetto 1920x1080 a 24fps, generando un file AVC (mp4).
Purtroppo mi sono accorto che dopo il rendering le parti corrispondenti alle clip girate a 24fps evidenziano un effetto ghost non presente nelle clip originali.
Allego una foto (scusate se distorta e di pessima qualità ma quello che conta è lo sdoppiamento della persona, e quella si vede...).
Qualcuno può spiegarmene il motivo e come faccio ad evitarlo?
Grazie infinite a chi avrà il buon cuore di aiutarmi.
Allegati:
Image1.jpg
Image1.jpg (298.29 KiB) Visto 2438 volte
#1213036
Qualcuno può spiegarmene il motivo e come faccio ad evitarlo?

Ciao, hai spuntato il "disable resample"?


Ciao, grazie della risposta, l'impostazione l'ho lasciata su "smart resample" come da default. devo quindi DISATTIVARE il resample?
Purtroppo il mio video è composto da quasi 180 clip... conosci un modo per disattivarlo senza dover passare dalla finestra delle proprietà di ciascuna clip?
#1213037
Purtroppo il mio video è composto da quasi 180 clip... conosci un modo per disattivarlo senza dover passare dalla finestra delle proprietà di ciascuna clip?

Per esserne certo, prova a disattivare solo una clip e renderizzare solo quel segmento. Accertato che sia dovuto al disable resample, puoi selezionare tutto il progetto (clip audio e video) tramite il cursore di selezione a finestra, e poi tasto destro su una clip video e spunta disable resample che verrà applicato su tutte le clip. In alternativa ci sarebbe questo script che però io non ho ancora avuto modo di testare: https://forums.creativecow.net/thread/24/966717
Fammi sapere, ho anche io una GH4 presa da poco.
Ciao
#1213158
Ho risolto nel modo in cui mi hai suggerito. Grz!
#1213171
Scusa, ma leggo che il problema ce l'hai con le clip girate a 24... Mi chiedo:
1) ma a che frame rate stai montando?
2) ora che hai tolto il resampling, non hai degli scattini?

Purtroppo, noto sempre di più che il frame rate non viene più considerato in quanto tale, ovvero uno STANDARD, ma come se fosse il bitrate (più è alto meglio è) tanto non cambia.
Invece cambia molto, perchè montare in una timeline materiali a frame rate differenti è un incubo, senza contare il fatto che pure la timeline ha il suo di frame rate.
#1213193
Scusa, ma leggo che il problema ce l'hai con le clip girate a 24... Mi chiedo:
1) ma a che frame rate stai montando?
2) ora che hai tolto il resampling, non hai degli scattini?

Purtroppo, noto sempre di più che il frame rate non viene più considerato in quanto tale, ovvero uno STANDARD, ma come se fosse il bitrate (più è alto meglio è) tanto non cambia.
Invece cambia molto, perchè montare in una timeline materiali a frame rate differenti è un incubo, senza contare il fatto che pure la timeline ha il suo di frame rate.


Ciao Willy. Il problema ce l'avevo con le clip (girate a frame rate diversi)quando le rallentavo o acceleravo.

Tolto il resampling ho risolto integralmente il fenomeno.

Chiaro che i minimi rallenty effettuati sulle clip al di sotto dei 24fsp causano la perdita di fluidità.

Questo però è un problema credo non risolvibile (o sbaglio?) e comunque molto meno fastidioso dell'effetto ghost del resampling che era intollerabile...

La timeline e il progetto finale sono a 24p. Dentro, come ho detto, ho buttato clip con diversi frame rate ma sinceramente non mi pare che la cosa abbia causato particolari problemi... O sono io che non li vedo?

L'effetto ghost era molto marcato sulle clip girate a 24p ma presente anche su quelle girate a 50 e 96.

Se hai opinioni sono sempre curioso di sentirle.
#1213196
Se poi qno vuole spiegarmi in due parole se e come usare correttamente il resampling... Sarei molto lieto di imparare qsa...
#1213204
È molto semplice. Se avessi portato i 24 fps a 12 per il rallenty non avresti avuto problemi: ogni fotogramma sarebbe stato raddoppiato. Poniamo che lo avessi portato per esempio a 15 fps. Se lasci attivo il resampling Vegas crea dei frame mediando tra tutti i 24, da cui il ghost. Disattivandolo scarterebbe 24-15= 9 fotogrammi, da cui gli scattini.
#1213215
È molto semplice. Se avessi portato i 24 fps a 12 per il rallenty non avresti avuto problemi: ogni fotogramma sarebbe stato raddoppiato. Poniamo che lo avessi portato per esempio a 15 fps. Se lasci attivo il resampling Vegas crea dei frame mediando tra tutti i 24, da cui il ghost. Disattivandolo scarterebbe 24-15= 9 fotogrammi, da cui gli scattini.


Grazie. Quindi vegas il ghost è inevitabile se rallento di un fattore che non sia una frazione esatta dell'originale (1/2,1/3,1/4 ecc) o per evitarlo devo rallentare esattamente della metà?
#1213272
Per fare le cose bene devi usare SW e o plugin che fanno motion compensation . allora fai le cose bene e senza scatti. Non so se esiste twixtor ad esempio su Vegas. Io uso dei plugin di virtualdub che uso anche per fare frame rate conversione che è poi lo stesso problema

Inviato da telefonino, siate clementi per gli errori...
#1213411
Non usavi gli SVP in Avisyìnth?
Si,scusa, intendevo quello. Li uso tutt'ora per fare conversioni particolarmente rognose con risultati eccellenti, anche se talvolta introduce degli artefatti che risolvo con altri algoritmi.

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]