Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1229139
Veramente nemmeno la a7s/r ha l'uscita 10-bit. Solo 8. A maggior ragione la a6300...


La prima A7s non ce l'ha, la Mark II si.
Pure a me non risulta....
#1229160
Ci ho sbattuto la testa anch'io. Purtroppo tutto ciò che è marchiato Sony ed è sotto la FS7 offre codec che hanno una buona qualità solo per il web.

Oltre a eliminare il cinema,
eliminiamo anche la televisione ?
#1229187
Willy intendevo domandare se le Sony a7s e la 6300 sono poco adatte anche per prod. Televisive oltre che per le produzioni cinematografiche (su questo ne parlammo tempo fa dicendo che per produzioni destinate su un grosso pannello la gh4 e' preferbile alle compatte Sony)
#1229210
Io lavoro anche con diverse emittenti televisive nazionali, e il meglio che ti posso dire è che il discorso si è fatto complicatissimo. Fondamentalmente da quando tutte le produzioni registrate sono state esternalizzate. Le produzioni usano qualsiasi cosa gli capiti sotto mano, non si fanno tutti i problemi sui peli nell'uovo che ci facciamo noi. Mi sono state messe in mano Canon C100 MKII, Panasonic AC160, Sony EX3, Panasonic HPX171, Canon 5D MKIII e chi più ne ha più ne metta. Non è raro che mezzi così diversi vengano mischiati all'interno dello stesso programma. Ma credi che chi debba fare la messa in onda sia contento quando gli arrivano i file ricompressi da un AVCHD nativo? Certo che no, ma non hanno più voce in capitolo. Quando si fanno gli appalti i mezzi tecnici utilizzati non hanno nessuna importanza all'interno delle trattative, e l'economicità è quasi sempre una priorità.
Personalmente non lo posso dire che cosa penso di GH4 e A7s, se no si scatena il flame. Posso solo dire che secondo me, pur essendo diverse, stanno più o meno allo stesso livello. Forse per gusto personale preferisco leggermente la A7s per via della gamma dinamica più estesa. Non so questa A6300 come sta messa da questo punto di vista, nei dati tecnici di questa fascia non si parla mai di gamma dinamica.
#1229238
Koroshiya sulla a7s hai leggermente cambiato idea ?
Ricordo che inizialmente gli preferivi la gh4 perché vedevi le immagini della Sony un po slavate e gli preferivi anche la 5d Mark iii.
Ti sei accorto che la a7s con le giuste impostazioni di registrazione può restituirti delle immagini migliori di quello che pensavi ?
La tua opinione l'ho sempre ascoltata volentieri e il fatto che lavoro con lumix,
non mi fa schierare a favore di Panasonic ; per me puoi dire quello che pensi.
Io penso che le gh ce l'anno piccolo
Che la a7s abbia una definizione e un vlog da serie B
Alzando un po il budget la c100 sia al momento la macchina ideale per lavorare,
anche se il presente è già a 4k anche sui cellulari e per noi comuni videomaker diventa difficile investire in questa adesso
Ultima modifica di domicastri il lun, 08 feb 2016 - 12:36, modificato 2 volte in totale.
#1229243
Comunque per rimanere in tema si, io credo che la a6300 possa essere una valida alternativa alla gh4 se non si perde nel codec.
Sulla carta la gh4 perde sugli iso, sull'autofocus, sulla gamma dinamica e sulle lenti dedicate al video (non esiste un equivalente del 18-105/4 sony in campo m43, o un equivalente 28-135/4).
Vince ancora sui 10-bit esterni contro gli 8-bit della a6300. E sulla durata della batteria. E sullo schermo rotante. E sul touch. E sull'ergonomia. E sul 4k DCI a 24p.
E' facile ipotizzare che come colori la a6300 sarà simile alle altre sony -slavata, senza veri rossi e veri blu- quindi anche qui credo che continuerà a vincere Pana, ma finchè non ce l'avrò per le mani non posso esserne sicuro.
#1229310
Ti sei già risposto. Perchè con 1200 euro non te li danno i 10 bit, neanche in uscita ;) Per quello c'è appunto la A7s II che ne costa 3000.


Invece purtroppo ti dico che manco la A7sII ha l'uscita 10 bit 4:2:2 ma solo ad 8bit 4:2:2.
#1229326
Koroshiya sulla a7s hai leggermente cambiato idea ?
Ricordo che inizialmente gli preferivi la gh4 perché vedevi le immagini della Sony un po slavate e gli preferivi anche la 5d Mark iii.
Ti sei accorto che la a7s con le giuste impostazioni di registrazione può restituirti delle immagini migliori di quello che pensavi ?
La tua opinione l'ho sempre ascoltata volentieri e il fatto che lavoro con lumix,
non mi fa schierare a favore di Panasonic ; per me puoi dire quello che pensi.
Io penso che le gh ce l'anno piccolo
Che la a7s abbia una definizione e un vlog da serie B
Alzando un po il budget la c100 sia al momento la macchina ideale per lavorare,
anche se il presente è già a 4k anche sui cellulari e per noi comuni videomaker diventa difficile investire in questa adesso


L'hai praticamente detto quello che penso. Sotto la C100 è tutto ni. Poi ti posso anche dire che se non si hanno particolari esigenze a parte la qualità assoluta, le Blackmagic sono molto meglio delle C100 per qualità dei file e la ciccia che c'è dentro le immagini e di conseguenza anche delle macchine da te citate. Mi riferisco soprattutto alla Blackmagic Cinema Camera 2,5K, visto che la Pocket qualche problemino se lo porta dietro. Ma una Blackmagic difficilmente potrai utilizzarla per filmare cose più prettamente televisive, come si fa con la C100. Il meglio in senso assoluto non esiste, insomma.
Io ribadisco il concetto, per alcuni anacronistico, che le macchine fotografiche devono far le foto e per il video ci sono altre soluzioni. Quindi cosa preferisco tra GH4, A7s e 5D MKIII? Hanno talmente tanti pregi e difetti che dipende. La MKIII è ormai un po' vecchiotta e direi di aspettare la 1D-X MKII che esce in primavera, per fare un paragone definitivo. Di certo è quella che produce il look che mi piace di più, così come esce dalla macchina e senza post-produzione. Chiaro che poi spesso la post-produzione è un passaggio obbligato e allora le cose si complicano.
Della A7s mi piace la gamma dinamica, che è la migliore tra le tre e per me la gamma dinamica è un parametro più importante della definizione e degli alti ISO. Ma questa gamma va un po' a farsi benedire per via del codec, che nel momento in cui vai a contrastare l's-log, perde molto. Tra 4:2:2 e 4:2:0 c'è poca differenza.
La GH4 la devo ancora capire. Di base penso che restituisca colori più piacevoli di quelli Sony, ma così come esce di fabbrica le dimensioni del sensore, la scarsa sensibilità e pulizia ad alti ISO per me costituiscono ancora un forte limite. Mi riservo un ulteriore giudizio se mai un giorno riuscissi a provarla al massimo delle sue potenzialità, ovvero con uno Speed Booster e un registratore esterno 4K. Quello che mi perplime è che per un simile kit composto da GH4r, Speed Booster e registratore esterno si arrivano a spendere anche 4000 euro, e allora mi chiedo perchè non cominciare a orientarsi su corpi macchina si più costosi, ma che offrono anche qualcosa in più.
Il 4K dei cellulari si vede peggio del 1080p della C100 per ovvi motivi, ed è inutilizzabile in post-produzione, quindi lasciamo i gadget e i ninnoli a chi ci deve giocare e non lavorare ;)
Sono molto curioso di mettere le mani su questa JVC GY-LS300, che a vedere i primi test sul web sembra molto meglio rispetto agli scetticismi che leggevo in giro. Un amico la sta comprando, vorrei testarla appena gli arriva. Se fosse all'altezza della C100 MKII sarebbe un'ottima alternativa 4K a quest'ultima. Sicuramente non riuscirà a starle dietro per quanto riguarda gli alti ISO ma non si può avere tutto. Già se regge a 3200 ISO come ho visto dai test, secondo me è buona per la maggior parte degli utilizzi.
#1229347
Ti sei già risposto. Perchè con 1200 euro non te li danno i 10 bit, neanche in uscita ;) Per quello c'è appunto la A7s II che ne costa 3000.


Invece purtroppo ti dico che manco la A7sII ha l'uscita 10 bit 4:2:2 ma solo ad 8bit 4:2:2.


Eh vanno cambiati gli addendi. Ce l'ha la FS5 che costa 5600 euro e su cui prossimamente abiliteranno anche l'uscita RAW con aggiornamento firmware.
#1229351

Eh vanno cambiati gli addendi. Ce l'ha la FS5 che costa 5600 euro e su cui prossimamente abiliteranno anche l'uscita RAW con aggiornamento firmware.

Eh mi sa che il 10-bit non ce l'ha manco la FS5. Il RAW forse in un futuro aggiornamento, ma per adesso nisba.
#1229384
da: https://www.sony.it/pro/product/PXW-FS5/

Formato di registrazione (Video):
XAVC QFHD: MPEG-4 AVC/H.264 4:2:0 profilo Long
XAVC HD: MPEG-4 AVC/H.264 4:2:2 profilo Long
AVCHD: Compatibile con formato MPEG-4 AVC/H.264 AVCHD 2.0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 18

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]