Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da Tamao
#1228936
Salve a tutti,

sto passando da Avid Media Composer a Premiere Pro CC e sto cercando di capire come settare al meglio il software in funzione del lavoro.
Nelle preferenze sotto alla sezione media c'è la casella spuntabile Media Cache File e di seguito la scelta di una directory dove indirizzare il materiale, che di default va sul disco di sistema.

Qualcuno saprebbe spiegarmi nello specifico di che file si tratta e se conviene spostare il materiale sul disco dove sono contenuti i media.?

Grazie da subito a chiunque intervenga.
da iachidda
#1228939
La metterei sul drive più veloce che possiedi. Se é quello del SO mettilo in c:
da Tamao
#1228941
Ciao Iachidda e grazie per la risposta.

Ma che cosa serebbero poi questi media cache file? Che differenza fa se spunto o meno la casella? Non capisco di che si tratta..

Grazie ancora.
da matt62
#1228968
...Ma che cosa serebbero poi questi media cache file? Che differenza fa se spunto o meno la casella? Non capisco di che si tratta..
Ciao, te la spiego a spanne.
I file di Cache sono praticamente dei file accessori di riferimento sui file Audio (conformazione) e anche i file di render preview (almeno io li tengo tutti in una determinata posizione), questi sono file necessari per il funzionamento e la velocizzazione del processo di Editing. Hanno una caratteristica particolare, PESANO ... e pesano molto, quindi ecco il perchè doverli organizzare in maniera personale e gestibile (posizione) per una successiva pulizia.

Occhio perchè viceversa in caso di progetti condivisi si può ipotizzare di salvare e mantenere tutto in una unica cartella da poter passare ai collaboratori ... e per questo esiste anche l'opzione di salvare i file preview nella cartella dei file di origine... Anche se, esiste una funzione apposita chiamata il Project Management .. o Manager? (..ma esiste ancora?) per questo tipo di opzioni.

Vorrei dirti "spero di esserti stato utile" ma forse è meglio ti dica "spero di non averti confuso"... Ciao, ciao.
da Tamao
#1228985
Ciao matt, grazie mille anche a te per l'intervento.

Tranquillo, immagino non siano cose nemmeno facili da spiegare. Comunque ora provo a vedere cosa succede nel momento in cui li lascio nella stessa cartella dove ho tutti i media, su un disco da 7200 giri.. Ed in seguito proverò a lasciarli sul ssd di sistema e vediamo se ci sono reali differenze in termini di performance.

Intanto grazie ancora
da matt62
#1229025
Io di principio tengo sempre lontani questi File dal Sistema Operativo, quest'ultimo lo considero un privilegiato da rispettare ... e non preoccuparti che già di suo scrive e riscrive file temporanei di default, quindi mantieni questi benedetti file di cache su altro disco al di fuori del SO!
da Tamao
#1229190
Ora infatti ho dirottato tutto sul disco dove ci sono i media, il progetto e le preview..

Tra il resto ho visto che questi cache files pesano anche parecchio..

Ma l'opzione di metterli a fianco dei media (nella stessa cartella) ha senso secondo te? O conviene appunto metterli in una cartella sua?
da alexvasco
#1229196
Io ho messo in linea + dk per suddividere il lavoro filmati,foto,musica,etc su un disco, files di rendering su un altro, creazione del filmato finale su un terzo lasciando libero il disco C per sistema e pgm.
Le operazioni oggi più lente di un sistema sono gli accessi disco quindi evitare di mettere più materiale del progetto su uno stesso disco vuol dire far saltare come "una cavalletta" le testine con inevitabili rallentamenti.
La mia esperienza mi insegna di avere + dk magari piccoli (500Gb o un 1TB) ma ottimizzare il lavoro. E altro aspetto negativo se si guasta un dk da 500gb sono danni certamente, ma sono maggiori se lo stesso fosse di 2-3 o più TB!!
Certo l'ideale e sarebbe mettere tutto SSD, ma che botta di € !!
da Tamao
#1229285
Ciao Alex, grazie per esserti aggiunto.

Certo come dici tu è l'ideale.. però ora ho a disposizione solo un mac book pro NON retina dunque oltre al disco di sistema ne ho uno collegato via USB3. Aggiungere un ulteriore disco esterno significherebbe mangiarmi l'unica altra porta USB dove ora ho collegato un hub per tastiera e mouse. La thunderbolt invece la uso per un monitor esterno.
Ovviamente potrei fare una cascata di thunderbolt acquistando un disco con in out dove ci collego anche il monitor, ma per ora volevo provare solo con un solo disco esterno via usb3.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]