Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1214777
Ma che configurazione ha questo mac mini . Dai consigli datomi capisco che il 4K necessita una macchina potente specialmente come SSD RAM e Scheda video Dedicata
#1214778
Senza conversioni? Consolante.
Allora raccontagli la configurazione che hai anche in termini di storage e monitor.
#1214779
Infatti Ragazzi Oltre la Macchina Potente necessita un monitor esterno UHD o 4K e uno Starage esterno da brividi ( gia' il full Hd richiede molto spazio Figuriamoci il 4K)
da mondriann
#1214845
Il concetto è sempre quello: più la machina è performante meglio è. Ma anche i dischi dedicati ai media files devono essere performanti, come tutta la catena di apparecchiature...
Ho editato diversi progetti girati in 4k con Red Camera. La stazione di montaggio era iMac 2013 i7 16GB ram scheda video non ricordo...
Disco esterno per i media files Promise Thunderbolth RAID 0.
FCPX installato su questa macchina gestisce le clip RED 4k in modo nativo. Certo fino ad un certo punto. Se ha bisogno di lavorare con più layer contemporanei, inserire grafica, filtri, color....è chiaro che il sistema inizia a risentirne. Per questo motivo si creano i Proxy, per poter lavorare in modo più fluido e poi solo a editing ultimato si esporta leggendo le clip originali 4K. Questo metodo è adoperato praticamente in tutte le case di post-produzione. Se l'editing che devi fare è abbastanza semplice iMac ben carrozzato riesce a gestire la cosa. La SSD è pk per leggere System e App, ma per le clip 4k devi adoperare un disco esterno sia per prestazioni sia per lo spazio.Per lavorazioni più spinte bisogna orientarsi su MacPro, ma anche qui bisogna configurarlo al meglio, ram, scheda video, dischi esterni veloci. Dipende molto dal tipo di post devi fare, e dal workflow adoperato.
#1214849
Grazie Tanto mondriann del Tuo consiglio .

Io mi occupo di wedding adesso gia' da diversi anni consegno il blu ray disc che a mio avviso se si utilizza un buon full hd va gia' piu' che bene . Ma come ripeto e gia' scritto in altri post spendere soldi in una macchina che e' gia ' vecchia .
Il mio intento se posso e di prendere una sony a7s ii che registra anche in 4k so che FCP X gestisce i file XVCs quindi Fino a qui non ci Dovrebbero essere problemi . Questa configurazione potrebbe andare bene per quello che ci devo fare io . (Imac 27 Late 2013 - i7 quad-core 3,5ghz, 8gb ram Come Hard disk metto 1SSD + 1TB o Un Fusion Drive )

Grazie mondriann del prezioso consiglio
da opto4
#1219164
Il problema del 4K oltre al computer che deve essere più che potente è nella pesantezza in GB del progetto.
Io che mi sono incapponito nel 4K ho ripreso in XAVC-L100 3840X2160 a 25P (scelta obbligata perchè 50p la memoria delle schede era isufficiente ancora peggio se provavo a L150 o a formati superiori non L), bene dopo 15' di progetto in FCPX ho occupato 1TB di memoria!!!
Devo aggiungere ancora la musica qualche titolo ma sopratutto almeno altri 10' di video.
Penso quindi di arrivare a 2TB per un progetto di circa 25-30'!!!
Questa è la mia esperienza. :cran: ;)
Spero possa servire.
#1220267
Io personalmente ho acquistato un mac pro 2013 appena uscito e sono rimasto nel mezzo, allora non avevo camere in 4 k ma usavo una panasonic 160, come monitor ci ho abbinato un eizo da 27", in seguito ho acquistato una gh4 che filma in 4k e un paio di gopro 4 che hanno il 4k, io spero di non destare e stravolgere le idee di nessuno ma al momento ho fatto delle prove in 4k ma mi sembra limitativo il fatto di avere solo 25 fotogrammi, e continuo con il full hd, i miei lavori quando riguardano i privati il + delle volte se gli chiedi se vogliono un blue ray già gli devi spiegare cos' è, per le aziende spesso li carico in vimeo e poi loro lo linkano nel loro sito, per cui per le mie esigenze dubito di utilizzare nel prossimo anno il 4k, poi da dire la pana gh4 ha una qualità buona rapporto qualità prezzo ma............è sempre un macchina da 2000 euro la gopro in 4k non la considero neanche, penso che allo stato attuale sia prematuro almeno per noi piccoli videomaker poi se qualcuno lavora in set cinematografici è tutta un' altra storia :festa:
da clabart
#1220274
Ma che configurazione ha questo mac mini . Dai consigli datomi capisco che il 4K necessita una macchina potente specialmente come SSD RAM e Scheda video Dedicata

Ho un processore I7 e 16 Gb di Ram.
Non serve avere un supporto di memorizzazione solido.
Non ho una GPU potente, ma il tutto basta per editare con FCX il video della GH4.
#1220276
Concordo con Clabart, ho un portatile di ultima generazione un i5 da 13" con 8 di ram con ssd ma i file in 4 k li gira come un calzino e non è un mega portatile è un ricondizionato da poco + di 1000 euro è chiaro che con 13 " c'è da cavarsi gli occhi
#1220279
sì Clabart, lo uso quando vado dai clienti per modificare il video copio il progetto su un hdd esterno usb3 da portare dietro eseguo le modifiche e poi ricopio nel thunderbolt, se ho la possibilità dove vado collego con hdmi su un monitor grande o schermo a seconda di cosa hanno e modifico il tutto, ho fatto diverse prove anche con file della gh4 4k e gira bene chiaro senza usare filtri pesanti o quant' altro per velocizzare il tutto, però anche usando effetti fxfactory non crolla e tiene botta logicamente non ha le prestazioni del mac pro però va bisogna avere un pò di pazienza in + ma niente di chè, alla fine credo che incide quanto uno può o vuole spendere ma si lavora uguale.
da clabart
#1220299
Come immaginavo: sui nuovi notebook hanno fregato il cliente negandogli la possibilità di ampliare il computer.
da ilmando
#1221233
Quindi, assodato che prendere un iMac 5k sarebbe inutile in quanto ora che si arriverà a quello standard le altre componenti non basteranno più per la gestione e lavorazione dei files, configurare un 21' 4K con i7 quad-core 3,3 ghz , 16 Gb ram , fusion drive da 2 tb con scheda video intel Iris pro 6200, può essere una buona scelta utilizzando adobe premiere , after effects?
Grazie

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: